Orologico Forum 3.0

Sogno o son desto?

Bonimba

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #30 il: Maggio 19, 2021, 21:56:33 pm »
Questa decadenza dei costumi e dei valori
è iniziata da quando non ci sono più i maniscalchi

 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #31 il: Maggio 19, 2021, 21:58:57 pm »
Allora, andiamo per  ordine.
Per capire l’aumento dei prezzi bisogna sapere gli ultimi accadimenti altrimenti altrimenti si spara nel mucchio.
I Nautilus sono saliti tantissimo perché Patek ha comunicato l’interruzione della produzione del Nautilus acciaio 5711 blu.
Per ora lo faranno solo in verde ma sembra che a partire dal prossimo anno l’acciaio sparirà del tutto e verrà prodotto solo in titanio e oro o platino, ora non ricordo. Questo ha fatto schizzare le quotazioni.
Inoltre, si vocifera già che il 5726 appresso al 5711 smetterà di essere prodotto...e anche lì prezzi alle stelle.
Il RO è schizzato perché il prox anno ci sarà il 50ennale della sua nascita e AP ha già annunciato che toglierà di produzione l’attuale jumbo e ci sarà un modello nuovo. Questo ovviamente ha fatto schizzare il valore dell’attuale e di conseguenza i predecessori.
Cose normali, normalissime.
Riguardo i Rolex idem con patate. Rolex ha tolto dal listino alcuni modelli e questi sono schizzati. Inoltre come ogni dopo Ginevra o Basilea, o comunque questi saloni, i prezzi salgono.
Questo non solo loro eh! Sono schizzati tutti.
Lo scorso anno seguivo un De Bethune DB27 e veniva 27k e come uno scemo non l’ho preso, a distanza di un anno viene venduto a 47k!!!
Volgiamo parlare di altri indipendenti che hanno aumentato del 100% il listino??? Come è stato detto AD OGGI il mercato è questo! Facciamocene una ragione, ancora mi viene da ridere a ripensare alle frasi “la bolla esploderà, è tutto finto, vedrete il castello cadrà” e altre cose.
Qui non è caduto nulla e difficilmente tornerà indietro. Anzi...prezzi gonfiati più del normale? No! Si vendono a quelle cifre. Mio cugino, che ha comprato svariati Nautilus proprio per speculazione, alcuni li ha venduti e tutti non sotto i 90k!!! Tutti! Ora ha un 5980 che sotto i 95-100k non cede, e si che ha ricevuto offerte per 85k! La sua risposta “a quelle cifre lo tengo!”.
Per cui ecco un’altra favola smontata.
Così come i vari 5402, 3700 e compagnia cantante. Chi li ha ha una fortuna, chi li ha presi qualche anno fa ha fatto un is valore del 200-300%!!! Altro che chiacchiere!
Oramai sono beni di rifugio e funzionano bene.
Personalmente degli acquisti come investimenti alternativi ne ho fatti in questo periodo è probabilmente ne farò altri.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2021, 22:00:36 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #32 il: Maggio 19, 2021, 21:59:56 pm »
Io alla fine credo che nella vita ci voglia tanta tenacia ma anche una sana dose di culo affinché il talento incontri l’opportunità al momento giusto.
E condivido che, per quanto sia da riconoscere il merito e il talento a molti dei ricchi moderni, spesso non vi sia più la giusta corrispondenza tra cosa si è realmente fatto e la ricchezza maturata.

Senza tenacia non esiste fortuna, ognuno crea la sua fortuna con la volontà.

Per quanto riguarda il discorso della "giusta corrispondenza" trovo che siano solo illusioni interpretabili da ciascuno.
Cosa corrisponde a cosa?
Ed in passato, se al passato si vuole alludere, perché sarebbe stato diverso e le corrispondenze più "giuste"?
Chi decide ciò? Interpretazioni individuali e null'altro per me.

Le persone ricche nel 99.9% dei casi danno lavoro, occupazione ad altri individui che orbitano nel loro mondo, ma anche esempi ed idee per chi voglia imboccare un percorso ed intraprendere la strada di una professione nuova o al passo coi tempi.

