Orologico Forum 3.0

Nuovo Zelos Spearfish con calibro La Joux-Perret

Nuovo Zelos Spearfish con calibro La Joux-Perret
« il: Gennaio 21, 2022, 10:17:27 am »
Zelos ha presentato un nuovo modello sportivo e subacqueo, lo Spearfish (aguglia).



Fin qui nulla di nuovo: cassa in acciaio "indurito", quadranti in vari colori o in meteorite, resistenza fino a 20 bar ed altri dettagli che verranno rivelati in seguito.







La vera novità consiste nell'adozione di un calibro svizzero realizzato da La Joux-Perret, il G100:





Questo calibro nasce con il compito preciso di rimpiazzare gli ETA 2824 e/o i corrispettivi cloni, come il Sellita (di cui replica al millimetro le misure), avendo però sin dalla base finiture migliori, garantendo una riserva di carica maggiorata fino a 68 ore e con la particolarità di avere un rotore in tungsteno (di serie), per facilitare la ricarica.








Al momento pare che l'orologio, non ancora presente ufficialmente sul sito Zelos, verrà venduto ad un prezzo di circa 650 dollari.


Nel link che segue un'accurato smontaggio del calibro di La Joux-Perret. Il calibro sembra essere sviluppato sulla base del Miyota 9015 (ricordiamo che l'azienda svizzera è stata interamente acquistata da Ctizien nel 2018), ma di quest'ultimo riprenderebbe, per l'appunto, solo la base, ovvero la platina ed altri particolari minori, con la restante parte del calibro di progettazione interamente svizzera, così come la sua costruzione.

https://www.thenakedwatchmaker.com/la-joux-perret-g100?fbclid=IwAR0CqilfSsybTZ5qufG_FDTRUUrUlOHjyvhuL4ajh39WVmbYFBvM2d7VcUU


Qui un confronto tra i due calibri: Miyota sopra, La Joux-Perret sotto:




« Ultima modifica: Gennaio 21, 2022, 10:20:55 am da SoloMeccanico »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Zelos Spearfish con calibro La Joux-Perret
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2022, 11:52:36 am »
Grazie Alfred!
Zelos sta lavorando benone.
A differenza di tanti altri inoltre, rimane focalizzata sul range di propria pertinenza, senza produrre stupide versioni “acchiappa polli”.
Sono tutti orologi venduti a cifre oneste, o comunque plausibili è qualcosa è pure accattivante.
Questi ultimi diver sono bellini. Una volta che avrò capito, se il quadrante meteorite in un diver, mi ci piace oppure no, potrei pure acquistare.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Zelos Spearfish con calibro La Joux-Perret
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2022, 13:28:20 pm »
Ecco, in questo caso i 650$ (pari a circa 575€) sono giustificabili da una cassa in acciaio subacquea 200m, doppio vetro zaffiro ed un robusto bracciale.
Credo che il movimento rappresenti il componente di minor interesse per un orologio del genere e comunque non determinante sul prezzo che mi pare assolutamente onesto.

Peccato che a me non piaccia.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo Zelos Spearfish con calibro La Joux-Perret
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2022, 19:33:09 pm »
Ecco, in questo caso i 650$ (pari a circa 575€) sono giustificabili da una cassa in acciaio subacquea 200m, doppio vetro zaffiro ed un robusto bracciale.
Credo che il movimento rappresenti il componente di minor interesse per un orologio del genere e comunque non determinante sul prezzo che mi pare assolutamente onesto.

Peccato che a me non piaccia.

Di normaè così.  Nel variegato panorama dei microbrand, dove troppo spesosla fantasia scarseggia e tanti orologi sono quasi uguali sia dentro che fuori, ancora una volta Zelos cerca di percorrere una via personale.

Nessuno ha ancora commentato il calibro, totalmente svizzero ma "nipote" di un giapponese...