Orologico Forum 3.0

il mio secondo perpetuale

il mio secondo perpetuale
« il: Marzo 01, 2021, 22:02:00 pm »
Parlare di una piastra perpetuale è molto complesso se si parte da zero ma fortunatamente ho due ingressi in collezione che mi permettono di farlo in modo intuitivo.
Indice tavola perpetuale:
N.1 ruota del calendario a 20 denti.  N.2 ruota intermedia del calendario a 40 denti. N.3 camma del dito conduttore del calendario. N.4 dito conduttore del calendario. N.5 ponte per la camma del dito conduttore del calendario. N.6 ruota delle fasi luna a 59 denti. N.7 salterello della ruota delle fasi lunari. N.8 leva multipla basculante. N.9 perno di basculaggio della leva multipla. N.10 molla di richiamo della leva multipla basculante. N.11 barretta d’appoggio per la leva multipla di scorrimento. N.12 orecchia di prese della leva multipla basculante. N.14 stella a 7 punti dei giorni della settimana N.15 salterello della stella dei giorni della settimana. N.16 cricchetto per l’avanzamento della data. N.17 molla del cricchetto per l’avanzamento della data. N.18 ruota della data a 31 denti. N.19 salterello della ruota della data. N.20 camma a chiocciola inferiore. N.21 camma a chiocciola superiore. N.22 leva per il cambio del mese. N.23 perno di basculaggio della leva per il cambio del mese. N.24 molla di tensione della leva per il cambio del mese. N.25 crichetto per il cambio del mese. N.26 molla del cricchetto per il cambio del mese. N.27 stella dei mesi a 12 punte.     N .28-29 salterello della stella dei mesi e molla. N.30 cricchetto ausiliario per la fine del mese. N.31 molla del cricchetto ausiliario per la fine del mese. N.32 sensore di lettura ella lunghezza dei mesi. N.33 camma per lettura dei mesi di 30 e 31giorni. N.34 camma per lettura del mese di Febbraio. N.35 camma a stella degli anni. N.36 salterello della camma a stella degli anni. N.37 ruota intermedia degli anni. N.38 ruota degli anni. N.39 correttore per le fasi lunari. N.40 molla del correttore per le fasi lunari. N.41-42 correttore per il giorno della settimana. N.43. molla del correttore per il giorno della settimana. N.44 correttore del mese. N.45 cricchetto del correttore per il mese. N.46 ponticello del correttore del mese. N.47 molla del correttore per il mese. N.48 distaccatore della leva multipla basculante per la correzione del mese. N.49-50 correttore multiplo per la data. N.50 molla del correttore multiplo per la data.

La piastra che prenderò in esame è quella eta, colosso dell’orologeria mondiale. È  una piastra che supera le aspettative del suo nome, infatti è una piastra ben realizzata e funzionante che può essere utilizzata tutti i giorni senza alcun bisogno di precauzioni particolari, quella che sto analizzando precisamente è un modulo eta   che anima il mio Gerald Genta, probabilmente realizzata come poche per la sua fattura e lavorazione, è una piastra che presenta una finitura molto ampia e ben eseguita a cotes de geneve, leve spazzolate e lucidatura a specchio sulle estremità, angoli vivi e ben delimitati, insomma qualcosa che racchiude un immenso valore ai miei occhi e che mi permette di collezionare orologi di qualità. Possiamo notare in alto ad ore 12 le fasi luna ruota n.6, che a differenza di molti altri perpetui si manifesta in modo completo, ovvero la luna appare di color oro vivo e sgargiante è un dettaglio non indifferente che viene rappresentata in modo tonda mentre le variazioni su luna crescente o decrescente sono simbolicamente rappresentata da un blu molto scuro la ruota è composta da 59 denti e compie uno scatto in avanti ogni 24 ore, è capace di indicare una rotazione completa di due mesi, definendo un ciclo completo ogni 29,5 giorni. Il funzionamento del calendario avviene grazie al dito conduttore n.4, al suo tocco poco prima della mezzanotte fa muovere la leva multipla basculante n.8 che agisce sulla stella n.14 composta da 7 punte
« Ultima modifica: Marzo 01, 2021, 22:03:47 pm da generalecsca »

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2021, 22:05:01 pm »
che indica i giorni della settimana, facendola avanzare in avanti va ad innescare un movimento coordinato e ben programmato sulla leva n.16 ovvero il cricchetto data, che avvia la ruota a 31 denti n.18 per l’indicazione della data.

