Orologico Forum 3.0

Breitling

Re:Breitling
« Risposta #45 il: Gennaio 30, 2021, 10:04:38 am »
Allora, intanto vorrei precisare ancora una volta, perchè sembra che sia necessario  ::) , che io non discuto i gusti di nessuno e che ognuno è libero di comprare quello che più gli piace, fosse pure l'intera collezione dei volatili cinesi.

Però devo constatare, ancora una volta, che quando si parla di cerchi marchi gli estimatori fanno sempre una grande fatica nello spiegare perchè, prescindendo dall'estetica, li si debba pagare così tanto.
Avete tutti espresso la vostra opinione, legittima, lo sottolineo, ma ancora una volta nè qui nè in alcun altro contesto, anche de visu e perfino con l'orologio in mano, nessuno, nemmeno un commesso di negozio è riuscito a spiegarmi in cosa consista questa presunta qualità superiore che giustifica il prezzo spropositato di un Bretiling animato da un ETA 2892 (calibro con più di 40 anni di vita) rispetto a orologi del tutto paragonabili di altri marchi svizzeri, ma molto più economici (e certo, vale anche per altri orologi e/o marchi, ma qui si parla di questo, quindi rimaniamo in topic).

Tutto qui.
P.S. ricordo a chi mi ha letto in altri contesti che la mia non è una crociata personale contro Breitling, perchè dicevo le stesse cose degli Oris e, in particolare, della serie Aquis; oggi però Oris, per la STESSA cifra di questo Breitling, offre un vero subacqueo, ben rifinito, con il calibro proprietario Oris 400.Anzi no, ho commeso un errore madornale! Perdonatemi tutti, che sciocco che sono! L'Oris costa 3.000€ di listino, cioè 1.400 euri in meno!!  :o Nonostante gli sFizzeri abbiano deciso di aumentare i prezzi ecc. ecc..

« Ultima modifica: Gennaio 30, 2021, 10:07:00 am da SoloMeccanico »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #46 il: Gennaio 30, 2021, 10:44:49 am »
Ma chi ti dice nulla ma è normale che in un listino devi considerare il tutto.
Un orologio comunque ben fatto come quello comunque con un ottimo movimento dentro adatto allo scopo dell’orologio comunque di una casa blasonata, visti i prezzi folli che girano oggi non lo trovo un furto.
Ovvio che oris non è Breitling e quindi ecco il perché del 1k di differenza. Me è anche vero che gli oris, per quanto a me piacciono, hanno qualcosa meno come fattezze rispetto ai nuovi modelli Breitling che ripeto per l’ennesima volta sono davvero ben fatti e hanno delle ottime rifiniture!

Re:Breitling
« Risposta #47 il: Gennaio 30, 2021, 11:31:38 am »
Allora, intanto vorrei precisare ancora una volta, perchè sembra che sia necessario  ::) , che io non discuto i gusti di nessuno e che ognuno è libero di comprare quello che più gli piace, fosse pure l'intera collezione dei volatili cinesi.

Però devo constatare, ancora una volta, che quando si parla di cerchi marchi gli estimatori fanno sempre una grande fatica nello spiegare perchè, prescindendo dall'estetica, li si debba pagare così tanto.
Avete tutti espresso la vostra opinione, legittima, lo sottolineo, ma ancora una volta nè qui nè in alcun altro contesto, anche de visu e perfino con l'orologio in mano, nessuno, nemmeno un commesso di negozio è riuscito a spiegarmi in cosa consista questa presunta qualità superiore che giustifica il prezzo spropositato di un Bretiling animato da un ETA 2892 (calibro con più di 40 anni di vita) rispetto a orologi del tutto paragonabili di altri marchi svizzeri, ma molto più economici (e certo, vale anche per altri orologi e/o marchi, ma qui si parla di questo, quindi rimaniamo in topic).

Tutto qui.
P.S. ricordo a chi mi ha letto in altri contesti che la mia non è una crociata personale contro Breitling, perchè dicevo le stesse cose degli Oris e, in particolare, della serie Aquis; oggi però Oris, per la STESSA cifra di questo Breitling, offre un vero subacqueo, ben rifinito, con il calibro proprietario Oris 400.Anzi no, ho commeso un errore madornale! Perdonatemi tutti, che sciocco che sono! L'Oris costa 3.000€ di listino, cioè 1.400 euri in meno!!  :o Nonostante gli sFizzeri abbiano deciso di aumentare i prezzi ecc. ecc..

