Orologico Forum 3.0

Zenith Defy: non so se mi piace.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith Defy: non so se mi piace.
« il: Gennaio 14, 2022, 21:23:26 pm »
Che ne dite voi, a distanza di qualche anno?… è una delle poche cose interessanti degli ultimi anni, o non vi attira?
Per i miei gusti, fosse stato di dimensioni più contenute, sarebbe stato una cosetta davvero interessante.
Però non ne sento parlare tanto, probabilmente piace poco…
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2022, 21:25:24 pm da fansie »
Federico

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2022, 22:10:58 pm »
Prima di regalarmi il Constellation ho provato anche il Bulgari Octo Roma e lo Zenith Defy, entrambi blu (i tre modelli finalisti dopo un'attenta disamina di esemplari anche molto più costosi).
Il Bulgari continua a piacermi, ma rimaneva e rimane terzo, il Defy invece è una vera cannonata! E, a distanza di tempo, continua a piacermi! Purtroppo non ho foto, ma anche sul mio polso sottile stava benissimo.

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2022, 22:12:29 pm »

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2022, 22:37:33 pm »
Orologio che non mi dispiace, senza nemmeno farmi cappottare dalla sedia. Sarà che sono legato all'originale.



Vabbè, con il Lab vinci facile  :P
Ogni tanto ci tiro l'occhio se ne vedo di questi. Un paio di Inventor li ho visti nell'anno passato. Bruciati in pochi giorni.
Del resto è forse la più marcata innovazione in orologeria, da qualche decade a questa parte

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2022, 22:44:52 pm »
Quello con il nuovo oscillatore, penso sia un pezzo da collezione, a tutti gli effetti. Sicuramente più interessante di una ghiera colorata o di un Canapetto.
Federico

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2022, 22:53:16 pm »
Quelli della foto si. E mi pare che quelli in foto siano tutti i 10 esemplari prodotti (defy Lab).
Poi è uscito l'inventor.
Tutti enormi ovviamente. Ma per quel che è, credo lo porterei anche un po' grande.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2022, 23:15:09 pm »
Ma l’Inventor è a catalogo?
Sul sito Zenith snon lo trovo.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2022, 07:59:25 am »
Non mi piace il design delle casse troppo spigoloso. Mi sembrano quelle auto orientali tutti spigoli ed angoli che oggi appaiono moderne e tra un paio d'anni saranno inevitabilmente vecchie e sorpassate.
Stessa cosa per i quadranti trasparenti o scheletrati, tra l'altro su una meccanica che ha poco da mostrare.

Il nuovo regolatore stampato in silicio che sostituisce tutto lo scappamento?
Anche no, grazie. A quel punto mi faccio uno smartwatch.

Comunque se avessi una pistola alla tempia, prenderei il più semplice con quadrante chiuso, movimento tradizionale e solo tempo.

Ah..... giudizio senza conoscere misure e prezzi eh....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2022, 08:49:19 am »
A me non ha mai fatto impazzire...gli Zenith che mi piacciono sono altri...

e.m.

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2022, 09:19:26 am »
L'esemplare con quadrante tradizionale esteticamente mi piace.
Il silicio?No grazie.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2022, 09:30:22 am »
Li provai tutti appena usciti
Tra tutti sicuramente il solo tempo braccialato blu anche se lo trovai comunque anonimo e con un quadrante troppo vuoto
41 mm sono troppi, erano sufficienti 40
Messo di fianco all’iwc ingenieur 3239 nonostante il secondo montasse un sellita la partita era 6-0 per iwc

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2022, 15:48:27 pm »
Io dico che va provato, perchè è praticamente privo di anse, quindi anche con un diametro da 41mm si lascia indossare da tutti.

Per quanto riguarda l'uso del silicio... comprendo le perplessità, ma una qualche forma di innovazione ci deve pur essere anche in orologeria.

e.m.

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2022, 16:14:59 pm »
Innovazione per ottenere cosa?
Vogliamo la precisione assoluta?
C'è il quarzo.
Il nuovo fine a se stesso non mi interessa.

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2022, 18:20:54 pm »
Innovazione per ottenere cosa?
Vogliamo la precisione assoluta?
C'è il quarzo.
Il nuovo fine a se stesso non mi interessa.

Pienamente d'accordo..

Re:Zenith Defy: non so se mi piace.
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2022, 19:57:01 pm »
Io sono contrario al silicio nel caso sia usato per moda o per marketing, con promesse di migliorare qualcosa di nulla o poco percepibile.
Lo apprezzo già di più quando parte di un progetto fatto per esaltare prestazioni o caratteristiche apprezzabili anche dall'utente su prodotti hi tech, ad esempio il Breguet 10hz.
Diventa addirittura indispensabile in prototipi di movimenti ad altissime performance, tipo il Genequand o similari.
Ogni materiale deve avere un senso se applicato, solo nel caso in cui, coi prodotti tradizionali, diventi impossibile ottenere un determinato risultato che sia apprezzabile anche dall'utente.
Io nel mio Tradition Breguet apprezzo che la spirale e lo scappamento siano tradizionali, perché in questo caso ed a mio avviso, il modello con il silicio non aggiunge nulla.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-