Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto

Nuovo acquisto
« il: Novembre 03, 2021, 15:55:24 pm »
Salve sono nuovo in questi forum e credo ancora di non aver capito bene come funziona quindi mi scuso se non sono pertinente con l’oggetto del forum.
La mia domanda è anzi la mia indecisione è sull’acquisto di un orologio tra due modelli
Il portoghese iwc è il navimeter di britiling.
Sono entrambi molto belle ma non saprei quale acquistare perché non ne conosco caratteristiche eccc potete esserli di aiuto.  Grazie

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2021, 16:19:57 pm »
Salve sono nuovo in questi forum e credo ancora di non aver capito bene come funziona quindi mi scuso se non sono pertinente con l’oggetto del forum.
La mia domanda è anzi la mia indecisione è sull’acquisto di un orologio tra due modelli
Il portoghese iwc è il navimeter di britiling.
Sono entrambi molto belle ma non saprei quale acquistare perché non ne conosco caratteristiche eccc potete esserli di aiuto.  Grazie
Ciao, sono due orologi abbastanza diversi tra loro, anche se accomunati dalle dimensioni importanti.
Forse sarebbe utile conoscere quali sono le caratteristiche che ti piacciono dell'uno e dell'altro.

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2021, 16:53:35 pm »
Grazie (solo meccanico) ma la mia indecisione è sul marchio quale dei due è più rappresentativo?

e.m.

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2021, 08:25:29 am »
Rappresentativo come possiamo tradurlo?
Moda,valore venale, riconoscibilità?

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2021, 09:40:00 am »
Diciamo rappresentativo e riconoscibilità o se hai altri marchi da suggerire

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2021, 11:18:00 am »
IWC è una maison storica, di fascia alta, che ha prodotto e produce orologi sportivi ma anche grandi classici, con una spiccata vocazione anche per le complicazioni e le innovazioni.
Breitling è un marchio con una lunga tradizione nella vendita di cronografi, che a partire dagli anni '80 ha cercato, con alterne fortune (e rischiando di sparire) di riposizionarsi nella fascia media/alta del mercato.

Come alternativa potrei suggerire un buon Blancpain Leman Flyback, che si dovrebbe acquistare ad un prezzo simile (e che io preferisco ad entrambi i modelli da te citati):



Re:Nuovo acquisto
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2021, 22:15:32 pm »
Ti ringrazio molto per le info credo alla fine di scegliere britiling anche per la sua specifica particolarità. Mi sembra di aver capito che i due marchi si equivalgono è la scelta è solo di gusto personale

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2021, 13:58:15 pm »
La scelta dovrebbe essere sempre caratterizzata da gusto personale, ma sei vuoi grande riconoscibilità e status(potendo) vai dritto su Rolex, non sbaglierai. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2021, 16:29:37 pm »
Ti ringrazio molto per le info credo alla fine di scegliere britiling anche per la sua specifica particolarità. Mi sembra di aver capito che i due marchi si equivalgono è la scelta è solo di gusto personale
Permettimi di dissentire.
Attualmente IWC è più "prestigiosa" di Breitling e produce orologi mediamente più pregiati e costosi.
Forse Breitling è un nome più riconoscibile anche tra i non appassionati (ed anche questo può pesare nella tua scelta), ma dire che come marchi si equivalgono non è giusto.

Se invece parliamo di modelli specifici, ci può stare che qualche Breitling sia anche superiore a qualche IWC, ma dovresti quantomeno mettere due foto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2021, 16:55:11 pm »
Tra i due sceglerei Iwc anch'io

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2021, 18:03:29 pm »
io tutta questa certezza non l'avrei.
concordo nel valutare "concettualmente" IWC superiore come considerazione rispetto a Breitling ma dipende dagli orologi

certo tra un Portoghese Chronograph Classic col calibro 89361 e un Breitling anche col B01 magari sceglierei l'IWC ma se il confronto dovessi farlo tra un Portofino Chronograph col calibro 75320 (valjoux) e un Navitimer (o un Premier) col calibro B01 sceglierei sicuramente il Breitling.

come detto da Stefano in senso assoluto IWC è più prestigioso come marchio ma nei vari confronti in alcuni casi (nemmeno pochi) i Breitling si fanno preferire, almeno per me
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2021, 19:31:36 pm »
Se pensiamo ai grandi capolavori del passato di IWC, sembrerebbe di sparare sulla croce rossa!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2021, 19:56:50 pm »
Esatto Ale.

Una trentina di anni fa IWC aveva molti più orologi eccellenti (od anche eccezionali) di ora.
Purtroppo mentre la produzione è aumentata smisuratamente, i pezzi degni di nota non hanno seguito la stessa tendenza.

Ora in mezzo ad un catalogo sterminato bisogna andarci con il cane da tartufo per scovare il pezzo degno di nota.

Breitling dopo un periodo piuttosto buio sta cercando di risalire la china, ma comunque non può vantare lo stesso bagaglio tecnico che ha accumulato IWC.

Però ripeto, bisogna confrontare modello con modello.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2021, 14:25:04 pm »
Breitling è sempre stata abbastanza focalizzata sugli sportivi. Un po’ tipo Rolex. Ha avuto orologi, che sono diventati icone.

Iwc pochi decenni fa, invece è stata a un livello più alto, coprendo con Blancpain, la fascia di accesso all’alta orologeria. Tanto che gran parte del know how è finito in Lange.

Quindi se l’elemento discriminante è il prestigio, opterei per Iwc tra i due. Se è la riconoscibilità invece direi Breitling.
Federico

Re:Nuovo acquisto
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2021, 11:12:59 am »
Breitling è sempre stata abbastanza focalizzata sugli sportivi. Un po’ tipo Rolex. Ha avuto orologi, che sono diventati icone.

Iwc pochi decenni fa, invece è stata a un livello più alto, coprendo con Blancpain, la fascia di accesso all’alta orologeria. Tanto che gran parte del know how è finito in Lange.

Quindi se l’elemento discriminante è il prestigio, opterei per Iwc tra i due. Se è la riconoscibilità invece direi Breitling.
La maggior parte delle icone di Breitling, soprattutto le più recenti, incassavano calibri a dir poco commerciali: robusti, validi, funzionali ecc., ma commerciali e nella stragrande maggioranza dei casi con finiture di livello medio basso.
IWC è un'altra cosa ed a parte la linea Portofino, che oggettivamente è davvero "commerciale", anche quando incassava i 2892 o i 7750 apportava comunque delle modifiche