I Breitling sono su un piazzamento di mercato superiore ad Oris, ma anche a Longines e a Rado e forse anche a Tudor per cassa e finiture.
Ad ogni modo perché non ti togli tu lo sfizio andandolo a provare? Magari dal vivo ti fa una impressione diversa e ti ricredi.
Il fatto che non abbia il calibro proprietario, almeno per me sposta si e no mezzo voto, perché sempre di calibri straindustriali trattasi e condivisi anche con altri marchi, vedi Tudor e Breitling ad esempio.
Ergo valore aggiunto da questo per me poco, a questi livelli di prezzo mi concentrerei più sulle sensazioni che mi da la cassa, le lavorazioni e il bracciale, li si che a questi livelli fanno la differenza.
È per le stesse ragioni che ho bocciato dopo neanche un giorno il Trident di CW e restituito al mittente con un bel "no grazie".
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #48 il: Gennaio 30, 2021, 11:55:21 am »
Breitling! Una casa che qualsiasi modello compri vale quasi il 50% in meno fisso. È che non ha un orologio che negli anni si è rivalutato.
A volte leggo tantissima arroganza e spocchia, addirittura da far venir meno i gusti estetici delle persone, sentenziando cose incredibili.
Mah...io alzo bandiera bianca. Mi interessa anche il giusto.

Ni...i navitimer vanno sempre forte anche usati...i chronomat specialmente braccialati pilot e in condizioni ottime e corredati non li prendi a meno di 2k.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #49 il: Gennaio 30, 2021, 12:10:19 pm »
Breitling! Una casa che qualsiasi modello compri vale quasi il 50% in meno fisso. È che non ha un orologio che negli anni si è rivalutato.
A volte leggo tantissima arroganza e spocchia, addirittura da far venir meno i gusti estetici delle persone, sentenziando cose incredibili.
Mah...io alzo bandiera bianca. Mi interessa anche il giusto.

Ni...i navitimer vanno sempre forte anche usati...i chronomat specialmente braccialati pilot e in condizioni ottime e corredati non li prendi a meno di 2k.

Si Giuseppe ma di cosa parliamo? Del nulla. Nel senso che comunque non ha rivalutazioni. E sono orologi che da nuovi si prendono scontati minimo del 20% per lo meno dove sono andato io. Pertanto non ha senso parlare di queste cose con Breitling

Re:Breitling
« Risposta #50 il: Gennaio 30, 2021, 14:04:20 pm »
Breitling! Una casa che qualsiasi modello compri vale quasi il 50% in meno fisso. È che non ha un orologio che negli anni si è rivalutato.
A volte leggo tantissima arroganza e spocchia, addirittura da far venir meno i gusti estetici delle persone, sentenziando cose incredibili.
Mah...io alzo bandiera bianca. Mi interessa anche il giusto.

Ni...i navitimer vanno sempre forte anche usati...i chronomat specialmente braccialati pilot e in condizioni ottime e corredati non li prendi a meno di 2k.

Si Giuseppe ma di cosa parliamo? Del nulla. Nel senso che comunque non ha rivalutazioni. E sono orologi che da nuovi si prendono scontati minimo del 20% per lo meno dove sono andato io. Pertanto non ha senso parlare di queste cose con Breitling

Non so quanto il discorso sia pertinente anche sul vintage, che non conosco, ma vero che i Breitling, almeno da quando mi interesso io di orologi(poco), non sembra facciano parte del gioco dei pezzi da rivalutazione o da speculazione, anzi, è già difficile che mantengano buona parte del loro valore da usati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #51 il: Gennaio 30, 2021, 14:31:21 pm »
Esattamente

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breitling
« Risposta #52 il: Gennaio 30, 2021, 15:05:48 pm »
Ieri guardavo l'annuario del 92 per cercare il Navitimer appena preso e i listino prezzi di Breitling mi ha abbastanza colpito. Il Chronomat acciaio e oro (il più diffuso) costava 3450000 lire a fronte dei 3900000 del Daytona di acciaio, orologio superiore in tutto.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breitling
« Risposta #53 il: Gennaio 30, 2021, 15:14:25 pm »
Questo Breitling non mi dice molto come gusti personali.
A livello di casa, l’accoppiamento con il quarzo  di alcuni modelli, oppure i quadranti a volte densi di informazioni microscopiche, mi disorientano. Però’ alcuni vintage mi piacciono non poco.

Re:Breitling
« Risposta #54 il: Gennaio 30, 2021, 17:18:08 pm »
Periodicamente giroper le gioiellerie della Puglia per provare qualcosa, proprioperchè non si può giudicare solo basandosi sulle foto, da qui le mie considerazioni (anche) sui Breitling.
Mi fa piacere che ci sia stata menzione dei listini dialcuni anni or sono, che testimoniano come in Breitling, dopo il successo del Chronomat, abbiano ancora la convinzione che i loro clienti siano sempre yuppies che non sanno come buttare i soldi! Evidentemente il fatto che il marchio sia stato sull'orlo di estinguersi non gli ha insegnato molto...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breitling
« Risposta #55 il: Gennaio 30, 2021, 22:39:06 pm »
E comunque a chi continua a ripetere come un disco rotto che non bisogna farsi influenzare da quello che c'è scritto sul quadrante, vorrei ricordare che il blasone, il prestigio, la stima degli appassionati, non si compra, si guadagna sul campo in centinaia di anni di buon lavoro.

e.m.

Re:Breitling
« Risposta #56 il: Gennaio 31, 2021, 00:26:11 am »
Da buon disco rotto continuo a gracchiare che il blasone e' il prosciutto che fodera gli occhi di chi non vuole o non sa guardare.

