Orologico Forum 3.0

Novità Tudor

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #45 il: Ottobre 27, 2022, 07:55:59 am »
Sarò sincero, non ci pensavo proprio più e non me lo aspettavo.

Nel senso che me ne ero quasi dimenticato anche perché mi sono abbastanza allontanato dal mondo degli orologi diventato solo moda, businness e speculazione.
La telefonata del concessionario quindi è giunta del tutto inaspettata e sono andato in negozio non con l'intenzione e la frenesia di chi vuole prendere un orologio, ma con semplice curiosità.

Siccome dentro c'era gente, ho dato un'occhiata alle vetrine. Nulla di ché, nessun marchio top. Omega, Breitling, Rolex, Bell&Ross ed altri brand minori. Tutti con i cartellini in vista (cosa oramai desueta e che invece trovo chiara ed onesta). Prezzi a listino da piangere (o ridere, scegliete voi).

Orologioni banali e senza nessun pregio proposti a 3, 4, 8, 12k.
Forse per questo è che entrando e toccando con mano il Chrono Black Bay mi è sembrato un buon affare. Probabilmente ho pensato che potrebbe essere l'ultimo orologio che ho la possibilità di prendere nuovo.
E così fatto il bonifico istantaneo e l'ho preso….

Sapevo già tutto (sicuramente più della commessa). Caratteristiche tecniche, dimensioni, pregi e difetti che avrei dovuto scoprire di più?

E ribadisco, quando in vetrina vedo un cronografo Breitling con lo stesso movimento ma con cassa e pulsanti meno elaborati e tecnici venduto a quasi il doppio od un padellone Omega importabile a molto più del doppio, che avrei dovuto pensare?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Novità Tudor
« Risposta #46 il: Ottobre 27, 2022, 22:15:28 pm »
E ribadisco, quando in vetrina vedo un cronografo Breitling con lo stesso movimento ma con cassa e pulsanti meno elaborati e tecnici venduto a quasi il doppio od un padellone Omega importabile a molto più del doppio, che avrei dovuto pensare?
Altrove ribadisco, da anni (in realtà dai tempi degli yuppies) che i Breitling costano troppo per quello che offrono e questa politica ha portato la maison sull'orlo del fallimento.Oggi, potendo sfruttare le economie di scala, hanno ancora più margini, ma è anche giusto ricordare che in altri mercati vendono bene: buon gli faccia a chi li acquista!
Questo Tudor, come tutti gli orologi di questo marchio è un pò troppo spesso e largo: non credo che si tratti solo di moda, credo che sia prioprio il calibro ad essere così ingombrante (ma lo sono anche quelli della concorrenza). A parte questo è sicuramente molto accattivante ed è una bella interpretazione di cronografo sportivo: se la tipologia piace è un buon acquisto, che dovrebbe mantenere il suo valore nel tempo.

Certo però che per quel prezzo una ghiera in ceramica gliela potevano dare...

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #47 il: Febbraio 05, 2023, 21:47:14 pm »
Complimenti per il nuovo acquisto. in passato Tudor non mi aveva mai attratto, però ultimamente sta facendo orologi interessanti. In particolare mi ha colpito lo Style 38mm, secondo me è la misura perfetta, a metà tra il 36 ( che trovo troppo piccolo) e il 41 (che mi sembra troppo grande). Che ne pensate ? a me piace molto il modello con il quadrante silver e gli indici oro
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #48 il: Febbraio 05, 2023, 22:01:45 pm »
ieri sono entrato in un concessionario Tudor per chiedere qualche informazione e mi hanno detto che sconti non ne fanno... ma esistono ancora gli sconti sul prezzo di listino, o è una leggenda metropolitana?
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Re:Novità Tudor
« Risposta #49 il: Febbraio 06, 2023, 01:25:14 am »
Complimenti per il nuovo acquisto. in passato Tudor non mi aveva mai attratto, però ultimamente sta facendo orologi interessanti. In particolare mi ha colpito lo Style 38mm, secondo me è la misura perfetta, a metà tra il 36 ( che trovo troppo piccolo) e il 41 (che mi sembra troppo grande). Che ne pensate ? a me piace molto il modello con il quadrante silver e gli indici oro

Sono sicuro che è un orologio robusto e di qualità, ma in questa versione lo trovo un pò scialbo. Personalmente ritengo che Tudor si esprima al meglio con gli sportivi. 


Riguardo agli sconti non so rispondere, ma sono convinto che sulle referenze meno richieste si possa ottenere qualcosa senza troppi sforsi.

Re:Novità Tudor
« Risposta #50 il: Febbraio 06, 2023, 01:27:56 am »
Rimane un mistero il motivo per cui non si decidano a farlo blu...



