Orologico Forum 3.0

Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!

Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« il: Gennaio 24, 2022, 15:20:19 pm »
Di solito in questo forum non parliamo di orologi da donna, più o meno preziosi (ovvero più simili ad un gioiello che ad un segnatempo), tuttavia possiamo fare un'eccezione per questi nuovi esemplari della storica linea "Serpenti", perchè sono animati da un nuovo calibro meccanico a carica manuale che Bulgari ha chiamato, semplicemente ed indicativamente, "Piccolissimo"!











Il nuovo movimento meccanico Piccolissimo, uno dei più piccoli al mondo, viene dichiarato come interamente concepito e prodotto nella manifattura Bulgari di Le Sentier in Svizzera. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, del peso di soli 1.30 grammi, è alloggiato nella testa del rettile in un apposito involucro. 








Premendo la lingua del serpente si svela l’orologio nascosto al suo interno, mentre una corona bidirezionale situata sul fondello consente la carica manuale e la regolazione dell’ora.






Sebbene in passato, anche in anni molto lontani, molte maison hanno realizzato calibri minuscoli (anche più piccoli di questo) per equipaggiare gli orologi da donna, non c'è dubbio che nel panorama attuale questo nuovo prodotto sia in controtendenza rispetto alla moda imperante, che vuole orologi e calibri sempre più grandi!


Evidentemente Bulgari non solo intende affermarsi come produttore di orologi-gioiello semprepiù raffinati, ma anche ricordare le sue capacità tecniche, già sviluppate sui Bulgari Finissimo.








Viene da chiedersi se Cartier, Tiffany, Van Cleef & Arpels, Chopard, Wempe ecc. rimarranno a guardare....
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2022, 15:22:03 pm da SoloMeccanico »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2022, 17:07:48 pm »
Meravigliosi
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2022, 17:22:55 pm »
Ehhhh,……
Bulgari sta suonando molti dei brand storici, immobili nella loro spocchia.

Comunque nel 1929 la solita JLC fece il cal.101 di 14x4,8x3,4mm e del peso di 1 grammo che ancora oggi utilizza per orologi da anello…..
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2022, 18:24:00 pm »
Visto ieri in vetrina a Milano, vicino al Duomo. Ho anche fatto una foto.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2022, 18:25:51 pm »
https://youtu.be/-L9Hf4LBbpo

È un cobra che gonfia la testa e Zac!!!
Federico

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2022, 20:45:37 pm »
Bulgari ultimamente ha dato qualche lezione di orologeria a qualche nome altisonante. Qui, in tutta onestà, non vedo nulla per cui gridare al miracolo. Micro calibri ne sono stati prodotti in passato per bracciali, collane ed anelli. Ho il sospetto che se oggi non ce ne sono molti differenti e si recicla roba di un secolo fa è solo perché non c’è una grande richiesta. In questo un produttore principalmente di gioielli come Bulgari ha molto senso che produca on oggetto del genere. Mia considerazione, un quarzo sarebbe anche più efficace, nel mondo femminile non credo che un meccanico in quel posto faccia la differenza, è il resto del prodotto che importa.
Tornando al calibro trovo la stessa frase dalla cartella stampa ripetuta da tutti. Quello che non ho trovato è la riserva di carica, unico dato interessante essendo funzione del volume del bariletto che è indicato molto piccolo. Quindi immagino duri il tempo della serata, altrimenti l’avrebbero pubblicizzato per bene. A maggior ragione quindi ci vedo un bel quarzetto, infili il bracciale e via, senza rimuovere, caricare e rimettere l’ora e reinfilare il meccanismo.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2022, 21:01:29 pm »
D’accordo su quasi tutto, specialmente sull’opinione che un quarzo per questo tipo di orologi è meglio.

Però fa ancora più riflettere la scelta controcorrente ed antieconomica di studiare e realizzare un calibro tutto sommato non necessario.
È un chiaro segnale di vivacità e di forza. Sicuramente non l’avrebbero fatta in molti.

