Orologico Forum 3.0

Nuovi Zenith Chronomaster Sport

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« il: Aprile 11, 2021, 11:35:04 am »
Nuova linea Chronomaster Sport.
Calibro El Primero a 1/10 con lunetta in ceramica.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2021, 13:31:35 pm »
Non l’ho visto dal vivo, ma sembra molto bene fatto...avessero evitato di mettere la data, in quel punto insopportabile!

Comunque, come ho detto il altro topic, apprezzo quello che sta facendo Zenith, sta dando dimostrazione di dinamismo e sta offrendo prodotti per accontentare tutti i mercati (e clienti).

Personalmente mi trovo in linea con le proposte orientate ai diametri contenuti, Revival in primis, per me molto belli.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2021, 14:06:38 pm »
Avevo messo altre foto ma non si caricano

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2021, 14:11:38 pm »
100mt wr e 41mm di diametro.
Listino 9.7k

e.m.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2021, 14:39:25 pm »
Un buon lavoro anche se avrei evitato la lunetta in ceramica,segno evidente di dipendenza psicologica.
Prezzo folle come quello di tutti gli orologi di un certo rango.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2021, 15:18:44 pm »
Io pur a costo di scimmiottare troppo il Daytona, avrei preferito i contatori dello stesso colore della lunetta.
E' una cromia che mi piace molto, da sempre direi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2021, 20:31:53 pm »
Bello ma costa una sassata!
Ma tutti questi orologi hanno fatto un aumento del 200/300% in 4/5 anni a fronte di nessun (o comunque limitatissimi) miglioramento tecnico. Chi segue gli orologi da oltre 4/5 anni, se non ha ritenuto acquistare lo stesso prodotto a 1/3 credo che ormai abbia perso l’opportunità, lo esclude ormai.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2021, 20:49:18 pm »
Bello ma costa una sassata!
Ma tutti questi orologi hanno fatto un aumento del 200/300% in 4/5 anni a fronte di nessun (o comunque limitatissimi) miglioramento tecnico. Chi segue gli orologi da oltre 4/5 anni, se non ha ritenuto acquistare lo stesso prodotto a 1/3 credo che ormai abbia perso l’opportunità, lo esclude ormai.
Ahhhh.... ce senti compa’?
Benvenuto tra noi.

Mo iniziamo con il pippotto che è il mercato che comanda... che fanno bene se c’è chi li compra.... che loro fanno azienda ... bla ... bla ... bla...

Intanto acchiappate sti prezzi, poi giustifichiamoli pure.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2021, 22:09:19 pm »
Bello ma costa una sassata!
Ma tutti questi orologi hanno fatto un aumento del 200/300% in 4/5 anni a fronte di nessun (o comunque limitatissimi) miglioramento tecnico. Chi segue gli orologi da oltre 4/5 anni, se non ha ritenuto acquistare lo stesso prodotto a 1/3 credo che ormai abbia perso l’opportunità, lo esclude ormai.
Ahhhh.... ce senti compa’?
Benvenuto tra noi.

Mo iniziamo con il pippotto che è il mercato che comanda... che fanno bene se c’è chi li compra.... che loro fanno azienda ... bla ... bla ... bla...

Intanto acchiappate sti prezzi, poi giustifichiamoli pure.

Stefano, io non so se questo orologio (o altri) avrà successo e sarà “sold out” come i vari Rolex, ma se così fosse e il posizionamento di mercato cercato di Zenith dovesse funzionare, perché quest’ultima non dovrebbe continuare su questa strada?

Mi ripeto, si parla di aziende e bla bla bla!

Negare la realtà delle cose magari aiuta a vivere più felici (un po’ come fanno gli struzzi, quando mettono la testa sotto la sabbia), ma di certo non cambia le cose.

Nella mia breve (ventennale) esperienza nel mondo dell’orologeria, non ho mai assistito a due fenomeni:
1) appassionati che abbiano tirato su 1€ nelle compravendite (se escludiamo 3 marchi)
2) Aziende che facciano beneficenza.