Come non essere d’accordo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #33 il: Maggio 19, 2021, 22:09:35 pm »
Perché nessuno si indigna e/o si stupisce delle quotazioni dei Journe per esempio?
I calendrier sono arrivati sui 100k, i primi turbo a 400k, i Resonance stanno oltre i 200k, il Centigraphe parte dai 90k in su (grosso modo) il Blue sta tra i 60-70k!
È partita una speculazione folle sui Journe che poche volte si è vista.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #34 il: Maggio 19, 2021, 23:14:26 pm »
Non ne farei una questione di case, l’obiettivo non vuole essere l’attacco a questa o quella maison, ma di analisi dei driver di accelerazione verticale del prezzo su alcune referenze.
In effetti sul Nautilus ricordavo vagamente qualche accadimento recente, che ho ricostruito meglio dal tuo messaggio.
Sul FPJ Blue ad esempio, non sono stupito perché sono anni che c’è un costante trend di crescita della quotazione, credo partito intorno a 5 anni fa con lo shortage di produzione legato a problemi di forniture sulle componenti per la corretta realizzazione cromatica del dial.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2021, 23:20:52 pm da Bug04 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #35 il: Maggio 19, 2021, 23:22:58 pm »
Il fatto è che il grande mondo del collezionismo e degli investitori si sono resi conto che è possibile lavorare anche sul l’orologeria e questo è innegabile.
Per questo fanno ridere le storielle sulla bolla ecc, ora da qualche tempo è la nuova frontiera della speculazione e così sarà.
Si stanno muovendo già da tempo le maggiori case d’asta e i maggiori venditori di orologi. Nuova frontiera sai anche chi è? Daniel Roth! Guardati le quotazioni e nei grossi giri vengono via come acqua fresca.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #36 il: Maggio 19, 2021, 23:31:01 pm »
E il merito per i Roth è tutto di questo forum e del pionieristico topic “tutte le immagini del genio”, in vita da tempi insospettabili  :)

Nuova frontiera sai anche chi è? Daniel Roth! Guardati le quotazioni e nei grossi giri vengono via come acqua fresca.

e.m.

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #37 il: Maggio 20, 2021, 01:09:06 am »
Non mi meraviglia che ci sia chi pensa che i soldi siano tutto.
Non mi meraviglia che ci sia chi parla di bolle eterne e che non possano scoppiare (sono gli stessi che poi rimangono con il cerino in mano).
Mi meraviglia invece che si parli di ricchi senza specificare quale sia il reddito che permetterebbe ad un individuo normale di cambiare categoria e diventare ricco o viceversa.
Possiamo dire essere ricco colui che guadagna 500'000 euro l'anno?O forse bisogna superare il milione?O per essere ricchi veri i milioni devono essere 10 o 20 o 30?
Qualunque sia la cifra,ce lo vedete voi il ricco che investe 90k per acquistare una cosa che ne costa 30 e che forse riuscira' a vendere a 100?
Io no.
Mi sa tanto che la roulette sia giocata da chi ricco non e' e prova a guadagnarsi i 10k facendo la puntata,o la va o la spacca.
Qualcuno rimarra' con il cerino in mano.

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #38 il: Maggio 20, 2021, 01:41:36 am »
E il merito per i Roth è tutto di questo forum e del pionieristico topic “tutte le immagini del genio”, in vita da tempi insospettabili  :)


Non direi, il topic per me c'entra poco e niente.
I collezionisti ricchi di livello devono avere modo di vedere, conoscere, capire e toccare con mano.
Quando c'è poi la domanda i prezzi salgono, mentre l'offerta è sempre più limitata ed anche i Roth originali sono pochi, pochi i pezzi prodotti e fuori produzione da anni.
Fino ad un paio d'anni fa era molto diverso e questo genere di orologi non li voleva nessuno e per cederli bisognava svenderli. Ora si conoscono meglio e ci sono vere e proprie aste con centinaia di utenti interessati.
In parte trovo anche giusto che vengano maggiormente valorizzati questi bei (e pochi) pezzi di semiartigianato del grande maestro francese.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 01:43:10 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sogno o son desto?
« Risposta #39 il: Maggio 20, 2021, 01:51:29 am »
Non mi meraviglia che ci sia chi pensa che i soldi siano tutto.
Non mi meraviglia che ci sia chi parla di bolle eterne e che non possano scoppiare (sono gli stessi che poi rimangono con il cerino in mano).
Mi meraviglia invece che si parli di ricchi senza specificare quale sia il reddito che permetterebbe ad un individuo normale di cambiare categoria e diventare ricco o viceversa.
Possiamo dire essere ricco colui che guadagna 500'000 euro l'anno?O forse bisogna superare il milione?O per essere ricchi veri i milioni devono essere 10 o 20 o 30?
Qualunque sia la cifra,ce lo vedete voi il ricco che investe 90k per acquistare una cosa che ne costa 30 e che forse riuscira' a vendere a 100?
Io no.
Mi sa tanto che la roulette sia giocata da chi ricco non e' e prova a guadagnarsi i 10k facendo la puntata,o la va o la spacca.
Qualcuno rimarra' con il cerino in mano.

