Orologico Forum 3.0

Prima Patek o Universal Geneve?

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #120 il: Marzo 20, 2021, 12:07:23 pm »
@Mauro
Audemars non ha idea di quali fossero i bilanceri montati sui 5402.
Audemars rilascia certificati che fanno ridere,o piangere,i polli.
Cosa vuoi che ne sappia il tuo amico Giulio Papi di quali fossero i quadranti dei 14802?
Continua a pendere dalle labbra delle varie case,tu che puoi.
Se poi un giorno decidessi di applicarti anche tu nello studio e nell'analisi degli orologi ne riparliamo.
Ermà,io non so se Giulio Papi ne Sa più di te,senz’altro ne Sa più di me.
Ribadisco per esperienze ed evidenze: sui quadranti del 14802 hai preso un abbaglio clamoroso!
I quadranti con le scritte grandi hanno la stessa dignità dei quadranti con le scritte piccole.
Altri utenti dei forum li hanno acquistati così,nuovi e da concessionario e non puoi oarkarecdi quadranti di fornitura.
Sui certificati AP non posso cge darti ragione.
Io personalmente ho visto un 15002 con quadrante di 14802 certificato come autentico da AP.
Ma anche qui,il certificato AP che ho visto,era autentico o era falso?
Ai posteri l’ardua sentenza.
ti ho risposto sopra
Hai ragione Ermanno.
Come sempre del resto.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #121 il: Marzo 20, 2021, 12:09:59 pm »
Buongiorno io su un 5402seriale A ho ritrovato un quadrante sostituito in concessionaria ufficiale italiana che ha caratteri diversi dal primo, mi spiego l'orologio è stato mandato in concessionaria perché il quadrante con il quale era uscito dalla fabbrica era fiorito e lo hanno sostituito con uno nuovo ma i caratteri erano diversi e non orizzontali, che confrontandolo con il precedente montato diventava palese la cosa. Ora non so per certo nulla ma i due quadranti erano differenti
@Mauro
Audemars non ha idea di quali fossero i bilanceri montati sui 5402.
Audemars rilascia certificati che fanno ridere,o piangere,i polli.
Cosa vuoi che ne sappia il tuo amico Giulio Papi di quali fossero i quadranti dei 14802?
Continua a pendere dalle labbra delle varie case,tu che puoi.
Se poi un giorno decidessi di applicarti anche tu nello studio e nell'analisi degli orologi ne riparliamo.
Ermà,io non so se Giulio Papi ne Sa più di te,senz’altro ne Sa più di me.
Ribadisco per esperienze ed evidenze: sui quadranti del 14802 hai preso un abbaglio clamoroso!
I quadranti con le scritte grandi hanno la stessa dignità dei quadranti con le scritte piccole.
Altri utenti dei forum li hanno acquistati così,nuovi e da concessionario e non puoi oarkarecdi quadranti di fornitura.
Sui certificati AP non posso cge darti ragione.
Io personalmente ho visto un 15002 con quadrante di 14802 certificato come autentico da AP.
Ma anche qui,il certificato AP che ho visto,era autentico o era falso?
Ai posteri l’ardua sentenza.

