Orologico Forum 3.0

Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #45 il: Marzo 29, 2021, 19:04:41 pm »
In ogni caso, tanto per rimanere nell'oggetto della discussione, proviamo a fare un sondaggio.Prescindendo dall'estetica e dal prezzo, basandonsi esclusivamente sul gradimento del calibro, da un punto di vista meramente tecnologico (quindi senza soffermarsi, ad esempio, sulle finiture), chi tra noi acquisterebbe un Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #46 il: Marzo 29, 2021, 19:08:54 pm »
Allora, prima di proseguire vorrei chiarire un punto: qui l'unico che non comprerà MAi un orologio al kuartzo sono io!


Le auto d'epoca tra cento anni saranno ancora quelle che ci sono oggi perchè le attuali difficilmente diventeranno d'epoca.
Se Microchip o Motorola o Matsushitha o Sony mandano in obsolescenza componenti che sono dentro le 14 centraline che sono nella mia auto la mia auto non diventerà mai d'epoca ma destinata alla rottamazione come tutte.
Mah, scusa se te lo dico, ma dal punto di vista della passione per le auto storiche hai detto una sciocchezza colossale. Ci sono centinaia di modelli attualmente in vendita che tra 20 anni saranno considerati auto d'epoca degne di certificazione da parte dell'A.S.I.(anche perchè, tra venti anni, qualunque modello alimentato a combustibili fossili lo sarà).

Guarda che non sto mica parlando di auto elettriche, io parlo di auto a benzina.
Una Ferrari di oggi che di centraline ne avrà una ventina, il giorno tra 50-70-100 anni in cui non saranno più reperibili e neanche i componenti per ripararle, mi spieghi come funzioneranno?
Da ferme da guardare!
Quelle di 100 anni fa si riparavano sempre, un ingranaggio, un semi asse, uno spinterogeno o un carburatore era riparabile o riproducibile sempre ma un micro controllore della Microchip che non fabbricheranno più, mi spieghi come potrà essere rimpiazzato?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #47 il: Marzo 29, 2021, 19:15:49 pm »
Da appassionato di auto d'epoca, che per un certo periodo ho usato anche quotidianamente, credo che si stia creando un falso problema.

premesso che ognuno è libero di pensarlacome vuole di continuare ad usare una cipolla con carica a chiavetta, di norma i collezionisti di auto d'epoca cercano, restaurano, guidano e collezionano determinati modelli pur continuando ad usare e ad apprezzare i rpdotti più moderni dello stesso marchio. Per capirci: chi colleziona ed adora una Ferrari 275 GTB, quotidianamente usa tranquillamente (e, sospetto, con una certa soddisfazione) una SF90 Stradale.
La questione dei ricambi è già attuale per molti marchi: personalmente ho deciso di affidare il solotempo IWC di mio padre ad un orologiaio indipendente perchè il tecnico del concessionario IWC di Taranto lo avrebbe inviato alla casa madre con NESSUNA garanzia che sarebbe tornato originale, cioè, tradotto, per farlo tornare marciante avrebbero usato ricambi moderni.
Per il resto il design di FC (o di Zenith) può non piacere, ma io trovo altamente apprezzabile il fatto che stiano cercando di rendere accessibile questa nuova tecnologia, costringendo altri grandi gruppi (leggi Swacth e Seiko) a rincorrerli, quantomeno dal punto di vista commerciale. E poi chissà: magari la risposta di Swatch potrebbe essere un nuovo calibro, totalmente meccanico ma anche innovitavo, per la gioia di noi nostalgici (mi ci metto anche io, che per  i miei ultimi 3 acquisti ho scelto i primi anni '90!).
Da ex ammiratore IWC non ti dico che hai fatto bene... MA BENISSIMO!!!

A parte le produzioni attuali dove credo non vi siano problemi (e certo, prendono e sostituiscono), in IWC hanno completamente perso la conoscenza storica dei modelli del passato o perlomeno la stanno perdendo.

Fortunatamente ho saputo che a Schaffusa c’è un laboratorio specializzato in IWC d’epoca (guarda caso proprio a Schaffusa) a cui fonti non ufficiali affermano che si rivolga la IWC stessa......casomai ne avessimo bisogno.

 ;)

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #48 il: Marzo 29, 2021, 19:37:56 pm »
In ogni caso, tanto per rimanere nell'oggetto della discussione, proviamo a fare un sondaggio.Prescindendo dall'estetica e dal prezzo, basandonsi esclusivamente sul gradimento del calibro, da un punto di vista meramente tecnologico (quindi senza soffermarsi, ad esempio, sulle finiture), chi tra noi acquisterebbe un Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture?

