Orologico Forum 3.0

Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #30 il: Marzo 29, 2021, 09:48:36 am »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #31 il: Marzo 29, 2021, 13:31:33 pm »
Ok tutto ma non mettiamo insieme la plastica e il silicio che non si assomigliano e sono sostanzialmente differenti in tutto. Compresa la tecnica di produzione dei pezzi che vediamo qui, che non sono e non saranno mai producibili con la stampa 3d. Considerate che oltre all'aspetto morfologico qui ci sono importanti ragionamenti sui materiali e la loro risposta alle deformazioni, non basta fare qualcosa che rispetta le misure. Guardate lo Zenith, Pensate che fossero sotto acido quando l'hanno disegnato?
Sono pezzi che si producono con tecnologie oggi banali e poco costose, ma accessibili solo alle aziende. Quindi non ci si scappa si va dal produttore e se ne compra uno nuovo, cambiandolo peraltro in una frazione del tempo necessario alla ferramenta equivalente.
Poi comunque sono stupito da tante cose che leggo. Non piace il sostituire i pezzo, ma perche oggi se hai bisogno di una ruota che fai? Se ti serve il ponticello di supporto agli invertitori? Aggiusti quelli rotti o ordini il ricambio? Ricordo che proprio questo diventerà un problema anche per il ferro in futuro visto il taglio delle forniture, quindi non vedo cosa cambi.
Per Erm, ma oggi chi ti da un orologio *garantendo* 30 anni di supporto?
Infine la solita favola del buon vecchio ferro che aggiustano tutti. Ma dove? In che mondo? Gli orologiai riparatori sono unicorni mitici, se ti manca in pezzo oggi puoi fare gli anni a cercarlo. Se ti si rompe qualcosa nel Baladin Fansie, secondo te lo porti ad aggiustare e risolvi in 5 minuti?
Si associano al silicio problemi inesistenti celebrando magie che già oggi il ferro non garantisce. Mi aspetterei ragionamenti del genere da chi non ha mai avuto un orologio, ma qui sopra mi sembra surreale.


Condivido il tuo pensiero, sottoscrivo tutto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #32 il: Marzo 29, 2021, 14:37:02 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #33 il: Marzo 29, 2021, 14:59:29 pm »
Questa tecnologia non ha nulla a che vedere col quarzo, ne con lo Spring Drive(che comunque è un quarzo).
Si tratta di orologi sviluppati su un principio esclusivamente meccanico, le differenze in ballo sono date solo da ricerca e materiali in gioco che permettono certe prestazioni, molto al di là di strumenti tradizionali.
Capisco che il fattore estetico vuole la sua parte, ma è pur sempre vero che se qualcuno cerca un orologio meccanico a buon mercato con prestazioni da quarzo, o addirittura migliori, non può non tenere presente che alcune tecnologie sono essenziali al raggiungimento dello scopo.
Forse anch'io da appassionato avrei qualche riserva a spendere diverse migliaia di euro per un orologio con questa tecnologia, ma F.Constant ci sta già dicendo che il suo modello lo si trova a 4k, certo non è poco per un capriccio, ma neanche un salasso per possedere un oggetto insolito ed intrigante per molti versi(se piace la realizzazione FC, a me no)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #34 il: Marzo 29, 2021, 15:02:41 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D


Mica a detto che lo comprerebbe! Però Ale è uno sperimentatore, ha preso un tourbillon cinese quando tutti erano scettici avendone un certo timore e si è anche trovato bene.. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #35 il: Marzo 29, 2021, 15:07:31 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D

E che c'entra?
Però mica sono cieco a non  riconoscere che se guardiamo l'orologio per quello che serve e non con le nostre pippe mentali sia la tecnologia migliore che c'è!

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #36 il: Marzo 29, 2021, 15:25:32 pm »
Da appassionato di auto d'epoca, che per un certo periodo ho usato anche quotidianamente, credo che si stia creando un falso problema.