Re:Breitling
« Risposta #57 il: Gennaio 31, 2021, 08:38:20 am »
Da buon disco rotto continuo a gracchiare che il blasone e' il prosciutto che fodera gli occhi di chi non vuole o non sa guardare.

Però nel disco rotto devi inserire anche altri ingredienti o hai la visione a metà.
L'orologio meccanico non aggiunge nulla oggi alla tecnologia e all'interesse collettivo dell'argomento e meno che mai all'utilità quotidiana, zero, in sintesi è obsoleto ed inutile e come tale solo ad una categoria poteva(per nostra fortuna poi!) andare a finire, in quella del lusso, altrimenti avrebbe fatto la fine dei tasca e ripeto ancora, per fortuna non è così.
Oggi, dalla stessa persona può venire considerata follia comperare un inutile orologio meccanico a 1000 euro e non un cellulare alla stessa cifra.
Per il 99,9% della popolazione è così e la passione per l'orologio meccanico e la sua tradizione resta appannaggio di pochi. C'è  però una percentuale un pochino maggiore, che invece di interessarsi della meccanica, si interessa del blasone, della tenuta del valore e della eventuale non perdita di denaro.
Ebbene, questa gente che tanto disprezziamo è quella che tiene in piedi la baracca, che fa alzare si i prezzi, ma che permette ancora alle maison di essere vive e produrre orologi meccanici nuovi.
Senza questa ripudiante, schifosa, ma evidentemente necessaria, schiera di persone, l'orologeria meccanica da polso sarebbe finita da 15/20 anni per mancanza di interesse sufficiente all'industria.

Niente più ricerca, produzione e conseguente vendita. Stop.
(Ah, nota a margine, probabilmente anche il vintage andrebbe pian piano a morire e  non interesserebbe a nessuno, perché non ci sarebbero maison che riparerebbero orologi, ed anche orologiai pagati per farlo è un orologio meccanico rotto non piace neanche al più accanito dei tradizionalisti).

Ecco, ora il quadro è forse a mio avviso, un pò più completo e il disco rotto è ora di cambiarlo con un CD, o meglio, con un mp 3...
Saluti  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breitling
« Risposta #58 il: Gennaio 31, 2021, 08:50:50 am »
Da buon disco rotto continuo a gracchiare che il blasone e' il prosciutto che fodera gli occhi di chi non vuole o non sa guardare.

Però nel disco rotto devi inserire anche altri ingredienti o hai la visione a metà.
L'orologio meccanico non aggiunge nulla oggi alla tecnologia e all'interesse collettivo dell'argomento e meno che mai all'utilità quotidiana, zero, in sintesi è obsoleto ed inutile e come tale solo ad una categoria poteva(per nostra fortuna poi!) andare a finire, in quella del lusso, altrimenti avrebbe fatto la fine dei tasca e ripeto ancora, per fortuna non è così.
Oggi, dalla stessa persona può venire considerata follia comperare un inutile orologio meccanico a 1000 euro e non un cellulare alla stessa cifra.
Per il 99,9% della popolazione è così e la passione per l'orologio meccanico e la sua tradizione resta appannaggio di pochi. C'è  però una percentuale un pochino maggiore, che invece di interessarsi della meccanica, si interessa del blasone, della tenuta del valore e della eventuale non perdita di denaro.
Ebbene, questa gente che tanto disprezziamo è quella che tiene in piedi la baracca, che fa alzare si i prezzi, ma che permette ancora alle maison di essere vive e produrre orologi meccanici nuovi.
Senza questa ripudiante, schifosa, ma evidentemente necessaria, schiera di persone, l'orologeria meccanica da polso sarebbe finita da 15/20 anni per mancanza di interesse sufficiente all'industria.

Niente più ricerca, produzione e conseguente vendita. Stop.
(Ah, nota a margine, probabilmente anche il vintage andrebbe pian piano a morire e  non interesserebbe a nessuno, perché non ci sarebbero maison che riparerebbero orologi, ed anche orologiai pagati per farlo è un orologio meccanico rotto non piace neanche al più accanito dei tradizionalisti).

Ecco, ora il quadro è forse a mio avviso, un pò più completo e il disco rotto è ora di cambiarlo con un CD, o meglio, con un mp 3...
Saluti  :)

Hai detto tutto giusto ma stai parlando al vento, o almeno stai parlando a chi compra solo usato dopo che i coglioni di turno hanno comprato nuovi prodotti di case che usciti dal concessionario hanno già perso il 70% del valore del loro acquisto.
Invece di elogiare le case che riescono a mantenere il valore dei prodotti nel tempo facendoli in alcuni casi anche crescere, salvaguardando il valore di quei coglioni che hanno avuto la voglia di acquistare loro prodotti, quelle case sono da mettere sotto accusa perchè i loro prodotti non si sbracano dell'80% permettendo di acquistarli a chi sta li fuori ad aspettare che valgano un tozzo di pane e questo non accade ma tant'è!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #59 il: Gennaio 31, 2021, 09:14:50 am »
A me sembra il discorso di quello che va contromano sull’autostrada e dice “guarda sti matti tutti contromano!”