Orologico Forum 3.0

Ma esattamente il BLASONE cos'è?

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2021, 13:07:28 pm »
Io starei attento a non confondere blasone e popolarità. Ad esempio, Rolex è molo popolare, ma per chi non conosce l'orologeria, a volte pure Baume e Mercier e Longines (molto popolari e che esercitano molto fascino su una certa fascia di età), vengono considerati alla stregua di Patel Philippe.

Sia il marketing (marchette pagate agli attori), sia la storia (primati, record, decenni di produzioni ad altissimi livelli) concorono a formare il blasone di una certa marca.

Per chi è un minimo adentro al mondo dell'orologeria, credo che la triade Patek, Vacheron, Audemars, esercitino il fascino del blasone.

Sarò sincero, cerco di non subire il fascino e di giudicare il prodotto nella maniera più oggettiva possibile, ma quando vedo scritto Patek Philippe, la testa mi rimanda ai perpetui degli anni Trenta e ai cronoperpetui degli anni Quaranta. Lo ammetto, subisco il blasone di Patek Philippe. Però solo di Patek ve lo giuro.




Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2021, 13:31:42 pm »
Beh dire che Rolex ora non ha blasone...io capisco il discorso moda, status symbol, tutto quello che volete. Ma dire che non ha blasone è quanto mai errato.
Il tanto decantato Berthoud, strarifinito, super complicato che costa 250k ha preso ne più ne meno il disegno di uno dei primi Rolex del 1927.
Tanto per dirne una

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2021, 16:38:53 pm »
Il Blasone è la storicità e l'attrattiva che un marchio ha saputo costruirsi, è il perpetuarsi dei medesimi fino ai giorni nostri, cosi come la sua perdità è l'altro lato della medaglia...è il mix di vero e leggenda, di desiderio suscitato al pari del successo e dei traguardi tecnologici raggiunti...della sua reputazione sul mercato...

Secondo me se mancano anche poche delle cose elencate nel campo orologiero si scivola nel marketing e smette di essere blasone... 

Un caro saluto
Roberto

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #18 il: Marzo 31, 2021, 15:25:27 pm »
Il Blasone è la storicità e l'attrattiva che un marchio ha saputo costruirsi, è il perpetuarsi dei medesimi fino ai giorni nostri, cosi come la sua perdità è l'altro lato della medaglia...è il mix di vero e leggenda, di desiderio suscitato al pari del successo e dei traguardi tecnologici raggiunti...della sua reputazione sul mercato...

Secondo me se mancano anche poche delle cose elencate nel campo orologiero si scivola nel marketing e smette di essere blasone... 

Un caro saluto
Roberto

Anche questa è una chiave di lettura.
Analizzando le qualità che esprimi per descrivere il blasone, ne deduco che allora Citizen di blasone non ne abbia granché a mio modo di vedere.  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #19 il: Marzo 31, 2021, 16:03:20 pm »
Ciao Leo,
io magari sbagliando ma credo che Citizen non abbia Blasone..... :)

Roberto

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #20 il: Marzo 31, 2021, 16:05:59 pm »
Ciao Leo,
io magari sbagliando ma credo che Citizen non abbia Blasone..... :)

Roberto

Il mio era un modo carino per evidenziare la stessa cosa... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #21 il: Marzo 31, 2021, 16:24:46 pm »
Ma no che blasone Citizen

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2021, 11:47:15 am »
La domanda che dovreste porvi è: conoscete abbastanza di un dato marchio (non solo nel settore a cui è dedicato questo forum) per asserire con tanta convizione che non ha un "blasone" nei termini descritti da Pessoa67?

Perchè il punto è sempre questo: purtroppo in questo forum si giudica troppo in base ai gusti e non per valutazioni oggettive.

Peraltro aggiungendo sempre una percentuale più o meno elevata (a seconda del personale gradimento per questo o quello oggetto) di snobismo, un vezzo totalmente censurabile, parlando di collezionismo.

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #23 il: Aprile 01, 2021, 12:00:45 pm »
Vorrei aggiungere una precisazione: usare il sostantivo "blasone", parlando di un marchio, è sbagliato e fuorviante.
Il termine, in araldica, identifica un'arma, ovvero uno stemma gentilizio: il simbolo che identifica una famiglia e tutti i suoi componenti. Secondo le regole universalmente accettate (ovvero mediando tra le regole araldiche delle nazioni occidentali e delle principali monarchie del mondo), il blasone NON si perde, mai, a meno che non venga revocato dal detentore del fons honorum che lo ha concesso ovvero dal titolare del fons honorum che informa l'elenco nobiliare nel cui regno il casato detentore del blasone è stato accettato.


