Orologico Forum 3.0

Parere Nomos Minimatik

4R36

Parere Nomos Minimatik
« il: Febbraio 06, 2021, 00:01:18 am »
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere il vostro parere circa un orologio che si vede di rado e di cui non si parla spesso, ossia il Nomos Minimatik.

L'orologio icona di Nomos e' sicuramente il Tangente, ma ci sono due ragioni principali che hanno dirottato la mia attenzione sul Minimatik: calibro e design. Anziché l'Alpha del Tangente manuale, il Noematik monta il DW3001:



Mi sembra che il DW3001, i cui pregi sono già stati discussi qui sul forum, sia il perfetto esempio della volontà e dell'abilità di Nomos di progettare e realizzare i propri calibri di manifattura. L'alpha, per quanto rivisitato, e' pur sempre basato sul Peseux 7001 e, soprattutto, manca ancora del sistema di scappamento swing system prodotto internamente. 

Vero e' che il DW3001 lo si trova anche sulla versione automatica del Tangente. Ci sono tuttavia due problemi, almeno per me. Del modello di 35mm non mi piace l'estetica, mentre il modello da 38mm e' decisamente troppo grande per il mio polso.

Veniamo quindi al Minimatik. Cassa dalle dimensioni giuste, 35.5mm, con anse lunghe ma ricurve ed una bella linea.
Per quel che concerne il quadrante, la prima edizione a molti non e' piaciuta per via dei colori, troppo giocosi per non dire infantili:




Nomos pero' ha presto cambiato registro cromatico. Nel quadrante continua ad essere presente un inusuale gioco di colori, ma ben più discreto e maturo:



Insomma, mi sembra che questo Minimatik sia un bel connubio di originalità, tecnica, e forme. Il prezzo di listino e' di 2900 euro ma lo si può trovare con un 10-20% di sconto. Per me rimane comunque un acquisto importante ed avrei quindi il piacere di sapere la vostra opinione!

Saluti,
Nicola
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2021, 00:21:16 am da 4R36 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2021, 10:12:15 am »
A me piace molto. Proprio perché meno Nomos degli altri. Colorato, anse meno spigolose. Molto carino.
Il DW3001 è un ottimo movimento, per quel che costa anche ben decorato.

4R36

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2021, 12:17:13 pm »
A me piace molto. Proprio perché meno Nomos degli altri. Colorato, anse meno spigolose. Molto carino.
Il DW3001 è un ottimo movimento, per quel che costa anche ben decorato.

Mi fa piacere piaccia anche a te. Ho proprio bisogno di un incoraggiamento per procedere all'acquisto :D

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2021, 13:18:59 pm »
Un ottimo orologio da tutti i giorni. (Molto più carino nella nuova veste meno appariscenteIMHO)
Unici due nei(per me) per un orologio che potrebbe essere considerato un every day watch sono la mancanza della luminova per la lettura dell'ora al buio e l'impermeabilità a sole 3atm che non lo rendono adatto ad un uso a tutto tondo.
Per il resto promosso perchè Nomos si è costruita un nome solido ed una bella reputazione con orologi di qualità senza troppi fronzoli, essenziali ma funzionali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2021, 13:32:27 pm »
Se parti da qui
http://www.orologico.info/index.php?topic=24011.msg441992#msg441992
Ci sono un po di info sul mio che ha lo stesso calibro, luminova e acquatico.
The quieter you become, the more you can hear

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2021, 14:06:44 pm »
Non so, non è male per niente. È l'unico Nomos che trovo carino ma non spenderei mai quei soldi per un orologio moderno di quella tipologia.
So che è un discorso che viene spesso riproposto ma la penso così.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2021, 14:12:43 pm »
Cambierei qualcosa, tipo i numeri “radiali” sul dial, ma promosso per me.

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2021, 14:41:44 pm »
Se parti da qui
http://www.orologico.info/index.php?topic=24011.msg441992#msg441992
Ci sono un po di info sul mio che ha lo stesso calibro, luminova e acquatico.

Si, il tuo è un orologio più versatile, ma a livello puramente estetico il Minimatik mi convince un pò di più, almeno in foto, visto che non li ho mai visti live.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2021, 15:05:33 pm »
Riguardo i 30mt wr non mi porrei troppi problemi.
Io uso il finissimo tutti i giorni e sto tranquillo. Certo non ci faccio sportò ma non uso mai orologi per fare sport in generale

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2021, 15:23:07 pm »
Se parti da qui
http://www.orologico.info/index.php?topic=24011.msg441992#msg441992
Ci sono un po di info sul mio che ha lo stesso calibro, luminova e acquatico.

Si, il tuo è un orologio più versatile, ma a livello puramente estetico il Minimatik mi convince un pò di più, almeno in foto, visto che non li ho mai visti live.

Minimatik lo prendo verosimilmente a Marzo da regalare, sono convinto anche io sia diverso in alcune cose.
The quieter you become, the more you can hear

Bonimba

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2021, 16:28:38 pm »
Anche a me piace molto.
I Nomos più son piccoli meglio è .
La secondina troppo accentrata si nota meno.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2021, 16:35:12 pm »
I contenuti ci sono e per quel prezzo è difficile pretendere di più. Il posizionamento commerciale dei Nomos è quanto mai azzeccato e direi che gli appassionati più attenti se ne sono accorti.

Quanto all'estetica per me c'è sempre qualcosa che stona, ma in questo caso direi che è minimale. In questa ultima versione hanno corretto le cromie ed è un bene. Restano quei numeri orientati un pò "a capocchia" ma può essere una particolarità distintiva che alla fine si può accettare.
Le dimensioni e le proporzioni sono giuste ed il calibro si sposa alla perfezione con la cassa.

Per me è promosso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2021, 17:04:15 pm »
I contenuti ci sono e per quel prezzo è difficile pretendere di più. Il posizionamento commerciale dei Nomos è quanto mai azzeccato e direi che gli appassionati più attenti se ne sono accorti.

Quanto all'estetica per me c'è sempre qualcosa che stona, ma in questo caso direi che è minimale. In questa ultima versione hanno corretto le cromie ed è un bene. Restano quei numeri orientati un pò "a capocchia" ma può essere una particolarità distintiva che alla fine si può accettare.
Le dimensioni e le proporzioni sono giuste ed il calibro si sposa alla perfezione con la cassa.

Per me è promosso.

I numeri a capocchia come dici tu per me sono un plus, sul Daytona erano la cosa che apprezzavo di più.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2021, 17:29:38 pm »
Modello interessante di un marchio interessante.
Non mi preoccuperei troppo della apparentemente ridotta tenuta all'acqua.

4R36

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #14 il: Febbraio 06, 2021, 20:55:09 pm »
Grazie per tutti i vostri commenti.

Per quel che concerne il Nomos club, mi limito a dire che e' un altro modello che ho tenuto e continuo a tenere in grande considerazione. In particolare il midnight noematik. Per il mio polso da 16,5 scarsi lo avrei preferito nella variante da 36mm e non 39. Ma tant'è'...

A prescindere dal modello esatto, mi sembra che molti di voi concordiate su questo punto: ad oggi, sul nuovo e' difficile trovare qualcuno che proponga qualcosa di interessante nella stessa fascia di prezzo. E' uno dei motivi che mi fanno apprezzare questa maison. Un trampolino di lancio verso orologi ancora più importanti.

Un saluto,
Nicola