Orologico Forum 3.0

Echo/Neutra: opinioni

Echo/Neutra: opinioni
« il: Gennaio 10, 2022, 09:52:54 am »
Non ho trovato discussioni su questo brand e non so se rientra a pieno titolo nella categoria "low cost", ma volevo chiedervi un parere, soprattutto sul cronografo Cortina 1956.


A me come design piace abbastanza, ho invece dei dubbi sul fatto che sia sensato investire circa €1.500 per questo orologio.
Altra domanda: che sconti aspettarsi su questo brand?

e.m.

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2022, 10:24:22 am »
Il movimento l'hai guardato?

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2022, 10:53:49 am »
Il movimento l'hai guardato?
Sul sito è indicato questo: Sellita SW510M BH b manuale elaboré
Ho fatto una ricerca e ho trovato una pagina con la descrizione del movimento e degli orologi che lo montano (https://watchbase.com/sellita/caliber/sw510-bh-b), e questa descrizione dell'azienda che lo produce:
Sellita watches
Established: 1950
Founded in 1950 in La Chaux-de-Fonds, Sellita has a long tradition in assembly as well as in design and manufacture of quality mechanical movements. Over the years Sellita has managed to become a vital pillar of the Swiss watchmaking industry.
Product of a strong corporate vertical structure, Sellita has in-house control over all the essential stages of the design, manufacture and assembly of mechanical movements. Sellita has its own movement-blank factory (Gurofa) as well as its own electroplating and decoration business (Technicor). Sellita’s expertise extends even to the design and manufacture of the regulating organ, in other words, the heart of the mechanical movement.

Non mi sembra male, o sbaglio?

e.m.

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2022, 10:54:57 am »
Per me è inguardabile.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2022, 11:08:37 am »
No, esteticamente non è male, anzi lo trovo attraente.
Ora non so le dimensioni, ma se fossero “umane” è bellino.

Il movimento è quello che è. Un banale crono a camme di livello base, ma fin quando è dietro un fondello chiuso….

Sulla scontistica non saprei. Azzardo un 20/30%?
Una volta i brand minori viaggiavano su questi livelli.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2022, 11:19:31 am »
Leggo solo ora, 40x14mm.......
Un pò troppo spesso per i miei gusti considerando tra l'altro che il movimento è pure manuale e non automatico.

A fondello aperto si vede che l'orologio di diametro poteva essere benissimo 3mm più piccolo.

Peccato, perchè ha anche cose che mi piacciono tipo il vetro zaffiro bombato, la ghiera in ceramica, un quadrante e lancette graficamente ben riuscite, un cinturino in tessuto che ci stà veramente bene, ecc. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2022, 11:33:56 am »
Per me è inguardabile.

Ti riferisci all'orologio o al movimento?
(O magari a entrambi...)

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2022, 11:43:42 am »
Leggo solo ora, 40x14mm.......
Un pò troppo spesso per i miei gusti considerando tra l'altro che il movimento è pure manuale e non automatico.

A fondello aperto si vede che l'orologio di diametro poteva essere benissimo 3mm più piccolo.

Peccato, perchè ha anche cose che mi piacciono tipo il vetro zaffiro bombato, la ghiera in ceramica, un quadrante e lancette graficamente ben riuscite, un cinturino in tessuto che ci stà veramente bene, ecc.

Sì anche a me piace esteticamente, ma mi pare di capire dal tuo commento e da quello di e.m. che il movimento sia piuttosto semplice (per quanto svizzero, ma forse non significa granché) e che quindi a quel prezzo non sia raccomandato come acquisto, giusto?




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2022, 12:12:24 pm »
L'acquirente di questo orologio se pensa di acquistare chissà quale miracolo della micromeccanica è fuori strada.
Il movimento oltre a non essere minimamente confrontabile con i calibri top, è anche inferiore anche ai comuni crono che troviamo ad esempio nel Daytona o Zenith od Omega, ma pure Breitling, TAG, ecc.

Però ripeto l'orologio non è da buttare.
In tutta sincerità da tempo sono alla ricerca di un orologio sportivo con quel tipo di cinturino da indossare senza patemi tutti i giorni e questo esteticamente mi piace assai, in più è pure crono. Non nego che fosse stato un pò più piccolo (diciamo 37x12mm) e magari automatico, probabilmente lo comprerei.
Cercherei un buono sconto perchè sinceramente 1.490€ gli stanno un pò abbondanti a mio giudizio. Diciamo che 1.000€ lo reputo onesto.

