Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« il: Gennaio 05, 2022, 17:47:48 pm »
Breve storia triste: questo cronografo in oro bianco costa 81k.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2022, 18:14:56 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2022, 17:53:14 pm »
Un Journe perpetuo sempre in oro bianco costa 70k chf.
Premettendo che possa permettermi di fare un acquisto importante, ma chi è colui che spende una cifra così importante, per mettere in raccolta il nulla cosmico?
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2022, 18:16:07 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2022, 18:02:05 pm »
Io non sono un appassionato di vintage e sinceramente uno Speedmaster per me, quando supera il prezzo di un Breguet 3237, può smettere di esistere.
Detto questo, io posso comprendere un collezionista di crono vintage sportivi, che per finire una collezione, spende una cifra importantissima (20k, 30k..) per uno Speedmaster 321 precedente al 1969, che affiancherà a altri Crono sportivi anni Sessanta, come un Mido multicenter crono, un Breitling chronomat, uno Zenith Cairelli, un Daytona manuale, un Enicar, un Universal calibro 281, un bello JLC sportivo, eccetera.

Ma chi spende 81k euro per un 2320 (ottima macchina crono, ma pagata più di un tourbillon) in una cassa doppio zaffiro (per essere fintage fino all’ultimo) in oro bianco (rinnegando pure la connotazione sportiva di uno dei crono più belli di sempre)… ecco queste persone, che facendo una scelta così discutibile dimostrano di non essere appassionati di orologi, perché spendono negli orologi? Non potrebbero comprare un’altra cosa?
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2022, 18:04:01 pm da fansie »
Federico

e.m.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2022, 18:35:56 pm »
Io che sono appassionato di vintage pagherei 80k,se potessi permettermelo,per il primo Speed,non per l'ultimo che è una brutta copia del primo.
Spesi molto,per i prezzi di allora,per il 5402 A106,per il 222 ed anche per l'Iwc 3303.
Cosa acquistavo?La storia,null'altro.
Chi acquista oggi un 5711,un 15202 o un Ocerseas a listino cosa acquista?
Un orologio che ben pagato dovrebbe costare un quarto del listino.
Cioè se un Golden Bridge vale 6k come possono i suddetti pezzi di ferro valere di più?
 

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2022, 19:02:43 pm »
Se pesasse 2kg, potrebbe essere un’affare….
Il solo valore dell’oro…
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2022, 19:36:54 pm »
Troverà comunque anche lui un compratore state tranquilli
Il prezzo è fuori da ogni logica rispetto al contenuto, ma non per chi se lo metterà al polso
Ormai parlare di prezzi equi e giusti in questo mondo non ha alcun senso
Basta vedere il 3237,preso come paragone da Federico,che è un grandissimo orologio che ha visto quasi raddoppiare il suo prezzo nell’ultimo anno…. E sto parlando di Breguet 3237 non di fuffa
Aspettiamo il tempo in cui potremo dire davvero di essere nel post pandemia e vedremo cosa succederà , sicuramente determinati pezzi non varieranno il loro prezzo ma tanti credo proprio di sì

e.m.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2022, 19:49:15 pm »
Non riesco a seguirti.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2022, 19:51:37 pm »
Hai sbagliato, non è una storia, ma una geografia.

Questo orologio è geolocalizzato, in quanto è dedicato agli acquirenti cinesi*, cioè ad acquirenti totalmente e felicemente ignoranti di cosa sia un orologio meccanico storico e dipregio, dalle tasche ancora più gonfie di euri per i lauti affari derivanti dalla vendita di mascherine ed altro ciarpame, desiderosi di mostrare a chiunque la loro smodata ricchezza, peraltro una delle poche concessioni del regime, che vede di buon occhio l'accaparramento di beni di lusso che un domani, nel caso vi fosse necessità, verrebbero sequestrati e rivenduti.
Geografia quindi. La storia è un'altra cosa.


