Orologico Forum 3.0

Parere Nomos Minimatik

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #15 il: Febbraio 06, 2021, 21:22:45 pm »
Bello questo nomos

4R36

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2021, 02:45:51 am »
Ragazzi io l'orologio l'ho preso, ma blu!

Vedendo il Club Neomatik Atlantic di Tick, bello davvero, ho dato un'occhiata se ci fosse in quella colorazione anche il Minimatik, trovandolo a poco sopra i 2k con possibilità di reso (per me importante perché in Belgio non ho modo di provarli purtroppo).   

Da quanto leggo, la sfumatura di blu non e' monotona e cambia molto a seconda della luce. Il gioco di colori rimane sempre interessante, "spezzandolo" e rendendolo adatto ad un uso quotidiano e informale, e mi piace il vago richiamo della forma delle sfere a quelle di Journe (che appartiene ad un'altra dimensione, per carità). Quando arriva magari posto qualche foto indossato.






Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2021, 09:37:47 am »
complimenti per il nuovo arrivato

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2021, 10:10:05 am »
Complimenti molto bello!

Bonimba

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2021, 11:17:49 am »
Complimenti. Però quelle sfere credo blu cmq scure su fondo blu non sono proprio il massimo della leggibilità. Hanno preferito evidenziare lo sferino dei piccoli secondi.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2021, 11:21:11 am da Bonimba »

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2021, 11:38:54 am »
Ragazzi io l'orologio l'ho preso, ma blu!

Vedendo il Club Neomatik Atlantic di Tick, bello davvero, ho dato un'occhiata se ci fosse in quella colorazione anche il Minimatik, trovandolo a poco sopra i 2k con possibilità di reso (per me importante perché in Belgio non ho modo di provarli purtroppo).   

Da quanto leggo, la sfumatura di blu non e' monotona e cambia molto a seconda della luce. Il gioco di colori rimane sempre interessante, "spezzandolo" e rendendolo adatto ad un uso quotidiano e informale, e mi piace il vago richiamo della forma delle sfere a quelle di Journe (che appartiene ad un'altra dimensione, per carità). Quando arriva magari posto qualche foto indossato.



Complimenti per l'acquisto e per la scelta del colore!  ;)
Attendiamo tante foto ed ulteriori commenti sul modello.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #21 il: Febbraio 07, 2021, 17:41:38 pm »
Complimenti per un bell’orologio!
Sostanza ce n’è, bravo...
Goditelo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #22 il: Febbraio 07, 2021, 17:43:17 pm »
Complimenti bell’orologio!
Federico

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #23 il: Febbraio 07, 2021, 21:51:01 pm »
Complimenti, buona scelta anche in versione blu!

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #24 il: Febbraio 08, 2021, 12:54:03 pm »
Per colpa vostra i Nomos mi piacciono sempre di più!  >:(

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #25 il: Febbraio 08, 2021, 14:17:23 pm »
anche io prima o poi uno me lo prendo e proprio col calibro in oggetto.
il paradosso del crucco sottile mi piace
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #26 il: Febbraio 08, 2021, 21:08:48 pm »
Per colpa vostra i Nomos mi piacciono sempre di più!  >:(

Sai quale è il problema, e te lo dico da neo Nomos? Che qui dentro pensiamo sempre al prossimo acquisto grosso per cui anche solo 2k te li tieni come margine di trattativa sui pezzi importanti, non te li giochi in un Nomos.
Paradossalmente è più un exit watch per chi ne ha avuto molti e di livello e si è reso conto di quanto sia assurda questa passione.
Lo vedo bene come un orologio per chi esce dall'orologeria piuttosto che per chi entra. Non é un marchio a cui puoi appassionarti granché: la fascia del mio o questo o tutti gli altri fino a 3k sono poco distinguibili, poi hai lo world time molto bello, e una fascia alta che nessuno comprerà mai. Non hanno un crono o complicazioni significative da voler collezionare.
Sono orologi (relativamente) ragionevoli, più da testa che da passione, vedi mio thread. Io il Minimatik aggiuntivo lo compro da regalare non da mettere.
Sono sicuro che molti qui dentro la pensino come te, ma ci vuole un po' di coraggio per tirare il grilletto. Poi non ti penti, io lo indosso da inizio dicembre non stop e, complice la mancanza di occasioni particolari, ho lasciato la roba pesante a dormire senza rimorsi. Oggi ero in giacca e jeans ed era perfetto.
Oltretutto in due mesi e rotti ha preso 1 minuto in croce...
The quieter you become, the more you can hear