Per questo ammiro sempre di più Bulgari, solo venti anni fa non l’avrei mai immaginato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2022, 22:32:09 pm »
Bulgari ultimamente ha dato qualche lezione di orologeria a qualche nome altisonante. Qui, in tutta onestà, non vedo nulla per cui gridare al miracolo. Micro calibri ne sono stati prodotti in passato per bracciali, collane ed anelli. Ho il sospetto che se oggi non ce ne sono molti differenti e si recicla roba di un secolo fa è solo perché non c’è una grande richiesta. In questo un produttore principalmente di gioielli come Bulgari ha molto senso che produca on oggetto del genere. Mia considerazione, un quarzo sarebbe anche più efficace, nel mondo femminile non credo che un meccanico in quel posto faccia la differenza, è il resto del prodotto che importa.
Tornando al calibro trovo la stessa frase dalla cartella stampa ripetuta da tutti. Quello che non ho trovato è la riserva di carica, unico dato interessante essendo funzione del volume del bariletto che è indicato molto piccolo. Quindi immagino duri il tempo della serata, altrimenti l’avrebbero pubblicizzato per bene. A maggior ragione quindi ci vedo un bel quarzetto, infili il bracciale e via, senza rimuovere, caricare e rimettere l’ora e reinfilare il meccanismo.

Sinceramente, Tick ha praticamente sempre ragione.
Federico

Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2022, 10:12:49 am »
Si d'accordo, ma il senso è un altro: considerare questa notizia alla stregua di quelle dove si comunicano tourbillon, ripetizione minuti ecc. è sbagliato.

Come ha detto S.M., Bulgari ha semplicemente voluto dimostrare che è CAPACE di farlo e che ha la VOLONTA' per farlo, ponendosi in controtendenza rispetto ad altre maison che invece hanno fatto della capacità di realizzare calibri complessi (e belli da vedere) la cifra del loropercorso tecnico e commerciale, ma che sugli orologi da donna non vanno oltre un quarzo, magari di derivazione Ronda (per quanto le motivazioni siano tecnicamente ineccepibili).
Inoltre è verosimile che i costi di ammortamento di questo nuovo calibri siano ben diversi rispetto a quelli normalmente accettati da un grande gruppo come quello di cui fa parte Bulgari, cosa questa rafforza l'idea che si tratti soprattutto di una dimostrazione di forza, come ho scritto all'inizio.

Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2022, 11:09:29 am »
Bulgari ultimamente ha dato qualche lezione di orologeria a qualche nome altisonante. Qui, in tutta onestà, non vedo nulla per cui gridare al miracolo. Micro calibri ne sono stati prodotti in passato per bracciali, collane ed anelli. Ho il sospetto che se oggi non ce ne sono molti differenti e si recicla roba di un secolo fa è solo perché non c’è una grande richiesta. In questo un produttore principalmente di gioielli come Bulgari ha molto senso che produca on oggetto del genere. Mia considerazione, un quarzo sarebbe anche più efficace, nel mondo femminile non credo che un meccanico in quel posto faccia la differenza, è il resto del prodotto che importa.

Condivido ogni parola.
L'unica cosa che credo di poter aggiungere, é che Bulgari, che ha investito molto più di altri nella realizzazione di propri calibri, a livello pubblicitario, sta sfruttando abbastanza i suoi record (finissimo e derivati in particolare).
Se la progettazione di un calibro piccolo, attualmente, non avrebbe alcun ritorno economico per mancanza di richiesta, Bulgari può permetterselo. Non tanto perché è un grosso gruppo, ma più perche ha dalla sua l'elemento per ammortizzarlo, dato quello che è il suo core business: incassarlo nelle sue creazioni di gioielleria.
Solo Cartier, credo, avrebbe potuto avere una certa sostenibilità in una scelta del genere (seppure non sfrutti e non insegua record, a livello di immagine, quanto Bulgari)


Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2022, 11:48:15 am »
Aggiungo ulteriori informazioni sul calibro reperite in rete:

"Il calibro BVL100 dà così nuova vita a quei piccolissimi movimenti meccanici che hanno caratterizzato tutti gli orologi da donna fino ai primi anni ‘70. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, che indica le ore e i minuti, è alloggiato nella testa del rettile all’interno di un apposito involucro. La Manifattura Bulgari ha impiegato tutta la sua ricca esperienza nel campo degli orologi Finissimo per creare un movimento molto compatto, del peso di soli 1.30 grammi. L’estrema miniaturizzazione dei suoi 102 componenti è dimostrata dalle misure ridotte del bariletto – con un diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm – e da una molla lunga soli 170 mm, prima di essere avviluppata su sé stessa. Inoltre, per garantire la massima inerzia in funzione delle ridottissime dimensioni del movimento, la Manifattura ha optato per un bilanciere in oro bianco."