A me invece meraviglia chi ancora pensa che esista davvero una bolla che prima o poi scoppi.
Me la dai cortesemente una data in cui vedremo scoppiare la bolla dei Rolex(tanto per dirne uno)?
Me la metto a calendario e poi ci risentiamo.
Mossa inutile per me, ma tanto per evidenziare, se mai ce ne fosse bisogno, chi si ostina a negare la realtà e le evidenze della storia e chi invece le comprende semplicemente perché ce le ha sotto gli occhi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #40 il: Maggio 20, 2021, 01:59:02 am »
Ma si, certo. Era ovviamente uno scherzo collegare il topic sui Roth con la dinamica che quegli orologi stanno registrando sul mercato.

E il merito per i Roth è tutto di questo forum e del pionieristico topic “tutte le immagini del genio”, in vita da tempi insospettabili  :)


Non direi, il topic per me c'entra poco e niente.
I collezionisti ricchi di livello devono avere modo di vedere, conoscere, capire e toccare con mano.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #41 il: Maggio 20, 2021, 02:27:21 am »
Ma come fate ad avere queste certezze che la bolla scoppi certamente o che non scoppierà mai?
Il fatto stesso che, dall’interpretazione di uno storico che in quanto tale è definito univocamente, persone con una passione per il settore arrivino a conclusioni diametralmente opposte, è un chiaro segnale di scenari tutt’altro che scolpiti nella pietra.

Non mi meraviglia che ci sia chi pensa che i soldi siano tutto.
Non mi meraviglia che ci sia chi parla di bolle eterne e che non possano scoppiare (sono gli stessi che poi rimangono con il cerino in mano).
Mi meraviglia invece che si parli di ricchi senza specificare quale sia il reddito che permetterebbe ad un individuo normale di cambiare categoria e diventare ricco o viceversa.
Possiamo dire essere ricco colui che guadagna 500'000 euro l'anno?O forse bisogna superare il milione?O per essere ricchi veri i milioni devono essere 10 o 20 o 30?
Qualunque sia la cifra,ce lo vedete voi il ricco che investe 90k per acquistare una cosa che ne costa 30 e che forse riuscira' a vendere a 100?
Io no.
Mi sa tanto che la roulette sia giocata da chi ricco non e' e prova a guadagnarsi i 10k facendo la puntata,o la va o la spacca.
Qualcuno rimarra' con il cerino in mano.

A me invece meraviglia chi ancora pensa che esista davvero una bolla che prima o poi scoppi.
Me la dai cortesemente una data in cui vedremo scoppiare la bolla dei Rolex(tanto per dirne uno)?
Me la metto a calendario e poi ci risentiamo.
Mossa inutile per me, ma tanto per evidenziare, se mai ce ne fosse bisogno, chi si ostina a negare la realtà e le evidenze della storia e chi invece le comprende semplicemente perché ce le ha sotto gli occhi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #42 il: Maggio 20, 2021, 07:31:07 am »
Non mi meraviglia che ci sia chi pensa che i soldi siano tutto.
Non mi meraviglia che ci sia chi parla di bolle eterne e che non possano scoppiare (sono gli stessi che poi rimangono con il cerino in mano).
Mi meraviglia invece che si parli di ricchi senza specificare quale sia il reddito che permetterebbe ad un individuo normale di cambiare categoria e diventare ricco o viceversa.
Possiamo dire essere ricco colui che guadagna 500'000 euro l'anno?O forse bisogna superare il milione?O per essere ricchi veri i milioni devono essere 10 o 20 o 30?
Qualunque sia la cifra,ce lo vedete voi il ricco che investe 90k per acquistare una cosa che ne costa 30 e che forse riuscira' a vendere a 100?
Io no.
Mi sa tanto che la roulette sia giocata da chi ricco non e' e prova a guadagnarsi i 10k facendo la puntata,o la va o la spacca.
Qualcuno rimarra' con il cerino in mano.



