Orologico Forum 3.0

Topic grandi affari

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Topic grandi affari
« Risposta #30 il: Gennaio 18, 2022, 21:40:48 pm »
Roby ma l’estetica è troppo variabile. Il bello/brutto varia a distanza di 12/24 mesi.
Tu stesso hai avuto orologi, che quindi per comprarli in quel momento ti piacevano, che oggi ti fanno schifo, almeno io immagino. Penso al Corum edizione limitata, al Roth che mi hai passato, eccetera… queste cose qua, adesso non credo rientrino nei tuoi gusti, eppure non è passato molto tempo… un paio di anni fa, li ritenevi tanto belli da acquistarli.
Io stesso adesso ho almeno due o tre orologi, che un paio di anni fa, mi facevano schifo.
Voglio dire, l’estetica è una cosa molto variabile. Invece un Lemania ultrapiatto e una cassa in oro rimangono.😋

No non è così. Ho sempre detto che l’AC se fosse stato da 38mm l’avrei tenuto, così come il DR e pensa che ne ho avuto certezza provandone uno di Claudio di una misura XL che non solo mi stava alla grande ma sopratutto rendeva molto di più. Sono orologi BELLISSIMI ma per me troppo piccoli (soprattutto il DR).
Per me il bello è anche oggettivo. Indubbiamente ci sono delle cose oggettive. Come detto quel Theorein è gradevole, per me gli altri sono oggettivamente brutti per tutta una serie di motivi. Non mi importa di possedere il movimento, devo possedere il tutto. Del solo movimento non ci faccio nulla.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2022, 21:43:42 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Topic grandi affari
« Risposta #31 il: Gennaio 18, 2022, 21:42:24 pm »
Ripeto l’esempio del Roth.
Postavo una foto sull’altro forum e i commenti 3 anni fa erano “orologio da vecchi”, “orologio da donna”, “il mio nonno ne ha uno uguale”… quella stessa gente (chiaramente tutti rolexari, perché i rolexari se una cosa è cara è bella, se è economica, è brutta), quando postavo una foto un paio di mesi fa commentavano “bellissimo, stupendo, eccezionale”. Solo perché andava di moda.

Vabbè ma pure tu che scrivi su cazzari e boccaloni…dai su Fede :D

Re:Topic grandi affari
« Risposta #32 il: Gennaio 26, 2022, 09:01:29 am »
Segnalo questo Tag Heuer Carrera Tourbillon, venduto al prezzo di un Submariner scontato...



https://www.chrono24.it/tagheuer/tag-heuer-carrera-tourbillon--id21000655.htm

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #33 il: Gennaio 26, 2022, 09:48:57 am »
Piuttosto che un grande affare, lo definirei prima di tutto "un affare grande".

Conveniente si, ma chi se lo piglia questo obbrobrio?
Io preferirei il Submariner 100 volte (o migliaia di altri orologi).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Topic grandi affari
« Risposta #34 il: Gennaio 26, 2022, 10:04:25 am »
Li il rischio è che ti compri un fermacarte costosissimo😱

Re:Topic grandi affari
« Risposta #35 il: Gennaio 26, 2022, 11:29:38 am »
Beh, non è che le versioni del Submariner a sei cifre siano orologi di grande "finezza" o "leggerezza", anzi....

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #36 il: Gennaio 26, 2022, 18:33:34 pm »
Un turbo sguizzero a 9k niente male
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #37 il: Gennaio 26, 2022, 18:36:19 pm »
Il turbo su uno sportivo non mi attira…
Federico

Re:Topic grandi affari
« Risposta #38 il: Gennaio 26, 2022, 19:11:55 pm »
Il turbo su uno sportivo non mi attira…
nemmeno a me..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Topic grandi affari
« Risposta #39 il: Gennaio 26, 2022, 19:12:07 pm »
Piuttosto che un grande affare, lo definirei prima di tutto "un affare grande".

Conveniente si, ma chi se lo piglia questo obbrobrio?
Io preferirei il Submariner 100 volte (o migliaia di altri orologi).