* gli sceicchi arabi, oramai giunti alla quarta generazione di ricchimanonlavoratori, stanno iniziando timidamente a studiare, quindi entro un paio di secoli capiranno cosa vale davvero la pena acquistare.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2022, 20:30:28 pm »
Non riesco a seguirti.
Nel senso che anche il secondo polso sta seguendo la stessa strada dei listini del nuovo alzandosi molto in pochissimo tempo.
Dopo chiedere è un conto e vendere è un altro , ma facendo un giro ultimamente sul noto portale l’impennata che hanno avuto i prezzi in generale è importante soprattutto in questo periodo pandemico
Cosa che è successo con tutti i mercati

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2022, 20:40:32 pm »
Hai sbagliato, non è una storia, ma una geografia.

Questo orologio è geolocalizzato, in quanto è dedicato agli acquirenti cinesi*, cioè ad acquirenti totalmente e felicemente ignoranti di cosa sia un orologio meccanico storico e dipregio, dalle tasche ancora più gonfie di euri per i lauti affari derivanti dalla vendita di mascherine ed altro ciarpame, desiderosi di mostrare a chiunque la loro smodata ricchezza, peraltro una delle poche concessioni del regime, che vede di buon occhio l'accaparramento di beni di lusso che un domani, nel caso vi fosse necessità, verrebbero sequestrati e rivenduti.
Geografia quindi. La storia è un'altra cosa.


* gli sceicchi arabi, oramai giunti alla quarta generazione di ricchimanonlavoratori, stanno iniziando timidamente a studiare, quindi entro un paio di secoli capiranno cosa vale davvero la pena acquistare.
Mi piace questa tua interpretazione.
La trovo davvero molto probabile.

La domanda è:
Ok... per un multimiliardario, sceicco, russo, cinese, padrone di Amazon ecc. ecc. qualsiasi cosa non ha un prezzo alto, quindi la può comprare... però....però...
Fino a quando potranno aumentare i prezzi del nuovo e le valutazioni dei vecchi?

Assisteremo forse ad una valutazione di 2 milioni di euro per un R.O.?
O magari 300.000euro per un Daytona nuovo?
Uno Speed a 500.000euro?

Cioè fin dove pensate si possa arrivare prima che qualcuno che conti, pur avendo i soldi, dica "adesso basta la misura è colma"?

Vorrei sapere le vostre opinioni.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2022, 20:40:40 pm »
Hai sbagliato, non è una storia, ma una geografia.

Questo orologio è geolocalizzato, in quanto è dedicato agli acquirenti cinesi*, cioè ad acquirenti totalmente e felicemente ignoranti di cosa sia un orologio meccanico storico e dipregio, dalle tasche ancora più gonfie di euri per i lauti affari derivanti dalla vendita di mascherine ed altro ciarpame, desiderosi di mostrare a chiunque la loro smodata ricchezza, peraltro una delle poche concessioni del regime, che vede di buon occhio l'accaparramento di beni di lusso che un domani, nel caso vi fosse necessità, verrebbero sequestrati e rivenduti.
Geografia quindi. La storia è un'altra cosa.


* gli sceicchi arabi, oramai giunti alla quarta generazione di ricchimanonlavoratori, stanno iniziando timidamente a studiare, quindi entro un paio di secoli capiranno cosa vale davvero la pena acquistare.

Guarda Alfredo ti sbagli.
Siamo noi italiani che abbiamo regredito nei gusti.
Tu apri i principali forum italiani e il 99% acquista orologi per spuntare le 200 euro sui Rolex e gli Speedmaster.
Io su Instagram seguo collezionisti asiatici pieni zeppi di Breguet, Patek complicati, Roth, Journe e compagnia bella.
Purtroppo mi duole dirlo, ma il problema siamo noi.
Non per niente, il Roth l’ho venduto a Hong Kong, offerte concrete (offerta vincolante tra i 15 e i 22k) mi sono arrivate da Hong Kong, Usa, Malesia, Filippine. Un solo italiano interessato, che ho scoperto avere pezzi importanti.