e.m.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #122 il: Marzo 20, 2021, 12:11:00 pm »
Poiche' ognuno rimane della propria idea non mi sembra il caso di continuare.Finiremmo con il litigare e forse finiremmo con lo scrivere anche cose spiacevoli.
E per degli orologi francamente non mi sembra il caso.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #123 il: Marzo 20, 2021, 13:25:48 pm »
Poiche' ognuno rimane della propria idea non mi sembra il caso di continuare.Finiremmo con il litigare e forse finiremmo con lo scrivere anche cose spiacevoli.
E per degli orologi francamente non mi sembra il caso.
No Ermanno,non stiamo parlando di orologi ma stiamo parlando di principi che muovono gli uomini e che tendono a fa loro ritenere le proprie opinioni le sole ed uniche al punto di voler imporre il proprio punto di vista agli  altri.
Ed in questo non c’è onore.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #124 il: Marzo 20, 2021, 13:30:01 pm »
Buongiorno io su un 5402seriale A ho ritrovato un quadrante sostituito in concessionaria ufficiale italiana che ha caratteri diversi dal primo, mi spiego l'orologio è stato mandato in concessionaria perché il quadrante con il quale era uscito dalla fabbrica era fiorito e lo hanno sostituito con uno nuovo ma i caratteri erano diversi e non orizzontali, che confrontandolo con il precedente montato diventava palese la cosa. Ora non so per certo nulla ma i due quadranti erano differenti
@Mauro
Audemars non ha idea di quali fossero i bilanceri montati sui 5402.
Audemars rilascia certificati che fanno ridere,o piangere,i polli.
Cosa vuoi che ne sappia il tuo amico Giulio Papi di quali fossero i quadranti dei 14802?
Continua a pendere dalle labbra delle varie case,tu che puoi.
Se poi un giorno decidessi di applicarti anche tu nello studio e nell'analisi degli orologi ne riparliamo.
Ermà,io non so se Giulio Papi ne Sa più di te,senz’altro ne Sa più di me.
Ribadisco per esperienze ed evidenze: sui quadranti del 14802 hai preso un abbaglio clamoroso!
I quadranti con le scritte grandi hanno la stessa dignità dei quadranti con le scritte piccole.
Altri utenti dei forum li hanno acquistati così,nuovi e da concessionario e non puoi oarkarecdi quadranti di fornitura.
Sui certificati AP non posso cge darti ragione.
Io personalmente ho visto un 15002 con quadrante di 14802 certificato come autentico da AP.
Ma anche qui,il certificato AP che ho visto,era autentico o era falso?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Questo accade perché AP,al pari di PP,VC Ed altri ha propri criteri di revisione e ripristino dei propri orologi in sede di assistenza ufficiale.
Per loro criteri come coevitá,valore storico collezionistico assumono una valenza diversa che per noi.
Per loro un loro orologio,una volta nelle loro mani,deve tornare nelle ci dizioni più prossime al nuovo.
Ma ora anche questo sta cambiando grazie anche alle azioni dei collezionisti.
Ora si tende verso criteri più conservativi.
Ma ogni orologio ha una storia sua da raccontare,proprio come ogni uno di noi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #125 il: Marzo 20, 2021, 16:37:55 pm »
Ma ho letto bene? È stato detto che AP ha venduto un orologio nuovo con un quadrante di fornitura? Ma come può essere di fornitura se l’orologio è nuovo?
È una contraddizione in termini
No.
Era orologio perfettamente nuovo,perfettamente originale e venduto da concessionario AP ma Ermanno sosteneva che il quadrante fosse di fornitura in quanto il quadrante era diverso da ciò che lui riteneva originale.

Eh infatti questo intendevo. Come si fa a dire che è un quadrante di fornitura se l’orologio è nuovo di pacca è uscito da conce?
Oltretutto come detto è una contraddizione in termine.

e.m.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #126 il: Marzo 20, 2021, 17:27:04 pm »
Aspetto Mauro che ci racconti la storia di quel 14802,comprato nuovo quando i nuovi erano esauriti 10 anni prima.
Mi ripeto e scusatemi se lo faccio.Distinguere un orologio nuovo da uno ripristinato non è da tutti.Ci sono però le carte,leggi garanzia,che parlano.
Perché, è bene che si sappia,anche un orologio stralucidata,al punto da non avere più i punzoni dell'oro, può riacquisire una sua verginità.
Signori buonasera

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #127 il: Marzo 20, 2021, 18:53:38 pm »
.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #128 il: Marzo 20, 2021, 19:05:30 pm »
Aspetto Mauro che ci racconti la storia di quel 14802,comprato nuovo quando i nuovi erano esauriti 10 anni prima.
Mi ripeto e scusatemi se lo faccio.Distinguere un orologio nuovo da uno ripristinato non è da tutti.Ci sono però le carte,leggi garanzia,che parlano.
Perché, è bene che si sappia,anche un orologio stralucidata,al punto da non avere più i punzoni dell'oro, può riacquisire una sua verginità.
Signori buonasera

