Orologico Forum 3.0

Breitling

Re:Breitling
« Risposta #75 il: Gennaio 31, 2021, 18:39:14 pm »
Faccio sommessamente notare due cose:
1) a parte l'apprezzamento per il design, che è soggettivo quindi NON discutibile, nessuno, ma proprio nessuno mi ha detto in cosa consiste la superiore qualità dei Breitiling rispetto, ad esempio ai Tudor con lo stesso calibro. E deve essere una spiegazione esaustiva e convincente, perchè la certificazione della qualità è la mia professione da più di venti anni e la storia del "blasone" con me non funziona;
2) nessuno ha spiegato in maniera convincente i motivi per cui Breitling avrebbe un "blasone" migliore di Oris (giusto per riprendere un marchio già citato), dato che a parte l'acquisizione di Kelek e la progettazione di un calibro cronografico in tempi recenti (dopo essere stata a sua volta acquisita da un altro gruppo, con fior di tecnici al suo interno...) non ricordo altri contributi alla storia dell'orologeria moderna, a parte un modello per giovanotti anni '80 e qualche buona sponsorizzazione di eventi aeronautici.

Il discorso è in generale, in linea di massima a me i Breitling neanche piacciono, quello che avevo presentato era soprattutto per evidenziare il diametro.
Se il discorso fosse rimasto sul diametro quell'esemplare avrebbe suscitato il mio più vivo apprezzamento. Quando si è iniziato ad affermare che un orologio in acciaio con un 2892 (ma siete sicuri che non sia un Sellita?) prezzato a 4.400 è venduto ad un prezzo ragionevole sono automaticamente partite le mie domande, a cui nessuno ha risposto nel merito.

e.m.

Re:Breitling
« Risposta #76 il: Gennaio 31, 2021, 18:54:50 pm »
Riguardo cosa il RO? Ma se gli hai detto di non farlo e ora si troverebbe con un orologio dal valore di 90k  :D
Ne avrebbe spesi 30 3 anni fa per averne 90 oggi  :D
90k in sogno,il mondo reale e' un po' diverso,molto diverso.

Avevo indovinato nel sostenere che certi orologi a certi prezzi si comprano per tutto tranne che per passione.
Tuo cugino li ha presi per investire?Bene,basta chiamare le cose con il giusto nome.
Io non sono contrario e non mi scandalizzo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #77 il: Gennaio 31, 2021, 19:55:50 pm »
Erm io sono contento che tu hai queste verità...che però tali non sono. Ti assicuro che si vendono eccome.
Mio cugino o ha da poco venduto il 5980  a 80k, il 5711 lo da via a 90k, il 5726 lo ha dato via a 70-80k ora non ricordo. Ora ha un altro 5711 in cassetta. Ma di cosa parliamo? Dicevi lo stesso di Nautilus e invece come vedi...
Riguardo i suoi acquisti c’è poco da azzeccare. È palese. Ma non è il tratto di persona da te disegnato. Ripeto, non siamo portatori di verità ma solo di nostre idee.
Un seriale A (5402) un reseller te lo ritira tranquillamente a oltre 60k (molto oltre) ma tranquillamente proprio, visto che gli anniversary girano sui 50. Dimmi un po’ se non valeva la pena anche spenderne 30 per farne 60...
Un reseller a Roma ha un 3712 a 100k...vediamo quanto rimane lì?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #78 il: Gennaio 31, 2021, 20:01:02 pm »
Faccio sommessamente notare due cose:
1) a parte l'apprezzamento per il design, che è soggettivo quindi NON discutibile, nessuno, ma proprio nessuno mi ha detto in cosa consiste la superiore qualità dei Breitiling rispetto, ad esempio ai Tudor con lo stesso calibro. E deve essere una spiegazione esaustiva e convincente, perchè la certificazione della qualità è la mia professione da più di venti anni e la storia del "blasone" con me non funziona;
2) nessuno ha spiegato in maniera convincente i motivi per cui Breitling avrebbe un "blasone" migliore di Oris (giusto per riprendere un marchio già citato), dato che a parte l'acquisizione di Kelek e la progettazione di un calibro cronografico in tempi recenti (dopo essere stata a sua volta acquisita da un altro gruppo, con fior di tecnici al suo interno...) non ricordo altri contributi alla storia dell'orologeria moderna, a parte un modello per giovanotti anni '80 e qualche buona sponsorizzazione di eventi aeronautici.

