Orologico Forum 3.0

Il calendario perpetuo (e la sua piastra)

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #60 il: Aprile 02, 2021, 18:35:39 pm »
Calendario perpetuo di Christian Lippuner (purtroppo questa è l'unica immagine che sono riuscito a trovare).
Modello: Perpetual Calendar Libertas
Referenza  CL 5.97.1

Calibro CL 3002 (di solito usava basi ETA o Valjoux)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #61 il: Aprile 02, 2021, 20:48:12 pm »
C’è un pulsante sulla cassa a ore 5?
Federico

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #62 il: Aprile 02, 2021, 21:18:43 pm »
C’è un pulsante sulla cassa a ore 5?
Si, ma non ho idea di quale sia la sua funzione. Del resto ho aperto questa discussione proprio per stimolare gli interventi tecnici di chi è più esperto di me (e sono in tanti).

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #63 il: Aprile 02, 2021, 21:31:00 pm »
C’è un pulsante sulla cassa a ore 5?

Sembra la stessa funzione che avevano i Genta secondo fuso a ore 6 e tasto a ore 4
Alessandro

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #64 il: Aprile 02, 2021, 22:13:40 pm »
C’è un pulsante sulla cassa a ore 5?

Sembra la stessa funzione che avevano i Genta secondo fuso a ore 6 e tasto a ore 4

Grazie mille Ale
Federico

e.m.

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #65 il: Aprile 02, 2021, 23:18:28 pm »
Secondo me non e' un pulsante ma qualcosa indipendente dall'orologio

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #66 il: Agosto 05, 2021, 23:30:02 pm »
Per il mio orologio ho sviluppato una piastra perpetua. Non è come tutte le altre perché ho una sfera che fa un giro all'anno,  avevo bisogno di una correzione che mi permettesse di avanzare di due step a febbraio.  Se funzione, questa sarà la soluzione
« Ultima modifica: Agosto 05, 2021, 23:32:15 pm da Idomeneo »
 

e.m.

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #67 il: Agosto 06, 2021, 06:23:40 am »
Puoi essere un po' più esplicito?
Di perpetui che hanno sfere che compiono un giro all'anno ce ne sono tanti (sempre che la divulgazione non ti faccia scoprire anticipatamente le carte).

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #68 il: Agosto 06, 2021, 23:53:38 pm »
Puoi essere un po' più esplicito?
Di perpetui che hanno sfere che compiono un giro all'anno ce ne sono tanti (sempre che la divulgazione non ti faccia scoprire anticipatamente le carte).
Ciao Ermanno.
Non c'è nulla di segreto. La platina che ho costruito è la base per fasi luna a 10.000 anni calendario annuale (correzione a febbraio) tranne l'anno bisestile. il calendario funziona con una normale ruota da 31 denti, un pignone da 10 e una ruota da 120 denti. il rapporto fa si che ruoti in un giro completo in un anno. Il problema nasce quando si vuole far avanzare automaticamente dal 28 febbraio al primo marzo. Ho pensato a lungo alle possibili soluzioni e, la più facile è realizzare un rotismo indipendente il quale a sua volta esegue un giro in un anno. l'ultima ruota ingrana con una stella con 4 denti, uno mozzo. Se la sincronia funziona, il calendario base al 28 marzo avanza di un giorno al 29; la ruota stella impegna un tenone per far avanzare di un ulteriore giorno, quindi 1 marzo.
Per tutti gli altri mesi, il quadrante è già suddiviso in 30, 31 giorni.
 

e.m.

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #69 il: Agosto 27, 2021, 23:52:18 pm »
Leggo con forte ritardo e mi scuso.
Da quello che ho capito e che non so se sia la giusta interpretazione,sei arrivato a creare un calendario che legge il 29 bisestile e da questo passa al primo marzo ma manca ancora il passaggio dal 28-2 al 1-3 ?

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #70 il: Settembre 02, 2021, 15:31:01 pm »
Leggo con forte ritardo e mi scuso.
Da quello che ho capito e che non so se sia la giusta interpretazione,sei arrivato a creare un calendario che legge il 29 bisestile e da questo passa al primo marzo ma manca ancora il passaggio dal 28-2 al 1-3 ?
Essendoci una ruota che compie un giro in un anno, il calendario è già suddiviso con i giorni corretti; mi mancava solo il passaggio automatico a Febbraio.
 

e.m.

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #71 il: Settembre 04, 2021, 16:56:45 pm »
In bocca al lupo!

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #72 il: Settembre 27, 2021, 18:10:41 pm »
Ehm.... novità?

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #73 il: Giugno 03, 2022, 09:26:09 am »
La foto di una piastra Breguet:

Re:Il calendario perpetuo (e la sua piastra)
« Risposta #74 il: Agosto 26, 2022, 16:46:48 pm »
Due versioni del Cuervo y Sobrinos Robusto perpetual GMT equipaggiato con quella che viene indicata come piastra DD (Dubois Depraz) 5124.Il calibro di base èun ETA 2892-A2 personalizzato sul rotore.