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #27 il: Febbraio 09, 2021, 10:09:31 am »
Per colpa vostra i Nomos mi piacciono sempre di più!  >:(

Sai quale è il problema, e te lo dico da neo Nomos? Che qui dentro pensiamo sempre al prossimo acquisto grosso per cui anche solo 2k te li tieni come margine di trattativa sui pezzi importanti, non te li giochi in un Nomos.
Paradossalmente è più un exit watch per chi ne ha avuto molti e di livello e si è reso conto di quanto sia assurda questa passione.
Lo vedo bene come un orologio per chi esce dall'orologeria piuttosto che per chi entra. Non é un marchio a cui puoi appassionarti granché: la fascia del mio o questo o tutti gli altri fino a 3k sono poco distinguibili, poi hai lo world time molto bello, e una fascia alta che nessuno comprerà mai. Non hanno un crono o complicazioni significative da voler collezionare.
Sono orologi (relativamente) ragionevoli, più da testa che da passione, vedi mio thread. Io il Minimatik aggiuntivo lo compro da regalare non da mettere.
Sono sicuro che molti qui dentro la pensino come te, ma ci vuole un po' di coraggio per tirare il grilletto. Poi non ti penti, io lo indosso da inizio dicembre non stop e, complice la mancanza di occasioni particolari, ho lasciato la roba pesante a dormire senza rimorsi. Oggi ero in giacca e jeans ed era perfetto.
Oltretutto in due mesi e rotti ha preso 1 minuto in croce...
Considerazioni interessanti...

4R36

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #28 il: Febbraio 09, 2021, 11:40:54 am »
Per il 175° anniversario dell'orologeria a Glashütte hanno presentato il lambda in acciaio al prezzo di 5800 euro:

Peccato per il diametro di 40,5, che su quella cassa ed un polso di appena 16-16,5 sono davvero tanti. Altrimenti io la follia l'avrei fatta.

Dopo il commento di tick ora mi e' venuta la seguente curiosità. L'orologio suddetto e' andato subito esaurito. Ora, se Nomos decidesse di iniziare a proporre, come linea permanente, orologi con un calibro cosi' ben rifinito, in acciaio, ad un prezzo simile, voi li collezionereste?

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2021, 11:48:55 am da 4R36 »

Re:Parere Nomos Minimatik
« Risposta #29 il: Febbraio 09, 2021, 14:39:02 pm »
Per il 175° anniversario dell'orologeria a Glashütte hanno presentato il lambda in acciaio al prezzo di 5800 euro:

Peccato per il diametro di 40,5, che su quella cassa ed un polso di appena 16-16,5 sono davvero tanti. Altrimenti io la follia l'avrei fatta.

Dopo il commento di tick ora mi e' venuta la seguente curiosità. L'orologio suddetto e' andato subito esaurito. Ora, se Nomos decidesse di iniziare a proporre, come linea permanente, orologi con un calibro cosi' ben rifinito, in acciaio, ad un prezzo simile, voi li collezionereste?

Non capisco perché non l'hanno fatto da 39mm, mi pare ci fosse come misura.
Il Lambda è molto bello (al contrario del Lux che a me non piace), credo che a quel prezzo in acciaio sia molto, ma molto interessante.
Non l'ho mai visto dal vivo, ma in foto il calibro fa davvero una bella impressione.
Mi sento di poter dire che almeno di primo acchitto la qualità percepita (sempre in foto) sia vicinissima, se non addirittura sovrapponibile a quella Lange.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-