Orologico Forum 3.0

Consigli per gli acquisti

Consigli per gli acquisti
« il: Gennaio 08, 2022, 16:26:55 pm »
ciao,
ho una mezza idea di rompere un salvadanaio e investire 20/25.000 euri in qualche orologio.
attualmente ho un Omega Speedmaster Automatic (errore di gioventù...) e un Rolex GMT II del 2005 (quello con le anse piene), l'idea sarebbe di affiancargli questi pezzi:
- Rolex Sea Dweller 16600
- Tudor Pelagos LHD
- un chrono tipo IWC Fliegeruhr, TAG Heuer Monaco, Tudor Heritage chrono etc.)
- Speedmaster Professional (eventualmente vendendo l'automatic)

ecco le domande:
- il Sea Dweller merita davvero? cioè a me piace molto e mi mangio le mani per non aver comprato a €4.000 quello di - un amico una dozzina di anni fa, ma la sua valutazione odierna attorno ai €10.000 ha senso?
- il Tudor lo prenderei nuovo e sarebbe il primo che prenderei, che sconto posso aspettarmi dal listino che mi pare sia attorno a €4.500?
- che chrono nella fascia 4/6.000 mi consigliereste? a me gli IWC piacciono molto, ma anche il Monaco, idem i Bell & Ross, il Tudor Chrono Heritage etc.
- lo Speedmaster Professional ha senso prenderlo adesso o è meglio aspettare un eventuale raffreddamento dei prezzi? mi sembra che con il cambio di modello ci sia stata un'impennata decisa e anche qui mi do dell'asino per non averlo preso qualche anno fa... comunque sarei orientato sulla nuova referenza e magari con il vetro zaffiro: ha senso?

grazie1000







Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2022, 16:36:46 pm »
Io visto l’investimento ,per me molto importante) mi concentrerei su un solo pezzo.
Se vai solo a gusto ti si apre un mondo (forse arrivi pure ad un turbo Breguet), se vuoi per forza la rivalutazione vai su un bel Daytona, un Patek ecc
Non spenderei mai quella somma per tre/orologi .
Alla fine un orologio da 4/5 k si può sempre arrivare a comprarlo , avere 20/25 tutti e subito da spendere non capita spesso (parlo per me) e quindi non li dividerei
        

e.m.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2022, 16:53:17 pm »
Compreresti per investire o perché ti piacciono gli orologi?
Sono due aspetti molto diversi

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2022, 16:58:43 pm »
ciao,
ho una mezza idea di rompere un salvadanaio e investire 20/25.000 euri in qualche orologio.
attualmente ho un Omega Speedmaster Automatic (errore di gioventù...) e un Rolex GMT II del 2005 (quello con le anse piene), l'idea sarebbe di affiancargli questi pezzi:
- Rolex Sea Dweller 16600
- Tudor Pelagos LHD
- un chrono tipo IWC Fliegeruhr, TAG Heuer Monaco, Tudor Heritage chrono etc.)
- Speedmaster Professional (eventualmente vendendo l'automatic)

ecco le domande:
- il Sea Dweller merita davvero? cioè a me piace molto e mi mangio le mani per non aver comprato a €4.000 quello di - un amico una dozzina di anni fa, ma la sua valutazione odierna attorno ai €10.000 ha senso?
- il Tudor lo prenderei nuovo e sarebbe il primo che prenderei, che sconto posso aspettarmi dal listino che mi pare sia attorno a €4.500?
- che chrono nella fascia 4/6.000 mi consigliereste? a me gli IWC piacciono molto, ma anche il Monaco, idem i Bell & Ross, il Tudor Chrono Heritage etc.
- lo Speedmaster Professional ha senso prenderlo adesso o è meglio aspettare un eventuale raffreddamento dei prezzi? mi sembra che con il cambio di modello ci sia stata un'impennata decisa e anche qui mi do dell'asino per non averlo preso qualche anno fa... comunque sarei orientato sulla nuova referenza e magari con il vetro zaffiro: ha senso?

grazie1000

Ciao e benvenuto su questoForum!
Il Tudor Pelagos lo comprerei di secondo polso: se ne trovano tantie spessoa prezzi ottimi. E' un orologiosportivo da portare tutti i giorni ed in tutte le versioni monta calibri che non richiedonoparticolare manutenzione (ed ecco perchè, secondo me, si può comprare tranquillamente usato).


