Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin chrono 531-22

Ulysse Nardin chrono 531-22
« il: Febbraio 28, 2021, 17:33:23 pm »
Vi presento l'ultimo arrivo...un Ulysse Nardin ref.531-22,un orologio che mi ha sempre interessato pur non essendo nella lista dei piu' ricercati.
Mi sono imbattuto in questo esemplare negli ultimi 10-12 anni un paio di volte al massimo,e lo sempre  perso,complice anche il fatto che ormai per me' la permuta è una prerogativa...
questa volta sono riuscito a portarlo a casa permutandolo direttamente con il mio chrono Vacheron 49003 alla pari...e devo dire che per me non ci sono proprio paragoni tra i due..



la ref. in questione è la 531-22 e non sono riuscito a trovare molte informazioni su di essa ...cercando sui  mie libri e riviste dell'epoca è stata prodotta dal 90 al 99 e sembrerebbe in soli 300 esemplari.
La cassa è in oro giallo 18k caratterizzata dalla lunetta concava,
il diametro senza tasti e corona misura 38,5mm , spessore 12 mm,nonostante si parli di orologio anni 90 il vetro è acrilico,le finiture e la cura dei dettagli mi sembrano molto buoni,ovviamente la meccanica è la parte migliore calibro
Lemania 2612 che deriva dal 2320 e varia per l'aggiunta del contatore delle ore cronografiche e per il datario e le fasi luna a ore 12.


l'orologio in quegli anni veniva anche prodotto in una versione con bracciale in oro 18k(mai visto dal vero)

notare il dettaglio del cinturino oriiginale con la sede per l'alloggiamento del pin correttore





saluti a tutti e scusate per le foto non perfette.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2021, 12:28:58 pm da mauridoom »

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2021, 17:59:43 pm »
Molto bello! Complimenti.
Lascio ad Ermanno, cultore dei calendari perpetui, il commento tecnico.

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2021, 18:05:33 pm »
Molto bello! Complimenti.
Lascio ad Ermanno, cultore dei calendari perpetui, il commento tecnico.

grazie enrico,ma questo non è un perpetuo..

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2021, 18:16:24 pm »
Veramente molto bello,complimenti!!!

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2021, 18:18:15 pm »
Orologio splendido! E' davvero valsa la pena fare quellapermuta.

Un esemplare era tra i miei osservati, potrebbe anche darsi che sia proprio il tuo.
Negli anni della sua rinascita ho posseduto due UN, un Aqua ed un solo tempo classico, ma mi miei sogni erano le creazioni di Oechslin e questi grandi e rari classici. Complimenti, è davvero bello.

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2021, 18:19:21 pm »
Veramente molto bello,complimenti!!!
Grazie

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2021, 18:19:45 pm »
Orologio splendido! E' davvero valsa la pena fare quellapermuta.

Un esemplare era tra i miei osservati, potrebbe anche darsi che sia proprio il tuo.
Negli anni della sua rinascita ho posseduto due UN, un Aqua ed un solo tempo classico, ma mi miei sogni erano le creazioni di Oechslin e questi grandi e rari classici. Complimenti, è davvero bello.

Grazie alfredo

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2021, 18:20:41 pm »
Beh, questo è un signor Chrono.
Molto bello il calibro in bella vista.

Complimenti!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2021, 18:21:50 pm »
Beh, questo è un signor Chrono.
Molto bello il calibro in bella vista.

Complimenti!!!

Grazie ;)

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2021, 18:26:09 pm »
Aggiungo che sei anche stato fortunato a trovarlo con il cinturino originale, comprensivo di "attrezzo", perchè io ne ho visti con cinturini privi dell'accessorio, anche se con fibbie originali (quindi potrebbero essere stati venduti così).

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2021, 18:31:28 pm »
Aggiungo che sei anche stato fortunato a trovarlo con il cinturino originale, comprensivo di "attrezzo", perchè io ne ho visti con cinturini privi dell'accessorio, anche se con fibbie originali (quindi potrebbero essere stati venduti così).

Che avesse il pin per la regolazione del calendario lo.sapevo...ma non ero.a conoscenza che i cinturini originali montati su questa serie avevano l'alloggiamento per il pin stesso...nemmeno in rete sono.riusito a trovare foto  o riferimenti

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2021, 18:36:41 pm »
Molto bello! Complimenti.
Lascio ad Ermanno, cultore dei calendari perpetui, il commento tecnico.


grazie enrico,ma questo non è un perpetuo..

Quindi crono e fasi luna. Non cambia il mio parere, molto bello!
Per quanto riguarda le permute “condition sine qua non”, ti capisco anche troppo bene.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2021, 18:42:45 pm »
Ti faccio i più sinceri complimenti. Sembra veramente ben rifinito. Siamo nel periodo della grande UN, quando Oechslin realizzò la trilogia, il crono monopulsante, il rattrappante, il San Marco in tutte le versioni, il perpetuo geniale, eccetera! Infatti anche il tuo crono è bellissimo.
Rispetto al 2320 dei Breguet, siamo a pari livello di finiture?
Federico

Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2021, 18:45:55 pm »
Molto bello! Complimenti.
Lascio ad Ermanno, cultore dei calendari perpetui, il commento tecnico.


grazie enrico,ma questo non è un perpetuo..

Quindi crono e fasi luna. Non cambia il mio parere, molto bello!
Per quanto riguarda le permute “condition sine qua non”, ti capisco anche troppo bene.
Chrono fasi luna e data

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin chrono 531-22
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2021, 18:50:40 pm »
Cambio per me favorevole anzitutto a livello estetico, io preferisco questo. Ma è soggettivo.
Meccanicamente...non credo si possa fare paragone in quanto uno automatico (se non ricordo male) con 1185 e questo manuale.
Comunque meccanica degna di nota, il 2320 è un signor movimento. Calendario, chrono e fasi luna. Per me un mix di complicazioni sempre affascinante.
Metallo nobile.
Insomma un bell’acquisto e secondo me hai fatto bene a permutare.
I miei complimenti