Orologico Forum 3.0

Il cronografo contemporaneo

Il cronografo contemporaneo
« il: Gennaio 24, 2021, 12:08:39 pm »
Un orologio cronografo è stato la base della mia passione per gli orologi meccanici, espressa subito con l'acquisto di uno Zenith El Primero.
La presentazione del nuovo Chronomaster Sport mi fa sorgere una domanda: quali sono i calibri cronografici contemporanei? Dove sono incassati? Quali sono le loro caratteristiche?

Elenco dei calibri esaminati:

Zenith El Primero 3600Rolex 4130Vacheron Constantin 3200/3300Dubois-Depraz 540A voi la parola, ma inizio comunque io ricordando le caratteristiche del nuovo Zenith, che propone un aggiornamento del classico calibro El Primero:Ore e minuti al centro Piccoli secondi a ore 9
Cronografo 1/10 di secondo: - Lancetta del cronografo al centro che compie un giro in 10 secondi - Contatore 60 minuti a ore 6 - Contatore dei 60 secondi a ore 3
movimentoEl Primero
componenti311
frequenza36.000 alt/ora (5 Hz)
riserva di caricacirca 60 ore



« Ultima modifica: Febbraio 08, 2021, 12:55:33 pm da SoloMeccanico »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2021, 13:15:23 pm »
 Cosa è per te il contemporaneo? Da che anno parte?
Parliamo dal 2000? Rolex 4130, Parmigiani, GP, Moser Streamliner, Breitling B01, il ruota a colonne fatto da ETA incasssto da Longines, Omega 9300, i nuovi VC, il chrono di Roger Dubuis, il nuovo calibro di AP e come non menzionare Bulgari con il suo Finissimo chrono? Il calibro chrono più sottile al mondo, ruota a colonne, automatico con rotore periferico e funzione GMT con regolazione dell’ora a salto.  E qui rimaniamo sull’industriale, anche se credo di averne lasciato qualcuno.
Poi c’è qualche artigianale che ha rivisitato i vecchi calibri.
L’argomento è molto vasto.

Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2021, 19:00:47 pm »
Non credo che sia così vasto.
Io comunque definirei contemporaneo un calibro prodotto al 2010 in poi, escludendo naturalmente i calibri cronografici più vecchi è cui è stato solo cambiato il nome dal nuovo acquirente (es. cal. 1185 incassato su orologi nuovi).

Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2021, 19:01:40 pm »
E si, rimarrei sui calibri industriali, altrimenti l'argomento diventa davvero troppo vasto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2021, 19:13:12 pm »
Non credo che sia così vasto.
Io comunque definirei contemporaneo un calibro prodotto al 2010 in poi, escludendo naturalmente i calibri cronografici più vecchi è cui è stato solo cambiato il nome dal nuovo acquirente (es. cal. 1185 incassato su orologi nuovi).

Quelli che ti ho menzionato sono tutti da 2000 ad oggi è non sono riedizioni, ma tutti nuovi.
Dal 2010 rimangono comunque il Parmigiani, il Finissimo, credo anche l’Omega, Roger Dubuis ne ha fatto un altro, il B01 e credo anche il Longines

Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2021, 19:16:39 pm »
Non credo che sia così vasto.
Io comunque definirei contemporaneo un calibro prodotto al 2010 in poi, escludendo naturalmente i calibri cronografici più vecchi è cui è stato solo cambiato il nome dal nuovo acquirente (es. cal. 1185 incassato su orologi nuovi).

Quelli che ti ho menzionato sono tutti da 2000 ad oggi è non sono riedizioni, ma tutti nuovi.
Dal 2010 rimangono comunque il Parmigiani, il Finissimo, credo anche l’Omega, Roger Dubuis ne ha fatto un altro, il B01 e credo anche il Longines
Ok, allora possiamo iniziare!  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2021, 19:19:29 pm »
 :D
Mi spiace non mettere foto ma col cellulare e la lotta forma lenta è difficile.
Comunque appena posso integrerò.

Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2021, 20:14:31 pm »
Allora.... anche se è leggermente più anziano rispetto al periodo temporale che ho indicato, ecco il calibro Rolex 4130:




 Progettato, sviluppato e assemblato da Rolex, questo calibro è un cronografo meccanico a ricarica automatica. Ha 44 rubini, un bilanciere microstella che oscilla con una frequenza di 28,800 a/h (4hz) con spirale Parachrom. Misura 30.5 mm. di diametro per uno spessore di 6.5 mm.
 Gode inoltre di una riserva di carica di 72 ore. Lo smistamento della cronografica, è affidato ad una ruota a colonne ad innesto verticale. Come tutti i movimenti della Rolex, gode della certificazione C.O.S.C.. I ponti sono spazzolati e rifiniti ad anglage, le leve cronografiche sono satinate ed anch’esse rifinite ad anglage.






"Il nuovo Rolex Daytona 116520, proposto per la prima volta alla fiera di Basilea nel 2000, è stato preceduto dal Valjoux 72, e di seguito dal 4030 basato sul movimento Zenith, rinomato marchio di orologi d’élite. Vi sono alle spalle cinque anni di sviluppo, con un’eccellente risultato in quanto presenta numerose migliorie: il cronografo infatti è dotato di una maggiore robustezza ed efficienza, oltre che una nuova precisione e facilità nella manutenzione. La vera rivoluzione è il cronografo a frizione verticale. Quest’ultimo infatti, a differenza dei classici cronografi, scongiura inconvenienti come perdite di ampiezza dell’oscillazione, mentre è in funzione, e gioco della sfera cronografica, in genere causato dall’accoppiamento tra i denti o dal mancato allineamento della frizione."





"La presenza del nuovo sistema di frizione verticale garantisce l’assenza di movimenti della sfera del cronografo durante l’utilizzo delle seguenti funzioni: start, stop e azzeramento. Inoltre la frizione verticale consente l’utilizzo del cronografo anche per lunghi periodi, senza che questo influisca sulla riserva di carica del movimento, o sulla precisione."





"La spirale realizzata in Parachrom® garantisce migliori qualità antimagnetiche, e una maggiore resistenza agli urti, il colore blu ricorda le vecchie spirali montate sui calibri Rolex. Il componente più delicato e sottile è la spirale del bilanciere, che si collega a quest’ultimo, e la sua oscillazione trasmette il moto alle ruote."















 


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2021, 20:29:08 pm »
Io prima che venissero presentati ufficialmente, ho avuto il privilegio di avere per qualche minuto tra le mani questi
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2021, 20:30:24 pm »
Ancora conservo il libro datomi in omaggio.

Esteticamente gli orologi in se non mi fanno impazzire, ma hanno un'eleganza ed una raffinatezza da perderci la testa.
Non parliamo dei movimenti che sono una meraviglia per gli occhi e per la dolcezza degli azionamenti. Rifiniti manualmente (visto di persona) e regolati da un solo Maestro.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2021, 20:33:38 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2021, 20:39:36 pm »
Io prima che venissero presentati ufficialmente, ho avuto il privilegio di avere per qualche minuto tra le mani questi

Fantastici, ma qui credo siamo su cifre a 5 zeri.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2021, 20:40:41 pm »
Io prima che venissero presentati ufficialmente, ho avuto il privilegio di avere per qualche minuto tra le mani questi

Fantastici, ma qui credo siamo su cifre a 5 zeri.
Mi sembra di ricordare 200k per 50 esemplari (versione con il turbo)......

Pardon... 26 esemplari e 300K...
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2021, 20:47:21 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2021, 21:07:25 pm »
Quello è una meraviglia. Trasuda eleganza da ovunque lo si osservi.
È proprio bello alla vista come architettura, bello il disegno dei ponti.
La ruota a colonna a croce di Malta poi...una chicca!
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2021, 21:09:55 pm da Bertroo »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2021, 21:14:34 pm »
Quello è una meraviglia. Trasuda eleganza da ovunque lo si osservi.
È proprio bello alla vista come architettura, bello il disegno dei ponti.
La ruota a colonna a croce di Malta poi...una chicca!
Questi credo che siano manuali.....  JLC dovrebbe aver fatto dei crono con rotore periferico
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il cronografo contemporaneo
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2021, 21:26:32 pm »
Quello è una meraviglia. Trasuda eleganza da ovunque lo si osservi.
È proprio bello alla vista come architettura, bello il disegno dei ponti.
La ruota a colonna a croce di Malta poi...una chicca!
Questi credo che siano manuali.....  JLC dovrebbe aver fatto dei crono con rotore periferico

Si questo è il manuale. C’è anche col rotore periferico. Bellissimo calibro. Anche VC ha sfornato bei movimenti