Magari sono ancora troppo inesperto.

e.m.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2021, 00:34:17 am »
>Gli appassionati e' giusto che paghino per le proprie passioni,non ti sembra?Chi compra e vende Rolex credo che tanto appassionato non sia.

Le aziende devono invece guadagnare,fuor di dubbio.
Se pero' non ti chiami Rolex devi essere talmente intelligente da rendere il tuo prodotto concorrenziale,anche se sul singolo pezzo devi diminuire il guadagno che e' comunque sempre tanto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2021, 08:14:35 am »
Bello ma costa una sassata!
Ma tutti questi orologi hanno fatto un aumento del 200/300% in 4/5 anni a fronte di nessun (o comunque limitatissimi) miglioramento tecnico. Chi segue gli orologi da oltre 4/5 anni, se non ha ritenuto acquistare lo stesso prodotto a 1/3 credo che ormai abbia perso l’opportunità, lo esclude ormai.
Ahhhh.... ce senti compa’?
Benvenuto tra noi.

Mo iniziamo con il pippotto che è il mercato che comanda... che fanno bene se c’è chi li compra.... che loro fanno azienda ... bla ... bla ... bla...

Intanto acchiappate sti prezzi, poi giustifichiamoli pure.

Stefano, io non so se questo orologio (o altri) avrà successo e sarà “sold out” come i vari Rolex, ma se così fosse e il posizionamento di mercato cercato di Zenith dovesse funzionare, perché quest’ultima non dovrebbe continuare su questa strada?

Mi ripeto, si parla di aziende e bla bla bla!

Negare la realtà delle cose magari aiuta a vivere più felici (un po’ come fanno gli struzzi, quando mettono la testa sotto la sabbia), ma di certo non cambia le cose.

Nella mia breve (ventennale) esperienza nel mondo dell’orologeria, non ho mai assistito a due fenomeni:
1) appassionati che abbiano tirato su 1€ nelle compravendite (se escludiamo 3 marchi)
2) Aziende che facciano beneficenza.

Magari sono ancora troppo inesperto.
Quello che dici è giusto, però vorrei ripetere un concetto già espresso più volte.

1) Lasciamo che siano le case a giustificare il perché degli aumenti, ce lo dicano cosa hanno fatto, cosa hanno migliorato.

2) lasciamo che sia il mercato a sancire con il successo commerciale od un flop se hanno fatto bene ad aumentare i prezzi

3) Noi non siamo né le case ne il mercato. Noi siamo una piccola, inutile comunità di appassionati che con le esperienze accumulate in decenni di passione è chiamata a giudicare se il prezzo di un orologio è congruo con i contenuti offerti. E questo a prescindere da tutto, anche dal successo o meno di quel modello.

Ognuno faccia il proprio “lavoro”.
Se mischiamo i punti di vista, tanto vale chiudere e farla finita.
Visto con gli occhi del profitto o del mercato, tutto può assumere una giustificazione.
Bisogna vedere se questa giustificazione è valida pure per quel piccolissimo, insignificante manipolo di appassionati eruditi quali noi siamo.

Oppure vogliamo uniformarci e portare il cervello all’ammasso?

« Ultima modifica: Aprile 12, 2021, 08:16:14 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2021, 08:15:23 am »
>Gli appassionati e' giusto che paghino per le proprie passioni,non ti sembra?Chi compra e vende Rolex credo che tanto appassionato non sia.

Le aziende devono invece guadagnare,fuor di dubbio.
Se pero' non ti chiami Rolex devi essere talmente intelligente da rendere il tuo prodotto concorrenziale,anche se sul singolo pezzo devi diminuire il guadagno che e' comunque sempre tanto.
Riguardo il primo punto, ce lo siamo detti tante volte, la pensiamo allo stesso modo.

Sul prezzo corretto del singolo orologio, al netto delle personali opinioni dell’appassionato che ovviamente spera di pagare il meno possibile ciò che gli piace, l’azienda mette in atto delle strategie che (anche lei) spera siano fruttuose e non si può biasimarle.