premesso che ognuno è libero di pensarlacome vuole di continuare ad usare una cipolla con carica a chiavetta, di norma i collezionisti di auto d'epoca cercano, restaurano, guidano e collezionano determinati modelli pur continuando ad usare e ad apprezzare i rpdotti più moderni dello stesso marchio. Per capirci: chi colleziona ed adora una Ferrari 275 GTB, quotidianamente usa tranquillamente (e, sospetto, con una certa soddisfazione) una SF90 Stradale.
La questione dei ricambi è già attuale per molti marchi: personalmente ho deciso di affidare il solotempo IWC di mio padre ad un orologiaio indipendente perchè il tecnico del concessionario IWC di Taranto lo avrebbe inviato alla casa madre con NESSUNA garanzia che sarebbe tornato originale, cioè, tradotto, per farlo tornare marciante avrebbero usato ricambi moderni.
Per il resto il design di FC (o di Zenith) può non piacere, ma io trovo altamente apprezzabile il fatto che stiano cercando di rendere accessibile questa nuova tecnologia, costringendo altri grandi gruppi (leggi Swacth e Seiko) a rincorrerli, quantomeno dal punto di vista commerciale. E poi chissà: magari la risposta di Swatch potrebbe essere un nuovo calibro, totalmente meccanico ma anche innovitavo, per la gioia di noi nostalgici (mi ci metto anche io, che per  i miei ultimi 3 acquisti ho scelto i primi anni '90!).

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #37 il: Marzo 29, 2021, 17:43:03 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D

E che c'entra?
Però mica sono cieco a non  riconoscere che se guardiamo l'orologio per quello che serve e non con le nostre pippe mentali sia la tecnologia migliore che c'è!

Era una battuta perché tu hai detto che sarebbe anche da comprare e l’hai paragonato al quarzo.
Siccome ti sempre vantato di non avere quarzi era una battuta dicendoti che sei poco credibile sul comprarlo  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #38 il: Marzo 29, 2021, 17:46:03 pm »
Questa tecnologia non ha nulla a che vedere col quarzo, ne con lo Spring Drive(che comunque è un quarzo).
Si tratta di orologi sviluppati su un principio esclusivamente meccanico, le differenze in ballo sono date solo da ricerca e materiali in gioco che permettono certe prestazioni, molto al di là di strumenti tradizionali.
Capisco che il fattore estetico vuole la sua parte, ma è pur sempre vero che se qualcuno cerca un orologio meccanico a buon mercato con prestazioni da quarzo, o addirittura migliori, non può non tenere presente che alcune tecnologie sono essenziali al raggiungimento dello scopo.
Forse anch'io da appassionato avrei qualche riserva a spendere diverse migliaia di euro per un orologio con questa tecnologia, ma F.Constant ci sta già dicendo che il suo modello lo si trova a 4k, certo non è poco per un capriccio, ma neanche un salasso per possedere un oggetto insolito ed intrigante per molti versi(se piace la realizzazione FC, a me no)

Ma io non sono contro eh intendiamoci.
Dico che fintanto che ci sono i “classici” gli preferisco i classici.
Comunque esteticamente non mi piace pertanto non lo comprerei a prescindere.
Magari lo mettono dentro un qualsiasi altro sportivo che mi piace e forse lo prendo.
Ma finché c’è l’altro, mi prendo l’altro.
Poi tutti gli altri discorsi sull’usa e getta, sulle stampanti 3D beh come detto non è più orologeria meccanica quella. Ma è un altro paio di maniche

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #39 il: Marzo 29, 2021, 18:24:20 pm »
Da appassionato di auto d'epoca, che per un certo periodo ho usato anche quotidianamente, credo che si stia creando un falso problema.

premesso che ognuno è libero di pensarlacome vuole di continuare ad usare una cipolla con carica a chiavetta, di norma i collezionisti di auto d'epoca cercano, restaurano, guidano e collezionano determinati modelli pur continuando ad usare e ad apprezzare i rpdotti più moderni dello stesso marchio. Per capirci: chi colleziona ed adora una Ferrari 275 GTB, quotidianamente usa tranquillamente (e, sospetto, con una certa soddisfazione) una SF90 Stradale.
La questione dei ricambi è già attuale per molti marchi: personalmente ho deciso di affidare il solotempo IWC di mio padre ad un orologiaio indipendente perchè il tecnico del concessionario IWC di Taranto lo avrebbe inviato alla casa madre con NESSUNA garanzia che sarebbe tornato originale, cioè, tradotto, per farlo tornare marciante avrebbero usato ricambi moderni.
Per il resto il design di FC (o di Zenith) può non piacere, ma io trovo altamente apprezzabile il fatto che stiano cercando di rendere accessibile questa nuova tecnologia, costringendo altri grandi gruppi (leggi Swacth e Seiko) a rincorrerli, quantomeno dal punto di vista commerciale. E poi chissà: magari la risposta di Swatch potrebbe essere un nuovo calibro, totalmente meccanico ma anche innovitavo, per la gioia di noi nostalgici (mi ci metto anche io, che per  i miei ultimi 3 acquisti ho scelto i primi anni '90!).

