Orologico Forum 3.0

Orologi vintage con quadrante in pietra

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2022, 08:38:17 am »
Se vuol essere una carrellata di modelli con quadrante in pietra, posso contribuire, credo potrei andare avanti un anno con cadenza giornaliera.
Le marche che più le hanno usate, in passato le sanno tutti. Piaget, Rolex, Baume e Mercier, Cartier, Universal (ed in misura minore molti altri). Senza contare poi tutti quelli che utilizzano madreperla o meteorite,
Tanto per le curiosità, esiste anche un Seiko con quadrante in pietra.
Ahimè per te, ed il tuo nick, é un quarzo   :'(
Ref. 6020-5260
Quadrante occhio di tigre (contrariamente ai più, messo con le striature in verticale), e cassa in carburo di tungsteno, come sugli Omega Anakin
Molto bello, grazie.

Poi ha la cassa del materiale che più volte ho indicato (insieme al titanio) essere la migliore scelta per un orologio. Perlomeno per quelli di media grandezza, per i più grandi il peso considerevole del carburo di tungsteno (appena inferiore a quello dell'oro e più del piombo) li renderebbe forse troppo scomodi.
Per questi preferirei il titanio con trattamenti superficiali di indurimento.

Comunque questo orologio è davvero bello, anche come forma e come quadrante. Se avesse auto un movimento meccanico, mi sarei messo in modalità caccia.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2022, 12:10:53 pm »
Se vuol essere una carrellata di modelli con quadrante in pietra, posso contribuire, credo potrei andare avanti un anno con cadenza giornaliera.
Le marche che più le hanno usate, in passato le sanno tutti. Piaget, Rolex, Baume e Mercier, Cartier, Universal (ed in misura minore molti altri). Senza contare poi tutti quelli che utilizzano madreperla o meteorite,
Tanto per le curiosità, esiste anche un Seiko con quadrante in pietra.
Ahimè per te, ed il tuo nick, é un quarzo   :'(
Ref. 6020-5260
Quadrante occhio di tigre (contrariamente ai più, messo con le striature in verticale), e cassa in carburo di tungsteno, come sugli Omega Anakin
Ogni contributo è sempre ben accetto!
In realtà però, più che la solita carrellata, quelli che ho pubblicato sono orologi effettivamente in vendita e nei quali mi sono imbattuto, mostrati per condividere un giudizio sul singolo esemplare. I quadranti in pietra, soprattutto blu o verde, mi piacciono molto, ma più di una volta ho avuto dubbi sull'originalità del singolo esemplare che mi hanno fatto desistere dall'acquisto (ed una volta mi sono anche pentito), da qui l'origine della discussione.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2022, 12:29:02 pm »
Se vuol essere una carrellata di modelli con quadrante in pietra, posso contribuire, credo potrei andare avanti un anno con cadenza giornaliera.
Le marche che più le hanno usate, in passato le sanno tutti. Piaget, Rolex, Baume e Mercier, Cartier, Universal (ed in misura minore molti altri). Senza contare poi tutti quelli che utilizzano madreperla o meteorite,
Tanto per le curiosità, esiste anche un Seiko con quadrante in pietra.
Ahimè per te, ed il tuo nick, é un quarzo   :'(
Ref. 6020-5260
Quadrante occhio di tigre (contrariamente ai più, messo con le striature in verticale), e cassa in carburo di tungsteno, come sugli Omega Anakin
Ogni contributo è sempre ben accetto!
In realtà però, più che la solita carrellata, quelli che ho pubblicato sono orologi effettivamente in vendita e nei quali mi sono imbattuto, mostrati per condividere un giudizio sul singolo esemplare. I quadranti in pietra, soprattutto blu o verde, mi piacciono molto, ma più di una volta ho avuto dubbi sull'originalità del singolo esemplare che mi hanno fatto desistere dall'acquisto (ed una volta mi sono anche pentito), da qui l'origine della discussione.

Ok ma se ti piace cosa cambia rispetto all’originalità?
The quieter you become, the more you can hear

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #18 il: Gennaio 23, 2022, 16:33:56 pm »
Alfredo, per i tuoi gusti, oltre al solito Lapis, c'era (dico c'era perché ora non lo trovo, l'avranno venduto) fino a poco tempo fa un Piaget in Occhio di falco, che è sempre un occhio di tigre, stessa struttura, ma per diversa metamorfosi é di colore grigio/blu.
Se ho fortuna, ravanando nel telefono, magari gli avevo fatto uno screenshot.





Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #19 il: Gennaio 23, 2022, 16:36:43 pm »
Ti ricordi il Rock Watch?

Eccome! (E non ho mai capito in quante pietre diverse li abbiano fatti)
Quando uscì il Carrara di Mazzuoli che a molti sembrò chissà quale stranezza, mi ricordai che quel genere esisteva già da 30 anni

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2022, 17:23:55 pm »
Ok ma se ti piace cosa cambia rispetto all’originalità?
In generale preferisco comprare oggetti che siano coerenti con la loro epoca. Quindi, se si tratta di quadranti sostituiti ne lmomento in cui gli esemplari sono stati venduti è un conto, se invece si tratta di un restauro di anni successivi direi che cambia molto. Nel primo caso però bisogna anche capire che ha fatto la sostituzione ecc., insomma, meglio se sono originali.

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #21 il: Gennaio 23, 2022, 17:27:21 pm »
Alfredo, per i tuoi gusti, oltre al solito Lapis, c'era (dico c'era perché ora non lo trovo, l'avranno venduto) fino a poco tempo fa un Piaget in Occhio di falco, che è sempre un occhio di tigre, stessa struttura, ma per diversa metamorfosi é di colore grigio/blu.
Se ho fortuna, ravanando nel telefono, magari gli avevo fatto uno screenshot.
Interessante!  Mi piace anche la malachite, che però è più difficile da trovare in un orologio da uomo.

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #22 il: Gennaio 29, 2022, 16:25:29 pm »
Un altro Universal Geneve automatico, in venditain USA:










Lo mostro qui anche se non sicuro che il quadrante sia in pietra.

e.m.

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #23 il: Gennaio 29, 2022, 16:32:43 pm »
Non lo conoscevo,grazie

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #24 il: Gennaio 29, 2022, 17:28:49 pm »
Un altro Universal Geneve automatico, in venditain USA:










Lo mostro qui anche se non sicuro che il quadrante sia in pietra.

Questo non è in pietra secondo me.
Ingrandendo il dial da cellulare si nota una struttura come quella di un tessuto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #25 il: Gennaio 29, 2022, 19:05:40 pm »
Vero, non è pietra, è una stampa…
Federico

e.m.

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2022, 23:33:21 pm »
Un altro Universal Geneve automatico, in venditain USA:










Lo mostro qui anche se non sicuro che il quadrante sia in pietra.

Questo non è in pietra secondo me.
Ingrandendo il dial da cellulare si nota una struttura come quella di un tessuto.
Vero.

Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« Risposta #27 il: Aprile 23, 2022, 18:24:51 pm »
Universal Geneve Golden Shadow.







In vendita su ebay.it
Ho scritto al venditore per sapere se i graffi che si notano nelle immagini sono sul vetro o sul quadrante, ma ha ammesso di non essere in grado di affermare con certezza quale delle due ipotesi sono vere; gli ho suggerito di farlo verificare da un orologiaio, mi ha risposto: "ok"....