S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #51 il: Febbraio 06, 2023, 07:33:09 am »
ieri sono entrato in un concessionario Tudor per chiedere qualche informazione e mi hanno detto che sconti non ne fanno... ma esistono ancora gli sconti sul prezzo di listino, o è una leggenda metropolitana?
È mia impressione che stiano costruendo un marchio tipo “Rolex” ad iniziare dalla politica sui prezzi.
Forse sui modelli meno in voga qualcosina la si riesce a spuntare, ma sul resto decisamente no.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #52 il: Febbraio 06, 2023, 07:33:52 am »
Rimane un mistero il motivo per cui non si decidano a farlo blu...



Blu??

Non so…. Non riesco a vedercelo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #53 il: Febbraio 06, 2023, 09:19:19 am »
la sensazione, l'impressione, che ho avuto ieri parlando con il concessionario è che alla Tudor che siano orientati a togliere dal catalogo tutti gli orologi di derivazione ETA; il negoziante mi continuava a parlare di calibri "in house"  e quando ho appena accennato alle somiglianze estetiche tra il black bay che era esposto (questo modello https://www.tudorwatch.com/it/orologi/black-bay-31-36-39-41-steel-and-gold) e il Rolex explorer, mi è sembrato che si sia un pò stizzito. In ogni caso, quando ho chiesto se applicavano degli sconti sui prezzi di listino, mi ha risposto con un "no" colmo di meraviglia, come dire : "Sconti? ma che stiamo scherzando?"  ::)
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #54 il: Febbraio 06, 2023, 09:30:55 am »
visto che parliamo di Tudor, qualcuno saprebbe dirmi il perchè di questo nome (e dello stemma/logo) legato alla dinastia inglese?
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #55 il: Febbraio 06, 2023, 09:32:13 am »
Si sì…. è come dicevo.
È in atto un restiling e riposizionamento del marchio.

A dirla tutta, se i prezzi rimangono questi, Tudor secondo me farà successo un po’ perché vuoi o non vuoi prenderà gli ex clienti Rolex che non possono più permettersi un modello coronato, poi per i più esigenti, ci sono anche i contenuti e l’eliminazione degli Eta a favore dei calibri “in house” (che poi non sono proprio in house) fornisce un tocco di maggiore esclusività e ricercatezza.

Io sono molto soddisfatto del Chrono che poi ho trovato essere pure preciso come mai mi era successo su un orologio meccanico. In quattro mesi ha ritardato circa 35sec.
Che pretendere di più?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Novità Tudor
« Risposta #56 il: Febbraio 06, 2023, 13:10:02 pm »
Si sì…. è come dicevo.
È in atto un restiling e riposizionamento del marchio.

A dirla tutta, se i prezzi rimangono questi, Tudor secondo me farà successo un po’ perché vuoi o non vuoi prenderà gli ex clienti Rolex che non possono più permettersi un modello coronato, poi per i più esigenti, ci sono anche i contenuti e l’eliminazione degli Eta a favore dei calibri “in house” (che poi non sono proprio in house) fornisce un tocco di maggiore esclusività e ricercatezza.

Io sono molto soddisfatto del Chrono che poi ho trovato essere pure preciso come mai mi era successo su un orologio meccanico. In quattro mesi ha ritardato circa 35sec.
Che pretendere di più?
Che aggiungano un pò di colore ai quadranti!  ;D   


A parte questo, non saprei circa il riposizionamento del marchio, ma i modelli con i calibri ETA/Sellita sono regolarmente a catalogo e sono CERTO che su quelli sia possibile avere uno sconto.

Re:Novità Tudor
« Risposta #57 il: Febbraio 06, 2023, 13:13:07 pm »
Rimane un mistero il motivo per cui non si decidano a farlo blu...



Blu??

Non so…. Non riesco a vedercelo.
O questo con quadrante blu (mi accontento anche del panda) o il Pelagos cronografo. Uno dei due, ma preferirei la prima opzione.

In fondo prima lo facevano:






jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #58 il: Febbraio 06, 2023, 13:25:19 pm »
ma i modelli con i calibri ETA/Sellita sono regolarmente a catalogo e sono CERTO che su quelli sia possibile avere uno sconto.
[/quote]
Magari  :D se mi indichi un concessionario che applica uno sconto sul modello Style da 38mm (che dovrebbe incassare una variante del 2824 se non sbaglio) provo a contattarlo,  nel negozio nel quale sono stato sono stati categorici .
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Tudor
« Risposta #59 il: Febbraio 06, 2023, 14:52:36 pm »
Comunque, ciascuno per il proprio livello di pregio/posizionamento, i due marchi che ultimamente vedo più di buon occhio sono Bulgari e Tudor.

Poi c’è la “solita” JLC… ma questa sono molti decenni che è attiva ai massimi livelli benché poco capita.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.