Le auto d'epoca tra cento anni saranno ancora quelle che ci sono oggi perchè le attuali difficilmente diventeranno d'epoca.
Se Microchip o Motorola o Matsushitha o Sony mandano in obsolescenza componenti che sono dentro le 14 centraline che sono nella mia auto la mia auto non diventerà mai d'epoca ma destinata alla rottamazione come tutte.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #40 il: Marzo 29, 2021, 18:27:32 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D

E che c'entra?
Però mica sono cieco a non  riconoscere che se guardiamo l'orologio per quello che serve e non con le nostre pippe mentali sia la tecnologia migliore che c'è!

Era una battuta perché tu hai detto che sarebbe anche da comprare e l’hai paragonato al quarzo.
Siccome ti sempre vantato di non avere quarzi era una battuta dicendoti che sei poco credibile sul comprarlo  :D

No io ho detto che sono da apprezzare anche se non da comprare.
Io apprezzo i quarzi ma non ne ho mai avuti e non credo ne avrò anche se l'Oysterquarz mi provoca dei pruriti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #41 il: Marzo 29, 2021, 18:33:32 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D

E che c'entra?
Però mica sono cieco a non  riconoscere che se guardiamo l'orologio per quello che serve e non con le nostre pippe mentali sia la tecnologia migliore che c'è!

Era una battuta perché tu hai detto che sarebbe anche da comprare e l’hai paragonato al quarzo.
Siccome ti sempre vantato di non avere quarzi era una battuta dicendoti che sei poco credibile sul comprarlo  :D

No io ho detto che sono da apprezzare anche se non da comprare.
Io apprezzo i quarzi ma non ne ho mai avuti e non credo ne avrò anche se l'Oysterquarz mi provoca dei pruriti.

Ah ok allora non ho capito niente  :D
L’Oyster quarz mi piace...ma è un quarzo  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #42 il: Marzo 29, 2021, 18:36:40 pm »
Infatti. Se poi saranno così tra 100 anni è un altro discorso

E comunque resta il fatto che è una tecnologia rivoluzionaria come lo sono state il Quarzo o lo Sprint Drive e poche altre negli ultimi 100 anni quindi da apprezzare se non da comprare.

Ma se tu sei il primo a non volere i quarzi  :D :D :D

E che c'entra?
Però mica sono cieco a non  riconoscere che se guardiamo l'orologio per quello che serve e non con le nostre pippe mentali sia la tecnologia migliore che c'è!

Era una battuta perché tu hai detto che sarebbe anche da comprare e l’hai paragonato al quarzo.
Siccome ti sempre vantato di non avere quarzi era una battuta dicendoti che sei poco credibile sul comprarlo  :D

No io ho detto che sono da apprezzare anche se non da comprare.
Io apprezzo i quarzi ma non ne ho mai avuti e non credo ne avrò anche se l'Oysterquarz mi provoca dei pruriti.

Ah ok allora non ho capito niente  :D
L’Oyster quarz mi piace...ma è un quarzo  :D

Lo so, ma prima o poi dovrà pure succedere e se succederà sarà con lui.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #43 il: Marzo 29, 2021, 18:37:50 pm »
Quello in oro mi piace molto

Re:Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture
« Risposta #44 il: Marzo 29, 2021, 19:02:07 pm »
Allora, prima di proseguire vorrei chiarire un punto: qui l'unico che non comprerà MAi un orologio al kuartzo sono io!


Le auto d'epoca tra cento anni saranno ancora quelle che ci sono oggi perchè le attuali difficilmente diventeranno d'epoca.
Se Microchip o Motorola o Matsushitha o Sony mandano in obsolescenza componenti che sono dentro le 14 centraline che sono nella mia auto la mia auto non diventerà mai d'epoca ma destinata alla rottamazione come tutte.
Mah, scusa se te lo dico, ma dal punto di vista della passione per le auto storiche hai detto una sciocchezza colossale. Ci sono centinaia di modelli attualmente in vendita che tra 20 anni saranno considerati auto d'epoca degne di certificazione da parte dell'A.S.I.(anche perchè, tra venti anni, qualunque modello alimentato a combustibili fossili lo sarà).