Orologico Forum 3.0

Rattrapante economico: quale il migliore?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #30 il: Gennaio 08, 2022, 16:52:29 pm »
Conosco il Destriero per una mia antica passione e stima per IWC (oggi venuta meno) e pur avendo come base un poco nobile Valjoux 7750, bisogna considerare quanto segue:
- La modifica per l'aggiunta della funzione rattrapante l'ha progettata un certo Habring;
- il modulo perpetuo è opera di Kurt Klaus ed è una pietra miliare (nel bene e nel male) tra i perpetui;
- L'aggiunta della ripetizione minuti, tutt'oggi unico esempio nell'intero panorama orologiero, è opera di Giulio Papi (come si sa le ripetizioni minuti sono tutte integrate nei movimenti tranne che in questo modello e nel fratello minore Grand Complication);
- il tourbillon con gabbia di titanio progettato sempre da Habring, era il più leggero mai prodotto ed anche oggi credo sia tra i più leggeri;
- L'incisione di platine e ponti è opera di un famoso incisore di cui ora mi sfugge il nome che poi è andato a lavorare in JLC.

Se consideriamo che l'anno di prodizione era il 1993, che ne sono stati fatti solo 125 pezzi, che allora era il più complicato orologio da polso mai prodotto insieme al 1735 di Blancpain, che il tutto è racchiuso in una cassa di 42mm x 15mm.... beh... lasciatemi dire che ad averne oggi di 7750 così.

E' un autentico concentrato di tecnica, raffinatezza, artigianalità e storia.
A che prezzo?

Tra l'altro si mormora che il 1735 di Blancpain prodotto in soli 30 pezzi e che oggi ha quotazioni che sfiorano il milione di euro, in realtà abbia problemi di funzionamento, cosa che invece il 7750 di IWC seppur "caricato" di tutte quelle complicazioni non ha.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2022, 16:56:00 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #31 il: Gennaio 08, 2022, 17:01:15 pm »
Questo Vetta non mi piace, quadrante confusionario con dettagli chiassosi, inoltre credo sia piuttosto grosso vista la ciambella sul 7750.
Probabilmente non sei l'unicoa pensarla così, dato che non ha avuto molto successo, però rimane un rattrapante economico (relativamente) e diverso dagli altri.  Diciamo che Wyler Vetta non si è limitata a comprare le ebauches finite ma ha voluto realizzare qualcosa di personale e questo, a mio avviso, è un merito.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #32 il: Gennaio 08, 2022, 17:33:08 pm »
Grazie Stefano, non conoscevo tutte quelle particolarità del Destriero.
Grazie Alfredo per il Wyler Vetta, non lo conoscevo.
Federico

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #33 il: Gennaio 08, 2022, 17:57:51 pm »
Per quanto mi riguarda, oltre agli IWC (non tutti però), uno dei migliori prodotti su base Valjoux 7750 rimane il Paul Picot Technicum:



Calibro PP8888, autonomia 48 ore, rotore in oro rosa 21 ct inciso a guillochè, 26 rubini, bilanciere in Glucydur 28800 alternanze ora, sistema antiurto Incabloch, decorato a mano e con certificato di cronometro C.O.C.S..

Funzione di ore, minuti, piccoli secondi, giorno e data, riserva di carica , cronografo rattrappante.
Cassa (in oro 18Kt., acciaio e oro o tutto acciaio) in tre parti, corona a vite , pulsante funzione rattrappante tra il 7 e 8, vetro zaffiro su entrambi i lati, fondello serrato da sei viti, impermeabile 10 atmosfere.
Quadrante in argento massicio inciso a guillochè, indici in oro applicati, lancette in acciaio azzurrato




Pare esista anche una versione con quadrante blu, ma io non l'ho trovata in vendita in nessuna parte del mondo.


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #34 il: Gennaio 08, 2022, 19:18:33 pm »
Molto molto bello!!!
Bravo!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #35 il: Gennaio 08, 2022, 19:33:27 pm »
Questo non lo ricordavo

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #36 il: Gennaio 08, 2022, 21:25:00 pm »
Ecco un bel 7750 modificato con la pinza, come piace a Fede.

Non è proprio economico, però ha anche altre "cosette" oltre il rattrapante
 :D

Il Valjoux sul Destriero è realmente irriconoscibile da quello che si vede.
Sono davvero pochi i dettagli che ne fanno intuire le origini e solo se si sa dove guardare.
Probabilmente il calibro 7750 di serie più rimaneggiato, modificato e rivoluzionato che abbia mai visto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #37 il: Gennaio 08, 2022, 21:28:43 pm »
Questo non lo ricordavo

Neanche io, o forse non lo avevo mai visto prima.
Forse lo preferisco al Technicum nel quale non ho mai digerito il layout del quadrante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2022, 22:05:45 pm »
Altro sdoppiante questa volta proposto su un Omega Automatic ma NON con il solito modulo ETA+DD dei Reduced\Dynamics. Cassa 42,5mm, quadrante in Carbonio e 5000 esemplari prodotti. A me non piace ma per gli amanti dello stile "Speed" potrebbe interessare. Si trova intorno ai 4000 euro sul mercato dell'usato.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2022, 16:40:54 pm da Kars »

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2022, 12:30:31 pm »
Altro sdoppiante questa volta proposto su un Omega Automatic ma con il solito modulo ETA+DD dei Reduced\Dynamics. Cassa 42,5mm, quadrante in Carbonio e 5000 esemplari prodotti. A me non piace ma per gli amanti dello stile "Speed" potrebbe interessare. Si trova intorno ai 4000 euro sul mercato dell'usato.


Io, che non amo lo Speed, lo avrei preso perchè è rattrapante e più raro di quanto non si creda, ancorchè snobbato dai "puristi".

Il Destriero.... beh... è IL Iwc. Come forse, dico forse, Iwc non è più....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2022, 12:35:25 pm »
Altro sdoppiante questa volta proposto su un Omega Automatic ma con il solito modulo ETA+DD dei Reduced\Dynamics. Cassa 42,5mm, quadrante in Carbonio e 5000 esemplari prodotti. A me non piace ma per gli amanti dello stile "Speed" potrebbe interessare. Si trova intorno ai 4000 euro sul mercato dell'usato.


Io, che non amo lo Speed, lo avrei preso perchè è rattrapante e più raro di quanto non si creda, ancorchè snobbato dai "puristi".

Il Destriero.... beh... è IL Iwc. Come forse, dico forse, Iwc non è più....
E dici bene.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Rattrapante economico: quale il migliore?
« Risposta #41 il: Gennaio 11, 2022, 17:07:46 pm »
Alcune foto della disamina del Paul Picot Technicum fatta da de Toma su Orologi le Misure del Tempo nel 1996 (perdonate la scarsa qualità delle immagini):