Orologico Forum 3.0

Rattrapante economico: quale il migliore?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2022, 19:21:47 pm »
Ecco un bel 7750 modificato con la pinza, come piace a Fede.

Non è proprio economico, però ha anche altre "cosette" oltre il rattrapante
 :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2022, 19:49:57 pm »
destriero scafusia...bello questo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2022, 20:00:12 pm »
Nel ‘97 lo avevano sempre a catalogo e costava 476 milioni 600mila lire.
Sono convinto che adesso si porta a casa a meno di uno Speedmaster in oro bianco.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2022, 20:03:52 pm da fansie »
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2022, 20:17:47 pm »
Sai quale è il mio più grande rammarico sulla vendita del RO 5402?

Che se lo avessi tenuto un po’ di più, adesso lo potevo scambiare con il Destriero Scafusia. Valutazioni simili.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2022, 20:51:15 pm »
Su nota piattaforma, ce n’è uno a 125k.
Alcuni 5402 stanno ben sopra.. pur comprendendo l’importanza storica del 5402, è incredibile che costi quanto un orologio che era uno degli orologi più complicati al mondo.
.. che poi se guardi topic di 10 anni fa su questo forum e sugli altri principali forum italiani, trovi il 99% dei forumisti che dichiarano che non avrebbero speso 10k per un 5402, perché “mica è un 3700!”. Adesso che è costoso 10 volte tanto, è bellissimo, l’oggetto più ambito del mondo.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2022, 21:01:01 pm da fansie »
Federico

e.m.

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #20 il: Gennaio 06, 2022, 22:25:44 pm »
Torno in tema,di split economici ne ho avuti tre.
In ordine temporale,Hebdomas,Tazio Nuvolari,Longines Francillon.
Tutti mi hanno dato grandi soddisfazioni sia in termini meccanici che di piacere nell'indossarli
Detto da uno che non ama i crono in generale
Mi sono sempre chiesto quale fosse la ragione per cui il 99 per cento degli appassionati li rifiutasse e sono giunto alla conclusione che la repulsione fosse dettata dalla paura di provocare danni azionando la funzione rattrapante

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2022, 09:39:15 am »
Sotto i 5k euro ci sono un paio di rattrappanti Perseo su base V7750 interessanti meccanicamente con calendario completo e cronografo sdoppiante, un po meno esteticamente ma qui entriamo nei gusti personali.

Uno sportivo da 42mm stile sportivi Heuer anni 70: Referenza 88900/S e uno classico con anse a ragno stile molto vintage sempre da 42mm della serie Settebello, lo trovi brandizzato anche Rene Marchal (identici cambia solo il marchio), di cui non ricordo la referenza. Anni fa li trovavi intorno ai 3,5k euro...adesso non so.

Rimane il fatto che se hai un budget di 5k euro potresti trovare qualcosa della IWC se ti ci metti con impegno (molto impegno!).

Non è proprio economico, però ha anche altre "cosette" oltre il rattrapante

A me la IWC piaceva quando faceva queste cose piuttosto questi calibri tutti in house. Lasciando da parte il Destriero che è pesantemente modificato ma in generale il fatto che incassavano base ETA o JLC mi lasciavano molto tranquillo sull'affidabilità e sul fatto che per qualsiasi problema non dovevo lasciarci un rene come garanzia...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2022, 09:47:01 am »
Nel ‘97 lo avevano sempre a catalogo e costava 476 milioni 600mila lire.
Sono convinto che adesso si porta a casa a meno di uno Speedmaster in oro bianco.

Dici?


Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #23 il: Gennaio 08, 2022, 09:50:29 am »
Beh...il nuovo Speedmaster in oro bianco con 321 costa più di 80k a listino. In confronto il Destriero è regalato...  :D :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #24 il: Gennaio 08, 2022, 12:10:54 pm »
Nel ‘97 lo avevano sempre a catalogo e costava 476 milioni 600mila lire.
Sono convinto che adesso si porta a casa a meno di uno Speedmaster in oro bianco.

Dici?



Io penso ci andranno parecchio vicini, nello strett price.
Costano 41 e 46 quelli con lo smistamento a camme… quando arrivano quelli col 2320 piazzati di listino a 81k, secondo me davvero eguagliano i Destriero.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #25 il: Gennaio 08, 2022, 12:19:26 pm »
Sotto i 5k euro ci sono un paio di rattrappanti Perseo su base V7750 interessanti meccanicamente con calendario completo e cronografo sdoppiante, un po meno esteticamente ma qui entriamo nei gusti personali.

Uno sportivo da 42mm stile sportivi Heuer anni 70: Referenza 88900/S e uno classico con anse a ragno stile molto vintage sempre da 42mm della serie Settebello, lo trovi brandizzato anche Rene Marchal (identici cambia solo il marchio), di cui non ricordo la referenza. Anni fa li trovavi intorno ai 3,5k euro...adesso non so.