Non tutte sono Rolex, ma tutte hanno il diritto/dovere (ci sono CDA a cui rendicontare) di provare a massimizzare gli utili.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2021, 08:20:14 am »
Tornando all’orologio del topic, secondo voi, considerati i contenuti, il blasone, la storia, ecc. quanto lo valutiamo?
Cioè quale dovrebbe essere il giusto prezzo?

Per me visto che il calibro è sempre quello e che le migliorie estetiche e di materiale sono limitate, io direi che il suo prezzo dovrebbe essere 3.500€.

Voi che dite?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2021, 08:22:24 am »
Bello ma costa una sassata!
Ma tutti questi orologi hanno fatto un aumento del 200/300% in 4/5 anni a fronte di nessun (o comunque limitatissimi) miglioramento tecnico. Chi segue gli orologi da oltre 4/5 anni, se non ha ritenuto acquistare lo stesso prodotto a 1/3 credo che ormai abbia perso l’opportunità, lo esclude ormai.
Ahhhh.... ce senti compa’?
Benvenuto tra noi.

Mo iniziamo con il pippotto che è il mercato che comanda... che fanno bene se c’è chi li compra.... che loro fanno azienda ... bla ... bla ... bla...

Intanto acchiappate sti prezzi, poi giustifichiamoli pure.

Stefano, io non so se questo orologio (o altri) avrà successo e sarà “sold out” come i vari Rolex, ma se così fosse e il posizionamento di mercato cercato di Zenith dovesse funzionare, perché quest’ultima non dovrebbe continuare su questa strada?

Mi ripeto, si parla di aziende e bla bla bla!

Negare la realtà delle cose magari aiuta a vivere più felici (un po’ come fanno gli struzzi, quando mettono la testa sotto la sabbia), ma di certo non cambia le cose.

Nella mia breve (ventennale) esperienza nel mondo dell’orologeria, non ho mai assistito a due fenomeni:
1) appassionati che abbiano tirato su 1€ nelle compravendite (se escludiamo 3 marchi)
2) Aziende che facciano beneficenza.

Magari sono ancora troppo inesperto.
Quello che dici è giusto, però vorrei ripetere un concetto già espresso più volte.

1) Lasciamo che siano le case a giustificare il perché degli aumenti, ce lo dicano cosa hanno fatto, cosa hanno migliorato.

2) lasciamo che sia il mercato a sancire con il successo commerciale od un flop se hanno fatto bene ad aumentare i prezzi

3) Noi non siamo né le case ne il mercato. Noi siamo una piccola, inutile comunità di appassionati che con le esperienze accumulate in decenni di passione è chiamata a giudicare se il prezzo di un orologio è congruo con i contenuti offerti. E questo a prescindere da tutto, anche dal successo o meno di quel modello.

Ognuno faccia il proprio “lavoro”.
Se mischiamo i punti di vista, tanto vale chiudere e farla finita.
Visto con gli occhi del profitto o del mercato, tutto può assumere una giustificazione.
Bisogna vedere se questa giustificazione è valida pure per quel piccolissimo, insignificante manipolo di appassionati eruditi quali noi siamo.

Oppure vogliamo uniformarci e portare il cervello all’ammasso?

Stefano comprendo e condivido la tua posizione perché io, come te, sono un appassionato che spera sempre di acquistare al prezzo più basso possibile e non ho certo alcun interesse nel difendere l’innalzamento dei prezzi (ormai dilagante).
Ho solo provato a ricordare che ciò che sta accadendo è “naturale”, ma (ripeto) non lo giustifico ne lo condivido, semplicemente ne comprendo le ragioni.

Re:Nuovi Zenith Chronomaster Sport
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2021, 08:24:54 am »
Tornando all’orologio del topic, secondo voi, considerati i contenuti, il blasone, la storia, ecc. quanto lo valutiamo?
Cioè quale dovrebbe essere il giusto prezzo?

Per me visto che il calibro è sempre quello e che le migliorie estetiche e di materiale sono limitate, io direi che il suo prezzo dovrebbe essere 3.500€.

Voi che dite?

Magari.
Io mi accontenterei della metà rispetto a quanto viene oggi proposto, che poi verrebbe pure scontata  :P