Orologico Forum 3.0

Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret

Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #45 il: Marzo 27, 2021, 10:47:04 am »
Nulla non ci capiamo, alla prossima ci rinuncio perché non ho così tanto tempo a disposizione.
Tu hai affermato che il blasone di Citizen è molto superiore a quello dì Breitling.
Alla stessa stregua e con gli stessi valori in gioco io potrei dirti che il blasone di Casio è superiore a quello di Omega o di IWC, ma è evidente che dicendo questa boiata sarei crocifisso in sala mensa.
Se di blasone vuoi parlare hai preso una cantonata, se poi per blasone vuoi dare tu un significato diverso, attribuendo allo stesso valori come popolarità, riconoscibilità e diffusione commerciale, allora è solo allora, Citizen sarà più "blasonata" di Breitling.

Per quanto riguarda Seiko, beh era già più (e da sempre) blasonata di Citizen, però ha avuto modo e idea di creare uno o più brand lusso come Grand Seiko e Credor per affermarsi anche ad altri livelli e date una impronta in in settore diverso, anche la scelta di creare un marchio lusso con un nome alternativo (integrandola coi contenuti) è importante ai fini della percezione del consumatore stesso.
Grand Seiko ha ora il suo blasone, Citizen non ce l'ha.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #46 il: Marzo 27, 2021, 11:35:13 am »
Concordo pienamente!
Si confondo blasone con riconoscibilità...visto che citizen fa anche calcolatrici ma di quale blasone parliamo???
Si parla di blasone in orologeria! Non di riconoscibilità. Citizen è solo conosciuta, non ha blasone.
E poi ma quale snobismo...vi prego.
Se per anonimo intendiamo piacere bei oroligi allora si...sono snob!

Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #47 il: Marzo 27, 2021, 13:14:20 pm »
Il blasone Citizen se lo è creato in altri contesti ed in altri mercati.

Giusto per far notare quello che ho scritto.
Per il resto avete ASSOLUTAMENTE RAGIONE voi.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #48 il: Marzo 27, 2021, 14:43:49 pm »
Si, in quarzi, calcolatrici e oroligi simili. Non nell’alta orologeria.
Quello presentato, per me, non è nulla di che. Un nomos braccialato col nuovo ultrapiatto automatico è, per me, mooolto più interessante.

Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #49 il: Marzo 27, 2021, 15:01:09 pm »

Non mi dite che dipende solo dal blasone, perchè a mio avviso (e senza polemica) ne ha molto di più Citizen...

Eh ma questo non l'ho scritto io.
Se così fosse sarei stato pronto alla pubblica gogna o al patibolo, questo è certo! 😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #50 il: Marzo 27, 2021, 16:29:36 pm »

Non mi dite che dipende solo dal blasone, perchè a mio avviso (e senza polemica) ne ha molto di più Citizen...

Eh ma questo non l'ho scritto io.
Se così fosse sarei stato pronto alla pubblica gogna o al patibolo, questo è certo! 😁
Attualmente è così, non me lo rimangio ed anzi lo ribadisco e non è una questione di soli numeri.
Comunque AMEN, avete ragione voi, l'ho già scritto. Rimane comunque evidente che non si riesce mai a discutere serenamente ed oggettivamente di certi marchi e/o di certe tipologie di orologi; volete dire che non è snobismo ma solo una questione di gusti? Se vi fa piacere ok, ma il risultato non cambia.


P.S. la blasonata Breitling, alla fine della fiera, ha progettato 1 (uno) solo calibro, il B01, che l'ha praticamente portata al fallimento definitivo. Il primo orologio commerciale con calibro progettato da Citizen è del 1924. Così, per dire....

e.m.

Re:Nuovo calibro Citizen 0200 realizzato da La Joux-Perret
« Risposta #51 il: Marzo 27, 2021, 18:15:00 pm »
Quasi tutti i calibri,anche i più importanti sono di solito progettati da orologiai che non sono alle dipendenze delle varie case.
Forse l'unica eccezione possiamo farla per Jaeger,anche se non sempre.
l'Orologeria elvetica è sempre vissuta nel connubio tra i vari produttori.
Se vogliamo stabilire una classifica,cosa per me assurda,dobbiamo però prima metterci d'accordo su quali siano i parametri e che peso dare loro.
Personalmente mi sta bene la distinzione che faceva il Verdone N. zero.
Era basata sulla complessità degli orologi prodotti.
Qualcuno potrebbe mettere come elemento N.1 la notorietà ed allora vincerebbe Rolex.
Qualcuno la rarità,ed allora spazio ai veri artigiani.
Altri potrebbe fare derivare la "gloria" dai numeri di produzione,nel qual caso per trovare una casa Svizzera dovremmo leggere la classifica al contrario.
Come si vede i criteri di giudizio sono tanti e diversi.