Rimane il fatto che se hai un budget di 5k euro potresti trovare qualcosa della IWC se ti ci metti con impegno (molto impegno!).

Non è proprio economico, però ha anche altre "cosette" oltre il rattrapante

A me la IWC piaceva quando faceva queste cose piuttosto questi calibri tutti in house. Lasciando da parte il Destriero che è pesantemente modificato ma in generale il fatto che incassavano base ETA o JLC mi lasciavano molto tranquillo sull'affidabilità e sul fatto che per qualsiasi problema non dovevo lasciarci un rene come garanzia...

Intanto grazie anche a te. A breve non comprerò, il mio budget per gli orologi, è momentaneamente terminato. Ma intanto mi informo.
Del Portoghese se ne parlava malino in questo forum, per le ruote di rinvio aggiunte sul rattrapante che lo renderebbero un po’ duro. Io non l’ho mai azionato, mi limito a dare per buone quelle affermazioni.
Ho trovato questo:

http://www.orologico.info/index.php?topic=20073.0
Federico

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2022, 12:40:59 pm »
Del Portoghese se ne parlava malino in questo forum, per le ruote di rinvio aggiunte sul rattrapante che lo renderebbero un po’ duro.

Per IWC intendevo quello da aviatore automatico con calendario, il manuale costicchia un po' di più. Il portoghese crono normale (che ho) ha un innesto duretto e confermo ma non come i normali 7750 montati sui Sector o i Pryngeps anni 90 che trovi sugli 800/1200 euro. Si sente la differenza (un po) probabilemente per il fatto che l'IWC usa un top grade. In ogni caso non piace l'innesto duro...  :P :P
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2022, 12:43:23 pm da Kars »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #27 il: Gennaio 08, 2022, 12:45:06 pm »
Del Portoghese se ne parlava malino in questo forum, per le ruote di rinvio aggiunte sul rattrapante che lo renderebbero un po’ duro.

Per IWC intendevo quello da aviatore automatico con calendario, il manuale costicchia un po' di più. Il portoghese crono normale (che ho) ha un innesto duretto e confermo ma non come i normali 7750 montati sui Sector o i Pryngeps anni 90 che trovi sugli 800/1200 euro. Si sente la differenza probabilemente per il fatto che l'IWC usa un top grade. In ogni caso non piace l'innesto duro...  :P :P

Penso che intendeva lèsse la modifica rattrapante difficoltosa, dovuta alla particolare disposizione dei contatori crono di un normale Portoghese rispetto alla maggior parte dei 7750. Almeno così ho capito. Non si riferiva al Portoghese normale… comunque lo dico sulla base di nessuna esperienza personale (“do aria alla bocca” come mi dice mia mamma).
Federico

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #28 il: Gennaio 08, 2022, 16:03:27 pm »
Trovo che il Destriero sia davvero un sogno per ogni collezionista serio(prezzo permettendo) ma in generale IWC ha dimostrato di saper sfruttare bene la base del 7750 sugli orologi che lo hanno incassato.

Tornando ai rattrapanti dal... volto umano, se non è già stato citato bisogna ricordare il Wyler Vetta Espacitè, con il 7750 in versione Wyler 5640.  Chi lo ha provato afferma che sia un buon orologio, per quanto un pò spesso, in ogni caso uno dei pochi non esoterici ad avere il pulsante coassiale.











Figlio diun'epoca in cui Wyler Vetta tentava di dire la sua nel panorama dei prodotti di fascia media, forse arrivato un pò troppo tardi, quando il mercato si stava già orientando verso altre tipologie di prodotto.


Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2022, 16:26:00 pm »
Trovo che il Destriero sia davvero un sogno per ogni collezionista serio(prezzo permettendo) ma in generale IWC ha dimostrato di saper sfruttare bene la base del 7750 sugli orologi che lo hanno incassato.

Tornando ai rattrapanti dal... volto umano, se non è già stato citato bisogna ricordare il Wyler Vetta Espacitè, con il 7750 in versione Wyler 5640.  Chi lo ha provato afferma che sia un buon orologio, per quanto un pò spesso, in ogni caso uno dei pochi non esoterici ad avere il pulsante coassiale.











Figlio diun'epoca in cui Wyler Vetta tentava di dire la sua nel panorama dei prodotti di fascia media, forse arrivato un pò troppo tardi, quando il mercato si stava già orientando verso altre tipologie di prodotto.

Questo Vetta non mi piace, quadrante confusionario con dettagli chiassosi, inoltre credo sia piuttosto grosso vista la ciambella sul 7750.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-