Infatti il discorso e’ proprio questo. Cosa è un affare? Ovvio che gli obbrobri costano poco...chi li vuole? Come altri orologi, ma chi se li piglia? Chincaglieria tra gli anni 50-70 in oro e’ pieno. Dai 200€ alle qualche migliaia, ma il discorso è chi se li prende? Un affare potrebbe essere uno skin diver magari a 1-1.5k in meno rispetto al normale, un Breguet a 2k in meno perché tenuto li da tempo per esempio. Ma è ovvio che lo svegliarino messo da Fansie costa poco, chi vorrebbe quel coso? Chi si prenderebbe quel tombino di tag? A 9k mi puoi anche fare un Grand sonnerie ma se è brutto li rimane. E per carità il bello può essere soggettivo, ma anche oggettivo

Re:Topic grandi affari
« Risposta #40 il: Gennaio 26, 2022, 20:26:41 pm »
Io combatto da anni gli orologi da caviglia e da tempo affermo che Tag Heuer non avrà mai i miei soldi se continua a produrre orologi così.
Detto questo, su orologico più di qualcuno apprezza ed indossa orologi "fuori misura", magari perchè dotato di un polso adeguato. A costoro potrebbe interessare un orologio con un calibro moderno, dotato di tourbillon ed offerto ad una cifra ragionevole. Non un affare, sia chiaro, ma un "affare grande" offerto ad una cifra ragionevole.


Il senso di questa discussione mi pare sia questo e spero che aumentino le segnalazioni.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #41 il: Gennaio 26, 2022, 20:44:47 pm »
Si, ma a parte le dimensioni..... è che è proprio brutto. Ma brutto forte.
Un orologio senza senso.

E' sportivo?
Ok ma che ci sta a fare un tourbillon?

Chrono?
Si, fosse leggibile.....

E quelle trasparenze a che pro?
Cosa c'è da far vedere?

Non riesco proprio a capacitarmi chi sia l'acquirente tipo ne in che contesto poter indossare un simile affare.

Entra di diritto nell'esercito di modelli destinati a cadere nell'oblio. Non ne resterà memoria.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2022, 20:47:10 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Topic grandi affari
« Risposta #42 il: Gennaio 26, 2022, 21:43:15 pm »
Orologio che ho avuto modo di peovare in maniera estesa (lo aveva un amico). non mi ha ispirato non solo per la misura (nel mio caso, nel suo era anche perfetta).
Diciamo che non è quello che ti aspetti da un tourbillon. La qualità superiore, le finiture etc...
Lì non ci sono. C'è il Tourbillon ma non vi è nulla che ti suggerisca di essere arrivato "all'olimpo" che nella mia visione é quello che un turbo suggerisce.
É molto industriale, e nell'idea di Biver voleva anche esserlo, per me rimane un no.
Alla fine il mio amico lo cambiò con un Genta Octo in oro bianco. Ennesima mattonella, ma 10 a 1 su questo per la percezione di qualità.

Re:Topic grandi affari
« Risposta #43 il: Gennaio 27, 2022, 00:37:48 am »
Orologio che ho avuto modo di peovare in maniera estesa (lo aveva un amico). non mi ha ispirato non solo per la misura (nel mio caso, nel suo era anche perfetta).
Diciamo che non è quello che ti aspetti da un tourbillon. La qualità superiore, le finiture etc...
Lì non ci sono. C'è il Tourbillon ma non vi è nulla che ti suggerisca di essere arrivato "all'olimpo" che nella mia visione é quello che un turbo suggerisce.
É molto industriale, e nell'idea di Biver voleva anche esserlo, per me rimane un no.
Alla fine il mio amico lo cambiò con un Genta Octo in oro bianco. Ennesima mattonella, ma 10 a 1 su questo per la percezione di qualità.
Hai centrato uno dei punti focali degli orologi moderni. Oggi li vogliono fatti in un altro modo.
Comunque anche questo Tag ha qualche estimatore, per questo l'ho segnalato.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #44 il: Gennaio 27, 2022, 00:46:21 am »
Esatto.
Sarei curioso, a livello antropologico, di capire quali sono stati i criteri adottati per produrre un aggregato di caratteristiche così contrastanti, e unirle per raggiungere un segmento di estimatori inevitabilmente poco popolato.

Si, ma a parte le dimensioni..... è che è proprio brutto. Ma brutto forte.
Un orologio senza senso.

E' sportivo?
Ok ma che ci sta a fare un tourbillon?

Chrono?
Si, fosse leggibile.....

E quelle trasparenze a che pro?
Cosa c'è da far vedere?

Non riesco proprio a capacitarmi chi sia l'acquirente tipo ne in che contesto poter indossare un simile affare.

Entra di diritto nell'esercito di modelli destinati a cadere nell'oblio. Non ne resterà memoria.