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2021, 22:06:49 pm »
 Adesso il discorso diventa complesso perché il tutto in teoria per me da spiegare non è facile ma ci proverò; dobbiamo parlare della ruota n.20 e n.21 rispettivamente camma a chiocciola inferiore e camma a chiocciola superiore; la camma a chiocciola inferiore agisce su varie ruote, come la ruota n.22 che è la leva del cambio mese che a sua volta agisce sul cricchetto del cambio mese n.25 che bascula sul suo perno il n.23 che agisce sulla ruota n.18 che è la ruota a 31 denti facendo avanzare in senso orario; anche la n.16 si aziona, che muova la leva multipla basculante n.8 che è quella che entra in contatto con la stella n.14 dei giorni della settimana

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2021, 22:10:12 pm »
continua

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2021, 22:11:09 pm »
Tutto ciò è molto importante per mantenere una corretta organizzazione e visualizzazione, tra corretto giorno della settimana con la data di riferimento.
 Ulteriore step è capire adesso in larga misura come dalla data passiamo al mese, la molla cricchetto dell’avanzamento della data innesca il cricchetto ausiliario per la fine del mese n.30 che innesca la molla del cricchetto per l’avanzamento della data n.17 che entra in rapporto con la stella dei mesi a 12 punte n.27, che avvia la molla del cricchetto ausiliario per la fine del mese n.31 e determina la partecipazione del sensore di lettura della lunghezza del mese n.32

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2021, 22:13:49 pm »
 e la camma per la lettura dei mesi di 30 e 31 giorni n.33, troviamo qui un complesso sistema di interazione che prevede il corretto funzionamento della camma per la lettura del mese di febbraio n.34, la ruota degli anni n.38 che agisce insieme alla ruota intermedia degli anni n.37 che si muove sulla camma a stella degli anni n.35 sotto di essa, determinando il movimento del salterello della camma a stella degli anni n.36; tutto ciò si traduce in una corretta trasmissione tramite le camme e le ruote sulla giusta durata dei mesi e degli anni in relazione alla data.

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2021, 22:14:59 pm »
La cosa che più mi piace dei perpetuali è la complessità della programmazione che prevede un funzionamento duratura e controllato nel tempo, è probabilmente la complicazione che più mi affascina, comprendendo che dietro tanto ingegno la programmazione avviene per mano umana e tutto ciò ai miei occhi non ha prezzo, mi illumina e alimenta una passione iniziata ormai un anno fa e che oggi mi permette di comprendere senza leggere il funzionamento di un calendario visto dagli occhi di un appassionato. 
Il calendario di Genta ha altre pecualiarità, la base del movimento è jaeger le coultre 899, un movimento molto collaudato e che ben si presta all’aggiunta di moduli supplementari, il tutto racchiuso da una solida cassa in oro giallo massiccia e piena dalle auree proporzioni in tre parti e ad oggi difficilmente si vede una cassa così costituita, la lavorazione della cassa è splendida, molto particolare e spesso colpisce sguardi di amici e conoscenti, la vera chicca oltre la forma della cassa è il quadrante che viene ben valorizzato dalla rientranza della cassa stessa, posizionando il quadrante in risalto; il quadrante è realizzato in onice bianco che è splendido con i numeri stampati in turchese chiaro, un mix di riflessi che regala varie tonalità durante la giornata, silenzioso e discreto si adatta sotto qualsiasi polsino vista proprio la forma della cassa, accompagna le mie giornate da poco come un fedele compagno di viaggio. Qualcosa da conservare e custodire anche perché chi mi ha ceduto questo orologio è più di un amico, non a caso la mia stima nei suoi confronti è grandissima la sua disponibilità è pari alla sua nobiltà di carattere, sicuramente verrà tramandato questo orologio.
Ringrazio chi mi sostiene e chi mi permette di crescere il tempo non mi basta per scrivere queste cose ma spero di lasciare qualche post sui perpetuali nel tempo

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2021, 22:30:44 pm »
Dmn completo il post.