Il discorso è in generale, in linea di massima a me i Breitling neanche piacciono, quello che avevo presentato era soprattutto per evidenziare il diametro.
Se il discorso fosse rimasto sul diametro quell'esemplare avrebbe suscitato il mio più vivo apprezzamento. Quando si è iniziato ad affermare che un orologio in acciaio con un 2892 (ma siete sicuri che non sia un Sellita?) prezzato a 4.400 è venduto ad un prezzo ragionevole sono automaticamente partite le mie domande, a cui nessuno ha risposto nel merito.

Ha un blasone perché se l’è fatto col tempo. Se l’è fatto con modelli iconici tipo i Navitimer, tipo i 24h, tipo i Chrono-matic, tipo i Chronomat, hanno fatto perpetui, in passato sdoppianti e fanno ancora sdoppianti, ce l’ha ed è innegabile.
Cambio domanda, sei sicuro tu sia un sellita?

Re:Breitling
« Risposta #79 il: Gennaio 31, 2021, 21:52:41 pm »
Ma Sellita o Eta cosa cambia all'atto pratico? Sempre l'uno il perfetto clone dell'altro è...
la diatriba è solo su chi vuole avere ragione o meno, ma credo sia chiaro che per la qualità o il valore presunto dell'orologio cambia 0, cambierebbe poco pure con un calibro proprietario fatto in decine di migliaia di pezzi(Imho), figuriamoci con un clone...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #80 il: Gennaio 31, 2021, 22:00:19 pm »
Ma Sellita o Eta cosa cambia all'atto pratico? Sempre l'uno il perfetto clone dell'altro è...
la diatriba è solo su chi vuole avere ragione o meno, ma credo sia chiaro che per la qualità o il valore presunto dell'orologio cambia 0, cambierebbe poco pure con un calibro proprietario fatto in decine di migliaia di pezzi(Imho), figuriamoci con un clone...
Ah figurati...per me cambierebbe nulla. Se mi piacesse lo comrperei lo stesso come ho fatto con Hublot  :P

e.m.

Re:Breitling
« Risposta #81 il: Gennaio 31, 2021, 23:39:41 pm »
Erm io sono contento che tu hai queste verità...che però tali non sono. Ti assicuro che si vendono eccome.
Mio cugino o ha da poco venduto il 5980  a 80k, il 5711 lo da via a 90k, il 5726 lo ha dato via a 70-80k ora non ricordo. Ora ha un altro 5711 in cassetta. Ma di cosa parliamo? Dicevi lo stesso di Nautilus e invece come vedi...
Riguardo i suoi acquisti c’è poco da azzeccare. È palese. Ma non è il tratto di persona da te disegnato. Ripeto, non siamo portatori di verità ma solo di nostre idee.
Un seriale A (5402) un reseller te lo ritira tranquillamente a oltre 60k (molto oltre) ma tranquillamente proprio, visto che gli anniversary girano sui 50. Dimmi un po’ se non valeva la pena anche spenderne 30 per farne 60...
Un reseller a Roma ha un 3712 a 100k...vediamo quanto rimane lì?
Stai mischiando antico e moderno,sono mondi diversi.
Un reseller per un 5402 quaranta Pippi non te li da ed i privati che l'hanno venduto hanno realizzato uno 27,uno 30 ed uno 32,di quelli che conosco io.
Per il mio Brandizzi non si sarebbe scostato da cifre simili.
Non dubito che tuo cugino lavori bene con i Pp moderni,e torniamo così a quanto ho espresso qualche post sopra.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #82 il: Gennaio 31, 2021, 23:44:54 pm »
Non e affatto così. Vai da Bonanno per esempio, tanto per dir e uno,  e digli che hai un 5402 seriale A poi ne parliamo.
Tu hai un seriale A da dare via a 30k o conosci uno che lo da via a 30k? Fammelo sapere! Domani ti faccio bonifico istantaneo! Senza farti perdere altro tempo

e.m.

Re:Breitling
« Risposta #83 il: Gennaio 31, 2021, 23:57:13 pm »
Ti ho portato l'esempio di tre amici,non parlo per sentito dire.
E ti ho detto quale fosse la stima di Brandizzi per il mio.
Vuoi sapere quanto vari reseller erano disposti a pagare un 6239 P.Newman?70k.
In definitiva i reseller ritirano alla meta' del valore,valore che poi tu privato devi essere bravo a raggiungere.
E nel bravo e' compresa la conoscenza assoluta di cio' che vendi e devi essere tu conosciuto e credibile.
Perche' nessuno ti mette 50k in mano per un vintage se non ha garanzie assolute sul prodotto e su chi lo vende.