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.

Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2022, 12:23:53 pm »
Aggiungo ulteriori informazioni sul calibro reperite in rete:

"Il calibro BVL100 dà così nuova vita a quei piccolissimi movimenti meccanici che hanno caratterizzato tutti gli orologi da donna fino ai primi anni ‘70. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, che indica le ore e i minuti, è alloggiato nella testa del rettile all’interno di un apposito involucro. La Manifattura Bulgari ha impiegato tutta la sua ricca esperienza nel campo degli orologi Finissimo per creare un movimento molto compatto, del peso di soli 1.30 grammi. L’estrema miniaturizzazione dei suoi 102 componenti è dimostrata dalle misure ridotte del bariletto – con un diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm – e da una molla lunga soli 170 mm, prima di essere avviluppata su sé stessa. Inoltre, per garantire la massima inerzia in funzione delle ridottissime dimensioni del movimento, la Manifattura ha optato per un bilanciere in oro bianco."

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.


Se non la dichiarano loro potrebbe essere segno che non c'è nulla di cui vantarsi... a parte tutto, questi minicalibri non brillano mai in tal senso.
Non è sufficiente sapere le misure del bariletto e della molla per determinare grossomodo la riserva di carica, bisogna tenere in considerazione le alternanze, le dimensioni ed il peso del bilanciere, le accuratezze di progetto e le tolleranze di lavorazione.
Mi stupirei se il calibro avesse già una trentina di ore di riserva.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2022, 13:46:57 pm »

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.

In breve no. Puoi risalire all’energia immagazzinata nel bariletto avendo le caratteristiche del materiale della molla. È come dire che sai che il serbatoio contiene 50 litri e che si tratta di benzina. Quanta strada ci fai dipende poi da come li sfrutti, vedi intervento di Leolunetta.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2022, 13:48:46 pm »
Aggiungo ulteriori informazioni sul calibro reperite in rete:

"Il calibro BVL100 dà così nuova vita a quei piccolissimi movimenti meccanici che hanno caratterizzato tutti gli orologi da donna fino ai primi anni ‘70. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, che indica le ore e i minuti, è alloggiato nella testa del rettile all’interno di un apposito involucro. La Manifattura Bulgari ha impiegato tutta la sua ricca esperienza nel campo degli orologi Finissimo per creare un movimento molto compatto, del peso di soli 1.30 grammi. L’estrema miniaturizzazione dei suoi 102 componenti è dimostrata dalle misure ridotte del bariletto – con un diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm – e da una molla lunga soli 170 mm, prima di essere avviluppata su sé stessa. Inoltre, per garantire la massima inerzia in funzione delle ridottissime dimensioni del movimento, la Manifattura ha optato per un bilanciere in oro bianco."

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.


Se non la dichiarano loro potrebbe essere segno che non c'è nulla di cui vantarsi... a parte tutto, questi minicalibri non brillano mai in tal senso.
Non è sufficiente sapere le misure del bariletto e della molla per determinare grossomodo la riserva di carica, bisogna tenere in considerazione le alternanze, le dimensioni ed il peso del bilanciere, le accuratezze di progetto e le tolleranze di lavorazione.
Mi stupirei se il calibro avesse già una trentina di ore di riserva.

Mi stupirei se fossero 15 con risultati sul comparatore accettabili.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bvlgari Serpenti Misteriosi con un calibro... Piccolissimo!
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2022, 17:39:18 pm »
30 ore. Mi sembra giusto vista la destinazione e l’utilizzo
Confermato