Ad oggi io proprio no

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #49 il: Marzo 29, 2021, 20:17:43 pm »
In ogni caso, tanto per rimanere nell'oggetto della discussione, proviamo a fare un sondaggio.Prescindendo dall'estetica e dal prezzo, basandonsi esclusivamente sul gradimento del calibro, da un punto di vista meramente tecnologico (quindi senza soffermarsi, ad esempio, sulle finiture), chi tra noi acquisterebbe un Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture?
SI: Solomeccanico
NO: Bertroo


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #50 il: Marzo 29, 2021, 20:57:40 pm »
No, mi prendo uno Smartwatch.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #51 il: Marzo 29, 2021, 21:01:35 pm »
No, mi prendo uno Smartwatch.

Io sto pensando all’apple watch...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #52 il: Marzo 29, 2021, 21:25:58 pm »
No, mi prendo uno Smartwatch.

Io sto pensando all’apple watch...
Pure io, per lasciare a casa il telefono in estate. Un impiccio in meno da portarsi dietro...
Orologio, carte di credito e chiave dell’auto, il massimo della praticità
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #53 il: Marzo 29, 2021, 21:31:57 pm »
No, mi prendo uno Smartwatch.

Però Stefano non è lo smartwatch l'alternativa a questo. Questo è un 3 sfere completamente meccanico che segna l'ora e spera di avere delle finiture interessanti, lo smartwatch fa tutt'altro e ha come millesima funzione anche l'ora. Per me lo smartwatch può sostituire tutti quegli orologi tipo Casio con millemila funzioni, ma non un meccanico che ad andare bene ne ha 2 o forse 3 e già diventa pluri complicato. Per me lo smartwatch non sostituisce nemmeno il mio Casio da giardinaggio comprato a 14,99 che segna l'ora ed è subacqueo. Vanno entrambi a batteria ma sono prodotti molto diversi come proposta, idem con questo.
@solomeccanico. Potrei dirti che io lo comprerei perché mi interessa come è fatto, ma non mi piace proprio e inevitabilmente nella lista sarebbe a pagina 2.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #54 il: Marzo 29, 2021, 22:27:47 pm »
Anche per me c'è un impedimento estetico.
Ma se l'orologio mi piacesse non avrei problemi a prenderlo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #55 il: Marzo 30, 2021, 00:07:58 am »
Per me e' un no secco.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #56 il: Marzo 30, 2021, 07:11:54 am »
No, mi prendo uno Smartwatch.

Però Stefano non è lo smartwatch l'alternativa a questo. Questo è un 3 sfere completamente meccanico che segna l'ora e spera di avere delle finiture interessanti, lo smartwatch fa tutt'altro e ha come millesima funzione anche l'ora. Per me lo smartwatch può sostituire tutti quegli orologi tipo Casio con millemila funzioni, ma non un meccanico che ad andare bene ne ha 2 o forse 3 e già diventa pluri complicato. Per me lo smartwatch non sostituisce nemmeno il mio Casio da giardinaggio comprato a 14,99 che segna l'ora ed è subacqueo. Vanno entrambi a batteria ma sono prodotti molto diversi come proposta, idem con questo.
@solomeccanico. Potrei dirti che io lo comprerei perché mi interessa come è fatto, ma non mi piace proprio e inevitabilmente nella lista sarebbe a pagina 2.
Non appagando una passione, per me resta solo la mera funzione pertanto mi rivolgo a quell’attrezzo che è più pratico.
Ora ho un G-shock per lo stesso motivo.

Se magari ne facessero uno esteticamente migliore (per me) potrei valutare l’acquisto come se fosse uno Swatch, per vezzo. Ma deve costare pure come uno Swatch.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #57 il: Marzo 30, 2021, 13:11:04 pm »
In ogni caso, tanto per rimanere nell'oggetto della discussione, proviamo a fare un sondaggio. Prescindendo dall'estetica e dal prezzo, basandonsi esclusivamente sul gradimento del calibro, da un punto di vista meramente tecnologico (quindi senza soffermarsi, ad esempio, sulle finiture), chi tra noi acquisterebbe un Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture?
Riformulo la domanda....
Il sondaggio si basa sul gradimento della meccanica, inteso non solo come prodotto F.C. ma come innovazione che, a quanto pare, sta iniziando a diffondersi.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #58 il: Marzo 30, 2021, 17:10:14 pm »
In ogni caso, tanto per rimanere nell'oggetto della discussione, proviamo a fare un sondaggio. Prescindendo dall'estetica e dal prezzo, basandonsi esclusivamente sul gradimento del calibro, da un punto di vista meramente tecnologico (quindi senza soffermarsi, ad esempio, sulle finiture), chi tra noi acquisterebbe un Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture?
Riformulo la domanda....
Il sondaggio si basa sul gradimento della meccanica, inteso non solo come prodotto F.C. ma come innovazione che, a quanto pare, sta iniziando a diffondersi.

Per me promosso, è una grande innovazione.
Lo comprerei?
Si se messo dentro aduna cassa che mi piace.