Per il moderno cambia tutto,chi acquista un Nautilus o un Royal Oak attuali per determinarne l'autenticita' si basa sulla garanzia...ed ho detto tutto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #84 il: Febbraio 01, 2021, 00:00:13 am »
Ok. Ripeto, se i valori sono quelli e hai un 5402A a 30k dimmelo che domani faccio bonifico. Tanto ho anche l’ateco per muovermi sul territorio, me lo vengo a prendere!

e.m.

Re:Breitling
« Risposta #85 il: Febbraio 01, 2021, 00:59:30 am »
Se mi fai un bonifico da 60 mercoledi' te lo porto a casa.

Re:Breitling
« Risposta #86 il: Febbraio 01, 2021, 06:23:55 am »
Se mi fai un bonifico da 60 mercoledi' te lo porto a casa.

Scusa ma tre anni fa non erano 30/35k tra privati?
Ora almeno 60k? (sempre tra privati...)
Allora in tre anni nello scambio tra privati ha quasi raddoppiato o capisco io poco in matematica?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breitling
« Risposta #87 il: Febbraio 01, 2021, 07:56:38 am »
Faccio sommessamente notare due cose:
1) a parte l'apprezzamento per il design, che è soggettivo quindi NON discutibile, nessuno, ma proprio nessuno mi ha detto in cosa consiste la superiore qualità dei Breitiling rispetto, ad esempio ai Tudor con lo stesso calibro. E deve essere una spiegazione esaustiva e convincente, perchè la certificazione della qualità è la mia professione da più di venti anni e la storia del "blasone" con me non funziona;
2) nessuno ha spiegato in maniera convincente i motivi per cui Breitling avrebbe un "blasone" migliore di Oris (giusto per riprendere un marchio già citato), dato che a parte l'acquisizione di Kelek e la progettazione di un calibro cronografico in tempi recenti (dopo essere stata a sua volta acquisita da un altro gruppo, con fior di tecnici al suo interno...) non ricordo altri contributi alla storia dell'orologeria moderna, a parte un modello per giovanotti anni '80 e qualche buona sponsorizzazione di eventi aeronautici.

Con me la fuffa funziona. Da sempre ho visto il Navitimer come l'orologio da pilota per eccellenza, che lo fosse o meno in un mondo in cui gli aerei l'hanno reso inutile. Appena ne ho avuto la possibilità lì ho presi tutti a partire dagli storici, con grande soddisfazione. Allora un po' meno, ma oggi potrei comprare molti hommage (perché cloni fa brutto) ma non lo faccio perché se anche sono simili al 90% manca il fatto di essere "quelli veri". Ho avuto anche un Air King ma non valeva un capello dal punto di vista del fascino rispetto al Navitimer, pur essendo un orologio solido che ho usato a fare di tutto. Sono sempre stato affascinato dal Rolex GMT per la storia legata a Pan Am e TWA ma non l'ho mai preso perché di Rolex ne avevo 2 e mi bastavano. Oggi ci sono decine di copie, chiamiamole col loro nome, tra i marchi che citi del GMT e l'originale non è accessibile: non mi verrebbe mai in mente di prenderne uno che ci assomiglia.
La fuffa è parte di questa passione, ragionassimo con la testa avremmo al polso tutti il Casio da 20 euro, che peraltro ho e uso quando serve.
Tornando IT, l'orologio presentato non mi piace, quindi il prezzo non lo valuto proprio.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breitling
« Risposta #88 il: Febbraio 01, 2021, 08:04:24 am »
Se mi fai un bonifico da 60 mercoledi' te lo porto a casa.

Eh no...tu hai detto 28-30-32. Ora in una notte sono diventati 60? Allora ho ragione io. E quella persona faceva bene a prenderlo a 30 3 anni fa che oggi ci faceva almeno il doppio

e.m.

Re:Breitling
« Risposta #89 il: Febbraio 01, 2021, 08:16:23 am »
Mi spiace ma devo rispondere facendo il presuntuoso,un 5402 ha un valore se in mano ce l'ho io,in mano a chi non lo conosce come le proprie tasche ha un valore diverso (tra privati,i reseller,che non lo conoscono,vendono anche la ca++a).
Come se il sottoscritto dovesse vendere un Rolex d'epoca,in mano mia,che non li conosco,avrebbe un prezzo,in mano ad un esperto un altro