Ma realmente ancora lo dici Erm? Ma lo fai perché ci credi davvero o perché ti piace farci fare due risate? Saranno quasi 10 anni che la dici sta cosa del cerino e sono puntualmente 10 anni che i prezzi continuano a salire.
Ma perché non volete rendervene conto? Come il topic sul daytona. Quello è da zelig  proprio! Sono state scritte tante di quelle fregnacciate smentite  dopo solo due anni che ancora viene da ridere.
Vi prego...il mondo è altro e non un forum di 3 gatti che ancora pensano al rapporto q/p agli zenith, UG o altro che ti tirano appresso. Basta aprire gli occhi.
E comunque si, anche come dite voi i ricchi colorano quegli orologi perché sono oramai beni di rifugio. Non prendono di certi i marchi sopra citati mica so scemi.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 07:34:14 am da Bertroo »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #43 il: Maggio 20, 2021, 07:39:01 am »
Se c'è qualcuno che segue il mercato delle auto d'epoca o chessò dei francobolli, dei vini o di altri oggetti collezionabili, sarei curioso di sapere se anche in questi campi c'è stato questo aumento repentino e vertiginoso delle quotazioni.

Perchè se anche li ci sono gli stessi riscontri, allora siamo difronte a qualcosa di più grande, epocale direi. Che la grande finanza si sia accorta di queste nicchie di mercato su cui speculare?

Oppure se la cosa è ristretta al collezionismo di orologi c'è dell'altro e forse più semplice di quello che pensiamo.
Le spiegazioni circostanziate che ha dato Roberto (Bertroo) sono giuste e puntuali, ma non bastano. Se Patek ha deciso di smettere la produzione dei 5711 perchè ci sarebbe l'impennata? in fondo in circolazione ce ne sono un numero imprecisato ed imprecisabile ma sicuramente altissimo e tale da alimentare il mercato del collezionismo per decenni e decenni.
Stesso dicasi per AP con il Jubilèè.
Se Rolex decidesse di smettere i Daytona non avremmo milioni di pezzi con cui continuare a "giocare"? 

In fondo la quotazione di un qualsiasi oggetto dipende molto anche dalla sua reperibilità ed i numeri delle referenze calde come il 5402 od il 3700 sono conosciuti da anni; perchè il raddoppio del prezzo in pochi mesi?

Boh....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sogno o son desto?
« Risposta #44 il: Maggio 20, 2021, 07:45:06 am »
Se c'è qualcuno che segue il mercato delle auto d'epoca o chessò dei francobolli, dei vini o di altri oggetti collezionabili, sarei curioso di sapere se anche in questi campi c'è stato questo aumento repentino e vertiginoso delle quotazioni.

Perchè se anche li ci sono gli stessi riscontri, allora siamo difronte a qualcosa di più grande, epocale direi. Che la grande finanza si sia accorta di queste nicchie di mercato su cui speculare?

Oppure se la cosa è ristretta al collezionismo di orologi c'è dell'altro e forse più semplice di quello che pensiamo.
Le spiegazioni circostanziate che ha dato Roberto (Bertroo) sono giuste e puntuali, ma non bastano. Se Patek ha deciso di smettere la produzione dei 5711 perchè ci sarebbe l'impennata? in fondo in circolazione ce ne sono un numero imprecisato ed imprecisabile ma sicuramente altissimo e tale da alimentare il mercato del collezionismo per decenni e decenni.
Stesso dicasi per AP con il Jubilèè.
Se Rolex decidesse di smettere i Daytona non avremmo milioni di pezzi con cui continuare a "giocare"? 

In fondo la quotazione di un qualsiasi oggetto dipende molto anche dalla sua reperibilità ed i numeri delle referenze calde come il 5402 od il 3700 sono conosciuti da anni; perchè il raddoppio del prezzo in pochi mesi?

Boh....

Sui francobolli non ho idea ma sulle auto d’epoca oggi c’è molto interesse.
A mio suocero hanno offerto bei soldi per la sua auto, che non venderà mai, quando fino a poco tempo fa non era mai successo. Ora invece gli arrivano mail ogni giorno

Per cui che riguarda gli orologi negare ciò significa mentire sapendo di mentire.
E ripeto non è un fenomeno dei soliti 2 marchi ma anche di praticamente tutto il mondo indipendente. Tutti! Nessuno escluso!
« Ultima modifica: Maggio 20, 2021, 07:46:39 am da Bertroo »