Ok quindi da quanto detto allora lui non lo ha acquistato nuovo. O AP lo ha venduto per nuovo quando invece era usato (cosa da denuncia per truffa)...boh non riesco a capire
« Ultima modifica: Marzo 20, 2021, 19:49:57 pm da Bertroo »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #129 il: Marzo 20, 2021, 19:07:12 pm »
Se non fossi al corrente della vecchia pappardella e vedessi i due calibri, neanche mi sfiorerebbe l'idea di fare un confronto.
Però siccome la pappardella la so il paragone lo faccio e l'unica somiglianza che vedo è il microrotore e la somiglianza è la stessa che trovo con tutti gli altri calibri con il microrotore ma che stranamente non sono chiamati in causa.
E' proprio una fissa!
Gli airbag sono tutti uguali e non è che le case automobilistiche scrivono una dedica a chi lo ha inventato, non ne parlano proprio e nessuno si mette a dibattere sul fatto che sono una copia del primo modello e questo vale per un milione di altre cose meno che per il calibro dell'Universal Geneve che neanche si sa se lo abbia realmente inventato lei.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #130 il: Marzo 20, 2021, 19:56:37 pm »
Aspetto Mauro che ci racconti la storia di quel 14802,comprato nuovo quando i nuovi erano esauriti 10 anni prima.
Mi ripeto e scusatemi se lo faccio.Distinguere un orologio nuovo da uno ripristinato non è da tutti.Ci sono però le carte,leggi garanzia,che parlano.
Perché, è bene che si sappia,anche un orologio stralucidata,al punto da non avere più i punzoni dell'oro, può riacquisire una sua verginità.
Signori buonasera
La storia è quella di un orologio nuovo acquistato nuovo da concessionario AP?ex cincessionario AP?il quale lo aveva appoggiato per venderlo su sito estero e che io trovai su Chrono 24.
Il venditore tedesco molto gentilmente mi disse che l’orologio era nuovo e che avrei potuto ritiralo in Italia da Gasser di Brunico che ne era il proprietario.
Quando lo presi era nuovo con tutti i crismi ed il corredo di nuovo ma siccome non era ancora uscito il celeberrimo studio di Ermanno sui quadranti io non feci affatto caso alla scritta se fosse grande o piccola.
Solo dopo seppi che l’orologio,ripeto nuovo,secondo i sacri studi invece  avrebbe avuto un quadrante di fornitura.
Stessa cosa accaduta poi ad altri utenti che lo acquistarono nuovo e cin quadrante scritta grande.
Cosa occorsa anche ad un certo a Nautilus 3700 in oro,meraviglioso,con  quadrantesupposto di fornitura.
Ultimamente mi è capitato anche di farmi una bella chiacchierata con Mstanga che ha pubblicato pregevoli guide su a Royal Oak,Nautilus e Polaris per fargli correggere una lieve inesattezza proprio su quest’ultimo.
Per dire,caro Ermanno che  tu,io,o chiunque possiamo avere opinioni su questi argomenti ma mai certezze perché le variabili in gioco sono moltissimi e tu,io,altri ,non siamo Dio per conoscerletutte ed è impossibile dunque dire una parola definitiva. .
A meno che non fai  come quel professore che di fronte ad uno studente che gli diceva che quello che stava affermando era contrario al dato di realtà,il professore tranquillamente rispose:se quello che affermo cozza contro il principio di realtà...tanto peggio per la realtà.
Comunque,all’epoca il 14802 non mi prese e lo vendetti prima ancora di sapere se fossero scritta piccola o grande.
L’ho poi riacquistato qualche anno fa e,sempre per tranquillità di tutti,stavolta me ne è capitato uno con scritta piccola e quindi,secondo i sacri testi posso dormire tranquillo......a meno che..a meno che non sia ristampato...! :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #131 il: Marzo 20, 2021, 20:24:40 pm »
Gli orologi non sono la Gioconda, sono oggetti realizzati in maniera industriale e loro i produttori mai avrebbero potito immaginare che ci fosse gente disposta a perdere tempo per misurare la misura dei caratteri tra una serie ed un’altra in cui era stato rifatto il tampone e chi li aveva rifatto credeva che quel carattere fosse migliore di quello prima.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #132 il: Marzo 20, 2021, 20:26:55 pm »
La Golf si chiama sempre Golf ma tra la Golf1  e la Golf 7 c’è una “leggerissima” differenza ma nessuno si sogna di dire che la Golf 7 ha la mascherina di fornitura!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #133 il: Marzo 20, 2021, 20:43:13 pm »
Gli orologi non sono la Gioconda, sono oggetti realizzati in maniera industriale e loro i produttori mai avrebbero potito immaginare che ci fosse gente disposta a perdere tempo per misurare la misura dei caratteri tra una serie ed un’altra in cui era stato rifatto il tampone e chi li aveva rifatto credeva che quel carattere fosse migliore di quello prima.

Secondo me, esagerano pure un filino, questi che trattano un Nautilus come una reliquia e che ci buttano 80.000 euro per avere sto cosino di ferro tutto sgangherato.
Federico

e.m.

Re:Prima Patek o Universal Geneve?
« Risposta #134 il: Marzo 20, 2021, 22:11:07 pm »
Ripropongo una domanda che non ha ottenuto risposta: è vero che su casse lucidate al punto che sia sparito il punzone dell'oro le case posso apporre un nuovo punzone e ripristinarle pari al nuovo?
E quanti sono in grado di distinguere una cassa ripristinata da una nuova?