Orologico Forum 3.0

Un tourbillon da 500 USD

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un tourbillon da 500 USD
« il: Giugno 28, 2021, 21:03:16 pm »




Consiglio vivamente il video qui sotto perché consente di vedere l'oggetto soprattutto anche dietro e di sentire molti dei ragionamenti che abbiamo fatto in passato anche qui o che faremmo.
Non so come fosse il turbo cinese di alanford ma questo a mio modo di vedere lascia spazio a molte considerazioni. .

https://youtu.be/CKyDU8KCONE

Non lo comprerei per vari motivi, ma mi ha lasciato piuttosto basito.

Edit: ho rimesso le foto prese dal video
« Ultima modifica: Giugno 29, 2021, 08:54:46 am da tick »
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2021, 23:38:43 pm »
Non è neanche brutto.
Certo, ha molti tratti scopiazzati, è forse pure un po’ grandicello, però non è male.
Per 500 dollari lo comprerei. Almeno per toccare con mano e vedere la riuscita.

Non capisco molto l’inglese, ma direi che difficile pretendere di più.
Che riescano pure a trarne un profitto poi la dice lunga….

Certo, non avranno gli gnometti che lucidano gli angoli con lo stecco di bosso… :D
« Ultima modifica: Giugno 28, 2021, 23:41:15 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2021, 08:40:11 am »
41 mm e come dici tratti già molto visti. O magari potremmo dire "si inserisce in una tradizione".
Il video dice che, se capisci cosa stai comprando e non lo paragoni a un LeCoultre, ha anche un suo senso.
Le finiture sono decenti per il movimento se non usi il lentino, cassa e quadrante sono molto economici.
Non penso che abbiano piccoli gnomi cinesi e nemmeno che la vendano come idea, resta che qualcuno l'avrà pure montato 'sto movimento e almeno un minimo regolato, considerando che è inerziale un po' di tempo ci va impiegato.
Ci sono anche altri quadranti a quanto pare:


« Ultima modifica: Giugno 29, 2021, 13:26:25 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2021, 09:01:30 am »
Sono arrivati con una quindicina di anni dopo alla conclusione a cui erano arrivati quelli della Sea Gull.
A fare un Tourbillon al giorno d'oggi con le macchine automatiche di precisione che esistono sono capaci tutti con buona pace di quelli che ci raccontano che lo fanno a mano.
All'epoca Sea Gull ci straguadagnava vendendolo a quasi 4K$ oggi sicuramente anche loro si sono adeguati a questi prezzi.
Per la cronaca uno dei migliori acquisti che ho fatto sempre che in orologeria si possa usare il termine (che per me non esiste) rapporto qualità-prestazioni-prezzo.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2021, 13:39:37 pm »
Mi chiedevo come mai su quello dial blu avessero messo i numeri che per me gli tolgono molto in eleganza, ma sospetto che abbiano voluto rispettare l'ispirazione

Anche il retro ha lo stesso motivo generale


Per quanto riguarda la versione pommes+guilloche direi che sono partiti da qui:


Si vede senza averli in mano che è altra roba, non dobbiamo spiegarcelo. Resta impressionante che un manufatto del genere spedito da un altro mondo costi come un cinturino in pelle degli originali.
Fagli mettere 1000 Euro in più (cioè triplicare il prezzo attuale in termini assoluti) per migliorare un pochetto le finiture e l'affidabilità del calibro, sempre che ce ne sia bisogno visto che è un Seagull e ce li troviamo anche nei CH, e viene fuori un prodotto che avrebbe anche senso comprare. Sempre che lo stimolo all'acquisto del tourbillon non sia proprio la sua esclusività che qui ovviamente manca.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2021, 17:38:44 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2021, 13:40:36 pm »
Penso che prima o poi ne prenderò uno... Il movimento è Seagull. Quello con quadrante scuro è carino. Sono curioso di verificarne la precisione di marcia.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2021, 15:49:23 pm »
Mi chiedevo come mai su quello dial blu avessero messo i numeri che per me gli tolgono molto in eleganza, ma sospetto che abbiano voluto rispettare l'ispirazione

Anche il retro ha lo stesso motivo generale


Per quanto riguarda la versione pommes+guilloche direi che sono partiti da qui:


Si vede senza averli in mano che è altra roba, non dobbiamo spiegarcelo. Resta impressionante che un manufatto del genere spedito da un altro mondo costi come un cinturino in pelle degli originali.
Fagli mettere 1000 Euro in più (cioè triplicare il prezzo attuale in termini assoluti) per migliorare un pochetto le finiture e l'affidabilità del calibro, sempre che ce ne sia bisogno visto che è un Sellita e ce li troviamo anche nei CH, e viene fuori un prodotto che avrebbe anche senso comprare. Sempre che lo stimolo all'acquisto del tourbillon non sia proprio la sua esclusività che qui ovviamente manca.
Sono giunto da tempo alla tua stessa conclusione.