E' evidente che per un marchio queste norme non si applicano. Un marchio può creare o godere di un'immagine positiva fino ad un dato momento, per poi perderla a causa di eventi esterni o di scelte errate.
Sarebbe più corretto parlare di prestigio, di fama, di brand awareness, anche al fine di comprendere meglio le dinamiche che creano (o distruggono) il valore di un marchio.

Per fare un esempio letterario, Dante colloca il Conte Ugolino della Gherardesca all'Inferno, ma per quanto efferati fossero stati i delitti di questo personaggio, lo stesso non cessa di essere sempre tale: nobile in possesso del titolo di conte. In pratica Ugolino, pur assassino e cannibale, non ha perso il suo blasone, come invece accadrebbe al marchio di un'azienda che subisse, mettiamo, una condanna per frode alimentare (visto che parliamo di fiero pasto).

Questi i miei 2 centesimi....

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2021, 13:26:58 pm »
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare..
Federico

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2021, 18:27:32 pm »
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare..
Gira un simpatico meme riguardo a questo passo...  8)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2021, 20:49:23 pm »
La domanda che dovreste porvi è: conoscete abbastanza di un dato marchio (non solo nel settore a cui è dedicato questo forum) per asserire con tanta convizione che non ha un "blasone" nei termini descritti da Pessoa67?

Perchè il punto è sempre questo: purtroppo in questo forum si giudica troppo in base ai gusti e non per valutazioni oggettive.

Peraltro aggiungendo sempre una percentuale più o meno elevata (a seconda del personale gradimento per questo o quello oggetto) di snobismo, un vezzo totalmente censurabile, parlando di collezionismo.

Ho apprezzato l'altro intervento sul blasone, ma questo non lo condivido. Siamo su un forum di orologi e consideriamo le cose in questa prospettiva. Se parlassimo di Hyundai su un forum di automobili non potresti dirmi che va paragonata alla Lamborghini perché produce anche delle ottime petroliere. Tornando a Citizen cosa fa di bello oltre agli orologi?
The quieter you become, the more you can hear

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2021, 21:20:58 pm »
La domanda che dovreste porvi è: conoscete abbastanza di un dato marchio (non solo nel settore a cui è dedicato questo forum) per asserire con tanta convizione che non ha un "blasone" nei termini descritti da Pessoa67?

Perchè il punto è sempre questo: purtroppo in questo forum si giudica troppo in base ai gusti e non per valutazioni oggettive.

Peraltro aggiungendo sempre una percentuale più o meno elevata (a seconda del personale gradimento per questo o quello oggetto) di snobismo, un vezzo totalmente censurabile, parlando di collezionismo.

Ho apprezzato l'altro intervento sul blasone, ma questo non lo condivido. Siamo su un forum di orologi e consideriamo le cose in questa prospettiva. Se parlassimo di Hyundai su un forum di automobili non potresti dirmi che va paragonata alla Lamborghini perché produce anche delle ottime petroliere. Tornando a Citizen cosa fa di bello oltre agli orologi?
Tornando a Rolex, cosa fa di bello oltre agli orologi? Che senso ha questa domanda, in un forum di orologi, dato che Citizen si occupa solo di segnatempo?
Per il resto, se non apprezzi l'intervento, dimostra che l'apprezzamento (o il disprezzo) per un dato marchio sono dettati da un'approfondita conoscenza dello stesso e non dall'atteggiamento che ho segnalato e che ritengo censurabile sotto tutti i punti di vista.

Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2021, 21:56:32 pm »
Non so perché avevo capito che Citizen fabbricasse anche altro oltre agli orologi, anche se la cosa mi suonava strana.
Se così non fosse rincaro la dose sul blasone, dicendo con ancora maggior decisione, che il marchio, agli occhi dell'appassionato, blasone non ne ha...

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma esattamente il BLASONE cos'è?
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2021, 22:09:29 pm »
Stiamo confrontando chi con chi?
.. apro un topic. Chi contro chi?
Federico