Ti ripeto però, sono consapevole di cosa stò acquistando e quale grado di coinvolgimento mi rappresenta.
Non è l'orologio da tramandare o vedere rivalutato. Oddio, a me hanno "tramandato" vecchi orologi di simile livello e ne sono sentimentalmente attaccato, non è il valore veniale a definirne l'attaccamento.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2022, 12:47:39 pm »
L'acquirente di questo orologio se pensa di acquistare chissà quale miracolo della micromeccanica è fuori strada.
Il movimento oltre a non essere minimamente confrontabile con i calibri top, è anche inferiore anche ai comuni crono che troviamo ad esempio nel Daytona o Zenith od Omega, ma pure Breitling, TAG, ecc.
Il punto sulla consapevolezza è fondamentale, e personalmente penso vada applicato a qualunque orologio.
Di fatto si tratta di un oggetto "inutile" la cui unica funzione è compiacere il proprietario!
Ovviamente questo compiacimento può avere diversi livelli, da quello estetico, a quello di status fino a quelli più profondi legati alla conoscenza della storia e della tecnica.
Per me quello estetico è fondamentale: visto che l'ora me la dice anche l'iPhone, l'orologio che indosso deve prima di tutto piacermi esteticamente.

Però ripeto l'orologio non è da buttare.
In tutta sincerità da tempo sono alla ricerca di un orologio sportivo con quel tipo di cinturino da indossare senza patemi tutti i giorni e questo esteticamente mi piace assai, in più è pure crono. Non nego che fosse stato un pò più piccolo (diciamo 37x12mm) e magari automatico, probabilmente lo comprerei.
Cercherei un buono sconto perchè sinceramente 1.490€ gli stanno un pò abbondanti a mio giudizio. Diciamo che 1.000€ lo reputo onesto.
Potresti considerare il modello solo tempo che costa €665 (qui con il cinturino in pelle ma vedo che sono in dotazione due cinturini e si può avere anche quello in cordura):


Ti ripeto però, sono consapevole di cosa stò acquistando e quale grado di coinvolgimento mi rappresenta.
Non è l'orologio da tramandare o vedere rivalutato. Oddio, a me hanno "tramandato" vecchi orologi di simile livello e ne sono sentimentalmente attaccato, non è il valore veniale a definirne l'attaccamento.
Esatto, vale sempre il punto sulla consapevolezza!

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2022, 12:51:27 pm »
Un orologio per uso quotidiano deve innanzitutto essere esteticamente gradevole, qunid se piace...perchè no.
Detto questo, condivido le perlessità di S.M. e, come sempre, invito a non fermarsi al prezzo di listino ma a provare a cercarlo in rete sui soliti portali: ebay, chrono24, subito ecc..
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2022, 13:05:51 pm da SoloMeccanico »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2022, 12:56:27 pm »
Ho visto il solo-tempo, ma è ancora più sproporzionato.
Che l’estetica ricalchi il chrono non è male, ma che pure le dimensioni, no.
40mm per sole due lancette sono decisamente troppi. Invece il prezzo è ok.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2022, 14:54:23 pm »
Con 1500 €, un cronografo di buon livello nuovo, non credo si prenda. Si arriva a qualche 7750… tipo su Hamilton.
Federico

e.m.

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2022, 15:33:09 pm »
Per me è inguardabile.

Ti riferisci all'orologio o al movimento?
(O magari a entrambi...)
Il movimento.

Scusami, però un Sea D. non va bene come orologio da tutti i giorni?
Con un Rolex più che indossarlo in modo continuativo che ci vuoi fare?
A meno che tu non sia uno di quelli che giudica i Rolex come gli orologi più belli del mondo...

Re:Echo/Neutra: opinioni
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2022, 19:12:25 pm »
Con 1500 €, un cronografo di buon livello nuovo, non credo si prenda. Si arriva a qualche 7750… tipo su Hamilton.

Più carino questo Hamilton che ha postato Fede secondo me.
Se il prezzo è simile lo preferisco
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-