Se per arrivare al prodotto finito bastano 500$ e cioè ci si ripaga della progettazione, industrializzazione e realizzazione, mettiamoci sopra altri 2000$ di finiture ed attenzioni (che è il quadruplo del costo minimo) e vediamo cosa ne esce.

Forse saremo ancora lontani dalle realizzazioni dei marchi top, ma credo che saremo molto vicini ai vari Omega, Rolex, IWC e tutti gli altri brand industriali che per quella cifra non ti danno nemmeno il più scrauso dei solo-tempo.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2021, 15:51:25 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2021, 17:16:04 pm »

Il tuourbillon al giorno d'oggi è una cosa assolutamente inutile, era interessante quando era un sogno, ora che si è capito che può essere fatto da chiunque il sogno è svanito e con esso il prezzo pompato.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2021, 17:39:44 pm »
Penso che prima o poi ne prenderò uno... Il movimento è Seagull. Quello con quadrante scuro è carino. Sono curioso di verificarne la precisione di marcia.

Avevo scritto Sellita ma è giusto il tuo, è Seagull. Lo dice nel video a 1:40.
Grazie
The quieter you become, the more you can hear

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2021, 20:13:28 pm »
Figurati 🙂

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2021, 20:42:34 pm »
Comunque a 41 di cassa non è nemmeno ciambellato e dall'altra parte pone un limite al mio ragionamento, sicuramente non del tutto lucido causa temperatura. Mi dicevo, si può prenderlo e farlo revisionare e regolare da qualcuno che non abbia i secondi contati. Si fa un dial decente e due belle sfere e alla fine con due soldi si fa un custom originale. Ci sarebbe da reincassarlo ma con quelle dimensioni di calibro comunque non si fa molto.
Pensiero di una notte di mezza estate.
The quieter you become, the more you can hear

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2021, 21:00:25 pm »
Il quadrante blu non mi dispiace nemmeno, ma concordo con le considerazioni riguardo al fatto che un tourbillon oramai producibile così perde parecchio fascino.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2021, 07:49:23 am »
Ora per avere lo stesso “fascino” ed esclusività che il tourbillon rappresentava trenta-quaranta anni fa’ bisogna andare sui turbo multiasse, sui pluri-turbillon con differenziale che hanno sviluppato ed elevato il concetto originale di Breguet a livelli altissimi.
Non credo che questi possano essere prodotti con poche migliaia di euro.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2021, 08:59:32 am »
Perpetuo e ripetizioni minuti pure, non riescono a farli cinesi con poche centinaia di euro.
Forse c’è anche meno interesse a farli da parte dei cinesi, perché se uno è appassionato non apprezza orologi cheap, se uno non è appassionato non conosce cosa sia un perpetuo o una ripetizione. Invece il tourbillon essendo molto appariscente, attira pure il non appassionato.
… forse!
Federico

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2021, 13:38:08 pm »
Perpetuo e ripetizioni minuti pure, non riescono a farli cinesi con poche centinaia di euro.
Forse c’è anche meno interesse a farli da parte dei cinesi, perché se uno è appassionato non apprezza orologi cheap, se uno non è appassionato non conosce cosa sia un perpetuo o una ripetizione. Invece il tourbillon essendo molto appariscente, attira pure il non appassionato.
… forse!

Forse i ripetizione che richiedono molti componenti, un assemblaggio precisissimo, molto aggiustaggio e un po' di ricerca sui materiali e sui volumi perchè il suono non sembri un martello che schiaccia le lattine.
I perpetui non li fanno solo perchè, a mio avviso, a chi mette il patak perpeziuell basta che ci siano le finestre/dial delle date, non che funzionino. Se guardi la maggior parte delle piastre calendario è una manciata di ruote semplici da mettere insieme, probabilmente possono essere copiate senza diritti vista l'età (non che in Cina questo sia il problema principale peraltro). Non si chiede di fare l'anglage a ognuna delle leve a questi livelli.
Poi magari prenderanno a fare anche quelli, visto che la maggior parte dei tourbillon cinesi (e non solo...) era costituita in realtà da open dial col bilanciere in mostra e invece oggi ci sono i turbo veri.
The quieter you become, the more you can hear