Orologico Forum 3.0

Prima Patek o Universal Geneve?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #30 il: Marzo 10, 2021, 18:09:16 pm »
Tra i “fior fior di orologiai”, ricordo Laurent Ferrier per 37 anni in Patek Philippe.
Nel 2012, ritiratosi da PP, lanciò in collaborazione con La Fabrique du Temps, il Classic Micro-rotor.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #31 il: Marzo 10, 2021, 18:11:44 pm »
La cosa più bella è che senza quello Patek non avrebbe un microrotore...ma siamo seri o cosa? Una casa come PP dove sono passati fior fior di orologiai, con la forza economica che ha non avrebbe potuto mettere un microrotore in catalago? Ma chi vi da queste ocnvinzioni?
E seppur avesse utilizzato l'ebauche di UG dove sarebbe il problema? L'ha fatto suo, ci ha lavorato è ha migliorato un calibro grezzo.Come dice Alessandro, nel suo 5110 c'è un 240 PP, non un 66.

Già, Patek senza l'acquisizione del brevetto UG per il 66 forse era al fallimento...  ;D

Ma quale forse, era fallita di sicuro! 8)

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #32 il: Marzo 10, 2021, 18:29:40 pm »
Da appassionatissimo di orologi simil-ellittico, mi chiedevo, a parte il Breguet Maria Antonietta, che era ovale ..

Federico, non ritieni sia rotondo il Maria Antonietta ?

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #33 il: Marzo 10, 2021, 19:31:32 pm »
Da appassionatissimo di orologi simil-ellittico, mi chiedevo, a parte il Breguet Maria Antonietta, che era ovale ..

Federico, non ritieni sia rotondo il Maria Antonietta ?
Forse Fede ha fatto confusione con i reine de naples..
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #34 il: Marzo 10, 2021, 20:25:35 pm »
Ma il topic era “prima Patek o Universal?”
La risposta è prima Universal, 20 anni dopo arriva Patek.

Poi certo, un ventennio dopo e’ facile migliorare il prodotto o farlo comunque meglio (vedi ad esempio il bilanciere)
Brava Patek è stata a sfruttare questa architettura, però l’invenzione non è sua.
Resta un bel movimento, senza dubbio migliore di altri che ha in catalogo.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2021, 20:27:22 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #35 il: Marzo 10, 2021, 20:48:46 pm »
Tra i “fior fior di orologiai”, ricordo Laurent Ferrier per 37 anni in Patek Philippe.
Nel 2012, ritiratosi da PP, lanciò in collaborazione con La Fabrique du Temps, il Classic Micro-rotor.
Questo ho avuto modo di vederlo dal vivo in oro bianco........ spettacolare, soprattutto le sfere. Sono tridimensionali, sembrano delle lance, molto moderne pur restando classiche ed elegantissime.

Ma tutto l'orologio è stupendo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #36 il: Marzo 10, 2021, 21:16:05 pm »
La storia è piena di casi dove l'imitatore ha fatto meglio dell'inventore. Ma occorre intendersi. Perché per qualcuno di noi la primogenitura tecnica è un merito assoluto per altri conta la commercializzazione e quindi non ci troviamo mai della stessa opinione.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #37 il: Marzo 10, 2021, 21:24:37 pm »
Appunto.
Merito a Patek che sa prendere il meglio da quello che fanno gli altri.

Certo se gli altri non sono in grado di valorizzare quello che fanno.
Ma...detto questo cosa vorresti che dicessimo?
Che sul mio 5110 non c'è un calibro Patek ma Universal?
Io nel 1992 ho brevettato il sistema ottico contro l'introduzione di schiuma nelle sirene, oggi sono tutte così, secondo te interessa a qualcuno che 29 anni fa l'ho inventato e brevettato io quel sistema?
Giustamente non frega niente a nessuno così come a me non frega niente della storia del mio calibro che è il 240 di Patek punto e basta poi i ricami e recriminazioni per quello che poteva essere e non è stato li lascio agli altri.

Mi spieghi la cosa che hai brevettato?
The quieter you become, the more you can hear

e.m.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #38 il: Marzo 10, 2021, 22:51:29 pm »
È venuta fuori la verità,sono in cattiva fede. :'(

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #39 il: Marzo 10, 2021, 23:13:35 pm »
Da appassionatissimo di orologi simil-ellittico, mi chiedevo, a parte il Breguet Maria Antonietta, che era ovale ..

Federico, non ritieni sia rotondo il Maria Antonietta ?
Forse Fede ha fatto confusione con i reine de naples..
 :D

Certamente! Sbagliavo nome. Avevo comunque in mente, quello ovale.

Sapete invece quale casa ha per prima commercializzato la linea di forma ellittica?
Federico

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #40 il: Marzo 11, 2021, 06:37:56 am »
Ma il topic era “prima Patek o Universal?”


Esattamente, ma secondo voi Federico, prima di aprire il topic, non sapeva che il 66 era un progetto UG poi ripreso da Patek?
È che è un furbetto lui...  :D
...e sapeva già la/e polemica/che che avrebbe generato la discussione. E con sua somma soddisfazione è ciò che è accaduto...
Grande Fede!  ;) ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #41 il: Marzo 11, 2021, 08:01:58 am »
Appunto.
Merito a Patek che sa prendere il meglio da quello che fanno gli altri.