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2021, 22:56:13 pm »
Foto piastra

e.m.

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2021, 00:50:59 am »
Gran bel lavoro,Fabrizio.
L'argomento,data la complessita' delle parti in gioco,e' ostico.
Un plauso per essere riuscito a condensare in poche pagine il tuo lavoro ed un altro per l'accanimento con cui affronti i problemi (in questo caso meccanici).

E voglio estendere il mio riconoscimento anche ad Eta che probabilmente ha creato la migliore delle piastre perpetuali.

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2021, 13:01:20 pm »
Un sentito grazie per questo secondo intervento!  Ora ci tocca studiare!

Se posso... al fine di rendere più facile rintracciare nel tempo discussioni come queste, che arricchiscono il forum (ed i suoi iscritti), marcando la differenza con altri competitors, suggerisco ad admin di creare una sezione speciale, dove possano essere inseriti.
Infine, sarebbe utile una discussione che elenchi tutte le piastre perpetuali presenti sul mercato (e le marche che le incassano), magari con qualche foto, così da permettere ai neofiti di questa complicazione (in primis il sottoscritto!) di permettere una scelta più agevole del/degli prossimo/i acquisti!
Lo so, chiedo molto...  ;D ;)

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2021, 13:09:55 pm »
Grazie Erm sempre caro ed essenziale in questi lavori se la mia fonte di istruzione e spero che ti renda onore con questo articolo
Gran bel lavoro,Fabrizio.
L'argomento,data la complessita' delle parti in gioco,e' ostico.
Un plauso per essere riuscito a condensare in poche pagine il tuo lavoro ed un altro per l'accanimento con cui affronti i problemi (in questo caso meccanici).

E voglio estendere il mio riconoscimento anche ad Eta che probabilmente ha creato la migliore delle piastre perpetuali.

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2021, 13:10:21 pm »
Un sentito prego, mi onori con queste parole
Un sentito grazie per questo secondo intervento!  Ora ci tocca studiare!

Se posso... al fine di rendere più facile rintracciare nel tempo discussioni come queste, che arricchiscono il forum (ed i suoi iscritti), marcando la differenza con altri competitors, suggerisco ad admin di creare una sezione speciale, dove possano essere inseriti.
Infine, sarebbe utile una discussione che elenchi tutte le piastre perpetuali presenti sul mercato (e le marche che le incassano), magari con qualche foto, così da permettere ai neofiti di questa complicazione (in primis il sottoscritto!) di permettere una scelta più agevole del/degli prossimo/i acquisti!
Lo so, chiedo molto...  ;D ;)

Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2021, 13:16:27 pm »
Un sentito prego, mi onori con queste parole
Un sentito grazie per questo secondo intervento!  Ora ci tocca studiare!

Se posso... al fine di rendere più facile rintracciare nel tempo discussioni come queste, che arricchiscono il forum (ed i suoi iscritti), marcando la differenza con altri competitors, suggerisco ad admin di creare una sezione speciale, dove possano essere inseriti.
Infine, sarebbe utile una discussione che elenchi tutte le piastre perpetuali presenti sul mercato (e le marche che le incassano), magari con qualche foto, così da permettere ai neofiti di questa complicazione (in primis il sottoscritto!) di permettere una scelta più agevole del/degli prossimo/i acquisti!
Lo so, chiedo molto...  ;D ;)
Ripeto: grazie a te!
Ora speriamo che admin ci accontenti!  ;D


P.S. lo so che io sono l'utente degli elenchi  ::) ma davvero, sarebbe utile anche una discussione, diciamo così, di servizio per capire chi monta cosa e facilitare noialtri neofiti nella scelta del primo perpetuale...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il mio secondo perpetuale
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2021, 14:15:52 pm »
Urka che lavoro !!!

La parte tecnica mi è un pò indigesta ma letta con calma potrei persino capirla  :D :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.