Questa storia degli asiatici coi gusti tamarri non mi convince più. Siamo noi italiani che apprezziamo orologi spazzatura (solotempo in acciaio senza alcun pregio). Leggi i commenti sui forum.
Federico

e.m.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2022, 20:43:52 pm »
Vero ma per poche referenze di poche case.
In altri termini solo per gli orologi pompati,che poi sono tutti orologi meccanicamente solo discreti o addirittura banali.
La mia risposta era per Tonio

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2022, 21:17:29 pm »
Costa una fucilata ma a me piace tantissimo: prezioso, discreto, meccani di primo piano…..tutto sommato costa due perpetual tiffany…..vista così è un affarone
Mi ripeto: esteticamente un enorme passo avanti rispetto al classico moon (che peraltro mi piace)
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2022, 21:28:51 pm »
Costa una fucilata ma a me piace tantissimo: prezioso, discreto, meccani di primo piano…..tutto sommato costa due perpetual tiffany…..vista così è un affarone
Mi ripeto: esteticamente un enorme passo avanti rispetto al classico moon (che peraltro mi piace)

Fallo essere brutto... costa 12k in più di un 5172... :D
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2022, 22:35:06 pm da fansie »
Federico

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2022, 21:35:49 pm »
Hai sbagliato, non è una storia, ma una geografia.

Questo orologio è geolocalizzato, in quanto è dedicato agli acquirenti cinesi*, cioè ad acquirenti totalmente e felicemente ignoranti di cosa sia un orologio meccanico storico e dipregio, dalle tasche ancora più gonfie di euri per i lauti affari derivanti dalla vendita di mascherine ed altro ciarpame, desiderosi di mostrare a chiunque la loro smodata ricchezza, peraltro una delle poche concessioni del regime, che vede di buon occhio l'accaparramento di beni di lusso che un domani, nel caso vi fosse necessità, verrebbero sequestrati e rivenduti.
Geografia quindi. La storia è un'altra cosa.


* gli sceicchi arabi, oramai giunti alla quarta generazione di ricchimanonlavoratori, stanno iniziando timidamente a studiare, quindi entro un paio di secoli capiranno cosa vale davvero la pena acquistare.

Guarda Alfredo ti sbagli.
Siamo noi italiani che abbiamo regredito nei gusti.
Tu apri i principali forum italiani e il 99% acquista orologi per spuntare le 200 euro sui Rolex e gli Speedmaster.
Io su Instagram seguo collezionisti asiatici pieni zeppi di Breguet, Patek complicati, Roth, Journe e compagnia bella.
Purtroppo mi duole dirlo, ma il problema siamo noi.
Non per niente, il Roth l’ho venduto a Hong Kong, offerte concrete (offerta vincolante tra i 15 e i 22k) mi sono arrivate da Hong Kong, Usa, Malesia, Filippine. Un solo italiano interessato, che ho scoperto avere pezzi importanti.

Questa storia degli asiatici coi gusti tamarri non mi convince più. Siamo noi italiani che apprezziamo orologi spazzatura (solotempo in acciaio senza alcun pregio). Leggi i commenti sui forum.
Tu segui solo quelli che hanno gusti simili ai tuoi e non c'è dubbio che a HK possa esserci un cinese che ha studiato in madrepatria (che negli anni 90 era ancora il Regno Unito) e ne ha colto il buongusto, ma ci sono anche le migliaia di milionari che vivono a pechino, sciangai e wuhan.
Gli italiani? Molti italiani hanno ancora buongusto, ma la maggior parte dei nouveau riche in realtà non ha nemmeno lontanamente le possibilità degli stranieri, quindi si accontenta dei consigli dei reseller (leggi: compra solo paterolecs), perchè non può permettersi di investire i pochi denari in orologi che non comprende.