Orologico Forum 3.0

Chiusure deployante

ironmask60

Chiusure deployante
« il: Ottobre 30, 2021, 19:00:39 pm »
Avendo il polso sottile, indossando orologi con chiusura del tipo deployante se il cinturino è regolato in modo aderente (a me no piace indossare l'orologio che "balla"), a volte mi fa male perché va a sbattere sull'osso. Qualcuno mi dirà di sostituirlo con un ardiglione, ma vorrei evitare e per questo motivo che chiedo a chi ha più praticità/esperienza se c'è una soluzione.
Grazie

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chiusure deployante
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2021, 07:52:27 am »
Sarà difficile/impossibile trovare una deployante più corta ed evitare il passaggio all’ardiglione.

e.m.

Re:Chiusure deployante
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2021, 08:05:33 am »
Concordo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chiusure deployante
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2021, 09:27:40 am »
Ma la deplorante è unica o in due pezzi?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Chiusure deployante
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2021, 09:34:26 am »
L’unica speranza sono le doppie deplo che restano centrate e molto corte oppure le deplo classiche ma con il segmento telescopico che, a chiusura chiusa, riducono molto la lunghezza della chiusura
        

ironmask60

Re:Chiusure deployante
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2021, 09:46:34 am »
La deployante è in 2 pezzi.
Come ho detto in precedenza, a me non piace indossare l'orologio largo. Se allargassi il cinturino per non fare toccare la chiusura sull'osso del polso, come potrei fare per recuperare il gioco? Mi ricordo di avere visto tempo fa qualcuno che si era inventato qualcosa ma non riesco più a trovarla.
Era un accessorio creato da lui in cuoio (realizzava cinturini) per non creare nuovi fori nei cinturini dei Panerai (fori molto particolari e difficili da replicare). Qualcuno di voi ha un'idea?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chiusure deployante
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2021, 14:23:23 pm »
La deployante è in 2 pezzi.
Come ho detto in precedenza, a me non piace indossare l'orologio largo. Se allargassi il cinturino per non fare toccare la chiusura sull'osso del polso, come potrei fare per recuperare il gioco? Mi ricordo di avere visto tempo fa qualcuno che si era inventato qualcosa ma non riesco più a trovarla.
Era un accessorio creato da lui in cuoio (realizzava cinturini) per non creare nuovi fori nei cinturini dei Panerai (fori molto particolari e difficili da replicare). Qualcuno di voi ha un'idea?

Ma giusto per capire, che diametro dio polso hai?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chiusure deployante
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2021, 14:35:21 pm »
Mi viene il dubbio che l'orologio sia troppo vicino alla mano. No?

ironmask60

Re:Chiusure deployante
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2021, 15:15:38 pm »
Il mio giro polso è di 170mm sopra la sporgenza della testa dell'ulna.
La fibbia sbatte sull'osso del radio.
Se allargo di un foro, l'orologio ruota attorno al polso dandomi fastidio. Credo non sia l'unico a vestire l'orologio con il minimo gioco sul polso.

ironmask60

Re:Chiusure deployante
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2021, 18:25:26 pm »
Il mio giro polso è di 170mm sopra la sporgenza della testa dell'ulna.
La fibbia sbatte sull'osso del radio.
Se allargo di un foro, l'orologio ruota attorno al polso dandomi fastidio. Credo non sia l'unico a vestire l'orologio con il minimo gioco sul polso.

Tempo fa, quando non mi serviva (purtroppo è la solita storia), avevo visto su youtube un filmato che mostrava una specie di cuscinetto in cuoio dello stesso colore del cinturino da inserire fra fondello orologio e polso per recuperare un po' di gioco se necessario. Pur avendo cercato parecchio, di quel tutorial non c'è più traccia.

Re:Chiusure deployante
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2021, 19:02:26 pm »
Mi chiedo: non potresti recarti presso un buon negozio di cinturini per provare, direttamente sul polso, qualche deplo diversa da quella che utilizzi?

ironmask60

Re:Chiusure deployante
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2021, 21:46:01 pm »
Grazie del consiglio.
Non ci avevo pensato ;D ;D ;D ;D ;D

ironmask60

Re:Chiusure deployante
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2021, 14:23:07 pm »
Nessuna soluzione da parte degli esperti?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Chiusure deployante
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2021, 15:15:47 pm »
non è una questione di essere esperti.
il polso è il tuo e tu solo sai come indossi l'orologio.
personalmente ti ho già dato un paio di consigli, ovvero:
- potresti trovarti meglio con le chiusure a doppia deplo (che restano centrate e sporgono meno rispetto all'asse della chiusura)
- potresti trovarti meglio con le deplo a due pezzi ma con movimento telescopico che si allarga sono in fase di apertura.

terza opzione, prova a girare il cinturino invertendo il verso della deplo con lo spezzone che una volta chiuso non andrà verso l'esterno del polso ma bensì verso l'interno.

quarta opzione indossa l'orologio più lontano dal polso (non dico sull'avambraccio ma un po' più distante dalla mano); in quel modo sicuramente la deplo non batterà sull'osso

se non va bene nessuno di questi consigli compra un ardiglione
        

Re:Chiusure deployante
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2021, 16:21:33 pm »
Grazie del consiglio.
Non ci avevo pensato ;D ;D ;D ;D ;D
Nel mentre ci attrezziamo per merpettere al tuopolso di uscire dai nostri monitor, così che si possa farti provare le nostre deplo, credo sia l'unico consiglio che ti posso dare.   ;D ;D