Certo se gli altri non sono in grado di valorizzare quello che fanno.
Ma...detto questo cosa vorresti che dicessimo?
Che sul mio 5110 non c'è un calibro Patek ma Universal?
Io nel 1992 ho brevettato il sistema ottico contro l'introduzione di schiuma nelle sirene, oggi sono tutte così, secondo te interessa a qualcuno che 29 anni fa l'ho inventato e brevettato io quel sistema?
Giustamente non frega niente a nessuno così come a me non frega niente della storia del mio calibro che è il 240 di Patek punto e basta poi i ricami e recriminazioni per quello che poteva essere e non è stato li lascio agli altri.

Mi spieghi la cosa che hai brevettato?

Le invenzioni in campo industriali sono semplici perché sono sempre frutto di una necessità, di un problema da risolvere.
Nel mio caso, fino ad allora per segnalare l'immissione di schiuma dentro alla sirena per silenziarla, si agiva su sportellini metallici incernierati che con la pressione della schiuma avrebbero azionato dei micro switch che avrebbero segnalato il sabotaggio.
Io risolsi il problema con un piccolo trasmettitore a raggi infrarossi Rx Tx, immettendo la schiuma questa interrompe il raggio tra Rx e Tx e genera l'allarme per sabotaggio.
Economicissimo ed efficacissimo tant'è che oggi, qualsiasi sirena di allarme di qualsiasi marca l'antischiuma ce l'ha così.
Per le cose inutili come gli orologi le invenzioni sono più difficili.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2021, 08:03:36 am da Alan Ford »

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #42 il: Marzo 11, 2021, 08:55:55 am »
Appunto.
Merito a Patek che sa prendere il meglio da quello che fanno gli altri.

Certo se gli altri non sono in grado di valorizzare quello che fanno.
Ma...detto questo cosa vorresti che dicessimo?
Che sul mio 5110 non c'è un calibro Patek ma Universal?
Io nel 1992 ho brevettato il sistema ottico contro l'introduzione di schiuma nelle sirene, oggi sono tutte così, secondo te interessa a qualcuno che 29 anni fa l'ho inventato e brevettato io quel sistema?
Giustamente non frega niente a nessuno così come a me non frega niente della storia del mio calibro che è il 240 di Patek punto e basta poi i ricami e recriminazioni per quello che poteva essere e non è stato li lascio agli altri.

Mi spieghi la cosa che hai brevettato?

Le invenzioni in campo industriali sono semplici perché sono sempre frutto di una necessità, di un problema da risolvere.
Nel mio caso, fino ad allora per segnalare l'immissione di schiuma dentro alla sirena per silenziarla, si agiva su sportellini metallici incernierati che con la pressione della schiuma avrebbero azionato dei micro switch che avrebbero segnalato il sabotaggio.
Io risolsi il problema con un piccolo trasmettitore a raggi infrarossi Rx Tx, immettendo la schiuma questa interrompe il raggio tra Rx e Tx e genera l'allarme per sabotaggio.
Economicissimo ed efficacissimo tant'è che oggi, qualsiasi sirena di allarme di qualsiasi marca l'antischiuma ce l'ha così.
Per le cose inutili come gli orologi le invenzioni sono più difficili.


Grandissimo Ale, inventare una cosa, seppur semplice ma efficace ed economica(che in campo industriale sono pregi), non è certo cosa che possono vantare tutti!
Complimentissimi! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #43 il: Marzo 11, 2021, 09:17:35 am »
È venuta fuori la verità,sono in cattiva fede. :'(

Ossia?
Cosa è venuto fuori che già non si sapeva?

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #44 il: Marzo 11, 2021, 12:47:48 pm »
In questo mio intervento vorrei “sintetizzare”, per quanto possibile, concetti a mio avviso fondamentali, e dai quali non si può prescindere per fare un’analisi obbiettiva di quanto è accaduto tra UG e  PP.

Ma soltanto dopo aver fatto i miei complimenti ad Ale per la sua geniale intuizione che oggi tutti utilizzano. Grande!

Dunque, per prima cosa non dobbiamo dimenticare che PP è un’azienda come altre, che ha come primo obbiettivo sopravvivere e fare fatturato.
Per qualsiasi realtà produttiva in qualsiasi settore merceologico, gli obbiettivi di cui sopra si raggiungo attraverso due “azioni” principali:
1 vendere 2 innovarsi
Tralasciando la prima, poiché non basterebbero mesi per parlare delle strategie di vendita di PP, passiamo alla seconda, l’innovazione.
Quando si ha l’intenzione di avviare un nuovo progetto, tra le varie scelte che ci si trova a fare c’è quella di “make or buy”.
PP ha fatto la scelta di “buy” e successivamente portare ciò che aveva acquisito ai sui standard qualitativi, apportando tutte le modifiche di cui si è già parlato.
Non vi è nulla di strano o per cui storcere il naso.
Io non conosco i motivi della scelta fatta da PP, probabilmente legata alla tempistica imposta da piani industriali predefiniti, ma nessuno può negare che sia stata vincente.
Di certo a PP non mancavano le risorse economiche e tecniche per far da se.
Chi conosce il mondo industriale di certo non può rimanerne scioccato.

Spero di non essere stato troppo prolisso o poco chiaro nell’ esprimere il concetto.

Saluti
Ignazio