Per quanto riguarda il cronografo, resta da decidere se lo vuoi comunque sportivo o se potrebbe andare bene anche un modello più elegante. In ogni caso, con gli ipotetici 22.000 che avanzerebbero (considerando il Tudor di secondo polso), si potrebbe acquistare un Omega in oro con il calibro 9300 (il listino è superiore, ma secondome lo trovi a quella cifra), oppure un Montblanc della collezione Heritage:

Omega Speedmaster racing Co-Axial






Montblanc Chronographe Heritage







Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2022, 17:13:35 pm »
Compreresti per investire o perché ti piacciono gli orologi?
Sono due aspetti molto diversi

dall'elenco dei pretendenti, credo perlopiù per investire

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2022, 17:27:23 pm »
Io non lo farei al fine di cercare la rivalutazione, poiché la rivalutazione degli orologi non è una scienza esatta.
Se ti piacciono comprali per goderteli, pur consapevole che stai acquistando con 20k, orologi che non hanno particolarità tecniche, non hanno materiali preziosi e non sono rari.
Però se ti piacciono goditeli. Se poi si rivalutano meglio.
Federico

e.m.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2022, 18:30:25 pm »
Compreresti per investire o perché ti piacciono gli orologi?
Sono due aspetti molto diversi

dall'elenco dei pretendenti, credo perlopiù per investire
Forse era meglio rivolgersi a Orologi e dobloni

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2022, 18:33:45 pm »
Compreresti per investire o perché ti piacciono gli orologi?
Sono due aspetti molto diversi

dall'elenco dei pretendenti, credo perlopiù per investire
Forse era meglio rivolgersi a Orologi e dobloni
Ma no, perchè. E' giusto che chiunque possa esprimere le sue richieste secondo il suo modo di vivere gli orologi.  Semmai sta a noi suggerire alternative migliori.
Ecco, io per esempio i bell&ross non li comprerei mai a prescindere, perchè per me sono soldi davvero sprecati.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2022, 21:00:08 pm »
Siamo sempre li.
C'è il tarlo dell'investimento, della rivalutazione ad inquinare quella che dovrebbe essere puro piacere del possesso.

Se fossi l'opener (e vorrei tanto esserlo), mi porrei innanzi tutto questa domanda:
Quali sono gli orologi che MI PIACCIONO?

A seguire, una volta definita una rosa di papabili che rispondono alla domanda, chiederei a qualcuno più esperto di me, quali tra quelli è di miglior pregio, magari specificando cosa cerco (storicità, tecnica, blasone ed al limite anche tenuta del valore nel tempo).
Non c'è nulla di male andare su quello più "quotato" sempre a patto CHE SIA TRA QUELLI CHE MI PIACCIONO.

Sarebbe un errore invece virare verso un modello inizialmente non contemplato solo seguendo le sirene della rivalutazione.

In generale comunque, vista la cifra importante, mi sento di quotare l'intervento di Gianluca (errol) di non disperdere il capitale in più orologi minori. Verosimilmente, è una cifra che una persona comune può giocarsi una volta nella vita o comunque pochissime volte.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2022, 21:43:09 pm »
Compreresti per investire o perché ti piacciono gli orologi?
Sono due aspetti molto diversi

Perché mi piacciono, ma se possibile vorrei comprare orologi che quantomeno mantengano il loro valore.
Quando nel 2005 ho comprato il GMT (pagato €3.700) non pensavo che dopo 15 anni l’avrei visto in vendita a 12.000 e passa euro!
L’idea è di tenerli e di passarli ai miei figli.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2022, 21:46:26 pm »
Siamo sempre li.
C'è il tarlo dell'investimento, della rivalutazione ad inquinare quella che dovrebbe essere puro piacere del possesso.

Se fossi l'opener (e vorrei tanto esserlo), mi porrei innanzi tutto questa domanda:
Quali sono gli orologi che MI PIACCIONO?

A seguire, una volta definita una rosa di papabili che rispondono alla domanda, chiederei a qualcuno più esperto di me, quali tra quelli è di miglior pregio, magari specificando cosa cerco (storicità, tecnica, blasone ed al limite anche tenuta del valore nel tempo).
Non c'è nulla di male andare su quello più "quotato" sempre a patto CHE SIA TRA QUELLI CHE MI PIACCIONO.

Sarebbe un errore invece virare verso un modello inizialmente non contemplato solo seguendo le sirene della rivalutazione.

In generale comunque, vista la cifra importante, mi sento di quotare l'intervento di Gianluca (errol) di non disperdere il capitale in più orologi minori. Verosimilmente, è una cifra che una persona comune può giocarsi una volta nella vita o comunque pochissime volte.

Tutti gli orologi citati mi piacciono, non comprerei mai un orologio che non mi piace con l’idea di rivenderlo dopo due o tre anni guadagnandoci.
Se hai notato sono solo orologi sportivi/professionali, a me infatti gli orologi “da abito” non piacciono e non mi interessano.
Il mio GMT lo porto ininterrottamente dal 2005, e lo Speedmaster l’ho portato ininterrottamente dal 1998 a quando ho comprato il GMT.
Con quelli che prenderei farei lo stesso ovviamente alternandoli, e ogni tanto li farei anche portare dai miei figli come fanno già adesso con lo Speedmaster.


Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2022, 21:52:55 pm »
Io visto l’investimento ,per me molto importante) mi concentrerei su un solo pezzo.
Se vai solo a gusto ti si apre un mondo (forse arrivi pure ad un turbo Breguet), se vuoi per forza la rivalutazione vai su un bel Daytona, un Patek ecc
Non spenderei mai quella somma per tre/orologi .
Alla fine un orologio da 4/5 k si può sempre arrivare a comprarlo , avere 20/25 tutti e subito da spendere non capita spesso (parlo per me) e quindi non li dividerei

Buon punto, non conosco il Breguet e temo che il Patek non si prenda con quei soldi (ma do un’occhiata a Chrono24) idem purtroppo il Daytona, ma se ci saltasse fuori in effetti sarebbe molto sensato prendere solo lui e amen.
È un orologio che mi piace molto e che immagino non sia destinato a perdere valore.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2022, 21:58:54 pm »
Se può interessarti, il mio orologiaio un paio di giorni fa mi ha fatto vedere uno splendido Monaco mi pare 3K.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2022, 22:02:18 pm »
ciao,
ho una mezza idea di rompere un salvadanaio e investire 20/25.000 euri in qualche orologio.
attualmente ho un Omega Speedmaster Automatic (errore di gioventù...) e un Rolex GMT II del 2005 (quello con le anse piene), l'idea sarebbe di affiancargli questi pezzi:
- Rolex Sea Dweller 16600
- Tudor Pelagos LHD
- un chrono tipo IWC Fliegeruhr, TAG Heuer Monaco, Tudor Heritage chrono etc.)
- Speedmaster Professional (eventualmente vendendo l'automatic)

ecco le domande:
- il Sea Dweller merita davvero? cioè a me piace molto e mi mangio le mani per non aver comprato a €4.000 quello di - un amico una dozzina di anni fa, ma la sua valutazione odierna attorno ai €10.000 ha senso?
- il Tudor lo prenderei nuovo e sarebbe il primo che prenderei, che sconto posso aspettarmi dal listino che mi pare sia attorno a €4.500?
- che chrono nella fascia 4/6.000 mi consigliereste? a me gli IWC piacciono molto, ma anche il Monaco, idem i Bell & Ross, il Tudor Chrono Heritage etc.
- lo Speedmaster Professional ha senso prenderlo adesso o è meglio aspettare un eventuale raffreddamento dei prezzi? mi sembra che con il cambio di modello ci sia stata un'impennata decisa e anche qui mi do dell'asino per non averlo preso qualche anno fa... comunque sarei orientato sulla nuova referenza e magari con il vetro zaffiro: ha senso?

grazie1000

Ciao e benvenuto su questoForum!
Il Tudor Pelagos lo comprerei di secondo polso: se ne trovano tantie spessoa prezzi ottimi. E' un orologiosportivo da portare tutti i giorni ed in tutte le versioni monta calibri che non richiedonoparticolare manutenzione (ed ecco perchè, secondo me, si può comprare tranquillamente usato).


Per quanto riguarda il cronografo, resta da decidere se lo vuoi comunque sportivo o se potrebbe andare bene anche un modello più elegante. In ogni caso, con gli ipotetici 22.000 che avanzerebbero (considerando il Tudor di secondo polso), si potrebbe acquistare un Omega in oro con il calibro 9300 (il listino è superiore, ma secondome lo trovi a quella cifra), oppure un Montblanc della collezione Heritage:

Omega Speedmaster racing Co-Axial






Montblanc Chronographe Heritage







Grazie dei consigli, gli orologi eleganti non fanno per me, non vesto praticamente mai formale e soprattutto non mi piace l'oro giallo, avrai visto dall'elenco di orologi papabili che mi piacciono praticamente solo orologi sportivi/professionali che personalmente concepisco solo in acciaio o al limite in materiali come titanio, ceramica etc.
Non sono nemmeno uno che cura troppo le sue cose, al GMT ho già dovuto cambiare il vetro per una caduta!

Per il Pelagos ovviamente se lo trovassi a buon prezzo non mi farei nessun problema a prenderlo di secondo polso, ma almeno guardando su Chrono24 mi sembra che tra l'usato e il nuovo ci siano poche centinaia di Euro di differenza e a quel punto lo prenderei nuovo.
grazie comunque per gli spunti, lo Speedmaster che hai proposto è davvero molto bello e come detto in genere gli orologi in oro giallo non mi piacciono.





Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2022, 22:04:51 pm »
Se può interessarti, il mio orologiaio un paio di giorni fa mi ha fatto vedere uno splendido Monaco mi pare 3K.

Il Monaco è un orologio che quando uscì mi piacque subito ma all'epoca non avevo proprio le risorse per prenderlo.
Di sicuro lo prenderei usato perché ho visto che l'offerta non manca e perché sono abbastanza sicuro che tra quelli che ho citato sia forse il meno propenso a mantenere il valore.
Dove si trova il suo orologiaio? io sono di Parma.