Orologico Forum 3.0

Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale

Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« il: Aprile 09, 2021, 08:39:42 am »
Volevo mostrarvi questa mia vecchia gloria considerata ingiustamente opera di un anonimo, ma che in realt ha un marchio di fabbrica prestigioso. Anche se funzionante, stata in passato maltrattata da qualche incompetente ed ora da un orologiaio esperto per riportarla al suo antico splendore sostituendo la lancetta che non sua, una boccola di ottone al posto del rubino e un ruotismo interno. Il pezzo in questione   un Martel 295 calibro 16''' 3/4 che forniva i movimenti cronografici alla "Universal" e non usava marcare i suoi quadranti con scala tachimetrica al mille colorata in rosso e posta esternamente. Allego foto del pezzo in questione e un foglietto usato dalla Martel per propagandare i suoi orologi.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2021, 17:59:37 pm da Croney »

Patrizio

  • *****
  • 15739
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2021, 12:11:00 pm »
pezzo interessante
grazie della condivisione
e benvenuto nel forum
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2021, 17:43:00 pm »
Grazie a te Patrizio

Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2021, 18:12:46 pm »
mi pare opportuno sottolineare che anonimo non significa affatto non essere originale,ma semplicemente non riportare alcun logo sul quadrante

detto questo si tratta di un orologio databile verso il 1930, con movimento martel e cassa prodotta da chisschi e lo stesso dicasi per il montaggio

all'epoca infatti moltissimi erano gli orologi lasciati anonimi che poi,eventualmente,venivano marcati col nome del rivenditore, oppure rivenduti senza alcun logo

Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2021, 14:09:44 pm »
Grazie per la puntualizzazione la cassa in oro 18 carati con inciso un martello con manico che indica Ginevra come provenienza. So che  dopo il 1934  se  la memoria non falla, punzonavano  le casse di orologi in oro con semplice testa di martello e senza manico e non credo che il pezzo in questione sia degli anni trenta, ma risalga agli anni 20, tenendo conto che la Martel crea nel  17 il suo movimento cronografico 295 calibro 16''' e 3/4 e tenendo conto anche le condizioni dell'orologio. La Martel cede i sui movimenti cronografici  alla Universal Watch che registra il marchio se non sbaglio, fine anni 20, forse nel 29. Comunque sia la mia che la tua opinione riguardo la datazione sono opinabili.

fansie

  • *****
  • 2984
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2021, 19:55:45 pm »
Molto particolare, complimenti!
Per rimettere lora, si estrae la corona e si ruota, come negli orologi moderni?
Federico

Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2021, 20:27:16 pm »
Grazie Fansie si si estrae la corona, per cambiare l'ora.

Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2021, 20:41:04 pm »
Grazie per la puntualizzazione la cassa in oro 18 carati con inciso un martello con manico che indica Ginevra come provenienza. So che  dopo il 1934  se  la memoria non falla, punzonavano  le casse di orologi in oro con semplice testa di martello e senza manico e non credo che il pezzo in questione sia degli anni trenta, ma risalga agli anni 20, tenendo conto che la Martel crea nel  17 il suo movimento cronografico 295 calibro 16''' e 3/4 e tenendo conto anche le condizioni dell'orologio. La Martel cede i sui movimenti cronografici  alla Universal Watch che registra il marchio se non sbaglio, fine anni 20, forse nel 29. Comunque sia la mia che la tua opinione riguardo la datazione sono opinabili.


verso il 1930 non significa dopo ,ma prima ,presumibilmente nella seconda met anni 20

riguardo al cassaio si pu risalire attraverso il numero inciso all'interno della testa del martello


http://users.tpg.com.au/mondodec//Full_list_%20Swiss_Gold_responsibility_marks.pdf
« Ultima modifica: Aprile 16, 2021, 20:43:38 pm da calendarmeto »

Re:Crono monopulsalte al 6, un anonimo che, invece, un originale
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2021, 18:32:41 pm »
Risposta A Calendarmelo
Non vi alcuna data sulla testa di martello con manico.
Allego foto