Orologico Forum 3.0

Consigli per gli Acquisti

Consigli per gli Acquisti
« il: Febbraio 18, 2021, 11:18:12 am »
Nota iniziale: suggerisco al nostro admin di aprire una sezione dedicata ai consigli per gli acquisti, dove raggruppare sia le domande (su consigli, negozi, versioni ecc.) sia le segnalazioni (di negozi che applicano particolari sconti ecc.) sia le richieste d'informazioni (come la mia sul negozio di Roma ecc.).

Tra le tante offerte che seguo su ebay vi sono quelle di orologi estoci, cioè rari sia per meccanica che per diffusione.In particolare seguo quella di un Bertolucci a carica manuale, questo:








Oggi mi è stato offerto a 700$ (si trova in USA).
Che ne pensate? Da un lato mi sembra un affarone, considerato l'oggetto in sé, dall'altro il quadrante così smorto non mi attira in alcun modo (in alternativa al blu digerisco soloi quadranti scuri).
P.S se qualcuno fosse interessato posso dargli il link.



tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2021, 12:01:35 pm »
Purtroppo esteticamente (non entrò in merito del movimento) non mi piace per nulla e lo lascerei serenamente oltre oceano

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2021, 12:10:32 pm »
Purtroppo esteticamente (non entrò in merito del movimento) non mi piace per nulla e lo lascerei serenamente oltre oceano
E' la mia stessa perplessità.
D'altra parte un orologio apparentemente nuovo o quasi con un FP21 non si trova facilmente a quel prezzo....

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2021, 13:18:37 pm »
Potresti sempre prenderlo per usare la macchina e farti fare un bel custom solo tuo😉

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2021, 13:23:52 pm »
Potresti sempre prenderlo per usare la macchina e farti fare un bel custom solo tuo😉
Troppo faticoso!

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2021, 14:23:14 pm »
Sinceramente non lo prenderei, anche se presumo che se il calibro funziona bene, solo quello vale il prezzo del biglietto.
Ah, Usa devi metterci l'Iva e le tasse doganali, oltre alla spedizione ovvio. Alla fine potrebbe costare all'incirca i 700$ richiesti + il 24/25%.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2021, 15:36:34 pm »
si anche se usato l'iva la devi calcolare + un 3-4% + la spedizioneNon ne vale proprio la pena

e.m.

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2021, 15:59:47 pm »
E' un orologio elegante,il quadrante minimalista va piu' che bene.
Tipo Blancpain,per intenderci.
700 dollari sono pochi,anche se aggiungi di Iva e dogana,piu' o meno altri 200,ci stai dentro alla grande.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2021, 17:21:57 pm »
Mah per un orologio anonimo...a quelle cifre girano dei Corum

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2021, 17:51:21 pm »
Mah per un orologio anonimo...a quelle cifre girano dei Corum
Le mie perplessità.

Però bisogna anche dire che tra il dire e il fare..... girano anche i Corum si, ma dove? Non è che si trovino tutti i giorni....Al momento ho trovato solo un Movado (se non ricordo male) con quel calibro, per giunta di forma.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2021, 21:35:46 pm »
Mah per un orologio anonimo...a quelle cifre girano dei Corum
Le mie perplessità.

Però bisogna anche dire che tra il dire e il fare..... girano anche i Corum si, ma dove? Non è che si trovino tutti i giorni....Al momento ho trovato solo un Movado (se non ricordo male) con quel calibro, per giunta di forma.

Mah sai, secondo me bisogna solo attendere e si trovano. Ad un certo punto giravano AC a tutto spiano anche se sono pochi. 
Anche Fabri, per esempio, ha preso il suo AC braccialato con l’1185 a poco su c24

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2021, 04:08:31 am »
Io ho fatto la scelta di prendere il white shadow più o meno allo stesso prezzo di questo (se aggiungi, Iva, tasse e dogana) e debbo dire di non essermene mai pentito neanche per un secondo, ma a me l'orologio piaceva e piace tuttora, non lo prendevo solo per il calibro, è diverso... imho
Qui l'opener invece ci fa notare come l'estetica non lo convinca appieno, ma gli sembri comunque un buon affare per via del pregiato calibro.
A conti fatti lo è anche, ma starei attento a non sottovalutare il discorso del gusto e dell'estetica, che sono, almeno per me, i punti cardine che stabiliranno in futuro se un determinato pezzo resterà con me o verrà poi ceduto (per via anche e soprattutto della compulsione del momento).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2021, 04:15:36 am »
Mah per un orologio anonimo...a quelle cifre girano dei Corum
Le mie perplessità.

Però bisogna anche dire che tra il dire e il fare..... girano anche i Corum si, ma dove? Non è che si trovino tutti i giorni....Al momento ho trovato solo un Movado (se non ricordo male) con quel calibro, per giunta di forma.

Mah sai, secondo me bisogna solo attendere e si trovano. Ad un certo punto giravano AC a tutto spiano anche se sono pochi. 
Anche Fabri, per esempio, ha preso il suo AC braccialato con l’1185 a poco su c24

E comunque si, potendo aspetterei senz'altro un Corum, a prezzi simili o appena sopra(poco) con pazienza e perseveranza potrebbe trovarlo.
Ma l'AC L.E. monta il FP 71, quello col 21 c'è ma è un'altro pezzo, sempre in L.E., diverso e da che ricordo io, anche più costoso, non per il calibro, ma per le lavorazioni di cassa e quadrante a rilievo (con le barche a vela se non ricordo male).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2021, 09:12:52 am »
Può avere anche un calibro di Claret ma se non mi piace non lo prendo.
Ecco, il tuo Was dimostra la nostra tesi

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli Acquisti
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2021, 10:34:07 am »
Non si può dire che è brutto, secondo me. È un po’ troppo  normalino. Le lancette con forma non classica e la cassa in acciaio, non ne fanno neppure un ultrapiatto elegante di stampo classico. Pensa se lo utilizzeresti.
Federico