Orologico Forum 3.0

Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare

Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« il: Febbraio 14, 2022, 17:06:40 pm »
Il Jaeger-LeCoultre Reverso è certamente uno degli orologi più famosi nella storia dell'orologeria da polso, anzi: è uno dei modelli che ha contribuito alla diffusione di questo modo di indossare l'orologio nel secolo scorso.


Personamente ho sempre avuto un rapporto strano con questo modello... mi spiego: da un lato sono consapevole della sua storia, delprestigio della maison e della qualità della meccanica, ma non sempre l'ho consideratoper un possibile acquisto.

Tuttavia, mi ripeto, un Reverso si deve avere! Quindi chiedo il consiglio del forum per l'indicazione di una o più versioni da acquistare, rigorosamente con calibro di forma.

Sono gradite indicazioni delle referenze precise e, perchè no, anche valutazioni sul prezzo di un esemplare di secondo polso.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2022, 17:18:27 pm »
A me ha sempre affascinato questo e in questa versione

Matteo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2022, 18:26:43 pm »
Io vorrei il crono Gran Sport, tra quelli accessibili.
Il tourbillon, tra quelli inaccessibili.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2022, 20:00:03 pm da fansie »
Federico

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2022, 19:41:54 pm »
a me piacerebbe il perpetuo

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2022, 20:37:26 pm »
Perpetual anche per me
- Homo sapiens non urinat in ventum -


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2022, 21:06:28 pm »
Cassa GT, perfetta per dimensioni e proporzioni (42 x 26 mm), in oro rosa.
Bello anche l'Ultrathin Tribute to 1931 e l’Art Deco.
Il Classique ha dimensioni più contenute (38 x 23 mm) e il quadrante più pulito e formale.
Il Reverso, meglio se in metallo prezioso, è la quintessenza dell'eleganza, fuori dal tempo e dalle mode.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2022, 21:07:38 pm »
Perpetual anche per me

Gli garba il perpetuo.. a quei due ganzini!!!
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2022, 21:09:48 pm »
A me garba il ripetizione minuti del 60 anniversario, magari Stefano può mettete una foto …

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2022, 21:40:10 pm »
Cassa GT, perfetta per dimensioni e proporzioni (42 x 26 mm), in oro rosa.
Bello anche l'Ultrathin Tribute to 1931 e l’Art Deco.
Il Classique ha dimensioni più contenute (38 x 23 mm) e il quadrante più pulito e formale.
Il Reverso, meglio se in metallo prezioso, è la quintessenza dell'eleganza, fuori dal tempo e dalle mode.

Il più geniale dei Reverso (escludendo i pluricomplicati da un milione di dollari), nella sua configurazione più bella e rara.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2022, 22:18:26 pm »
Comunque mi accontenterei anche di questo.
È uno dei pochissimi cronografi non banali creati dal 2000 ad oggi (a un prezzo umano, di crono interessanti, mi vengono  in mente solo il Panograph, per l’innesto l’Habring…), poi tutto il resto, o costa 50.000 euro o è il solito crono, magari rifinito meglio, ma poi quello è.

Invece il Reverso Crono è un due quadranti guilloche, indicazione di azionamento  crono, indicazioni dei minuti retrograda, movimento di forma su due facce… insomma niente male.
Federico

e.m.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2022, 23:03:15 pm »
Perpetuo anche per me.
Perché? Perché funziona esattamente al contrario di tutti gli altri
Difficile da spiegare in poche parole,comunque la complessità e' tale che l'illustrazione della piastra richiede esattamente il doppio di quello di tutte le altre piastre perpetuali.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2022, 08:57:17 am »
Non ci hai detto il budget.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2022, 09:04:21 am »
A me garba il ripetizione minuti del 60 anniversario, magari Stefano può mettete una foto …
Il ripetizione è fantastico, però un grande orologiaio di Roma che purtroppo non è più tra noi (Riccardo Francioli - RIP) non me ne aveva parlato bene. Secondo lui i materiali del calibro e l'esecuzione della complicazione non erano al top.
Rifiutò di metterci le mani su uno di una persona che gli avevo mandato perchè notò dei segni di ossidazione interni su componenti che non si sarebbero dovuti ossidare.

Lo riporto solo per completezza di informazione aggiungendo però che a volte gli orologiai hanno loro idee e che magari per altri è esattamente l'opposto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2022, 10:03:18 am »
Non ci hai detto il budget.
Hai ragione.

Allora... la mia idea è quella di individuare 2/3 referenze che valga la pena acquistare, dal classicone (ovvero il Classique) a qualcosa di più, complicato o esteticamente particolare. Comunque rigorosamente con calibro di forma.

Vi sarei molto grato se non dimenticaste di aggiugnere la referenza: la Jaeger-LeCoultre in generale ed il Reverso in particolare non li ho mai studiati approfonditamente, quindi ho bisogno di essere preciso nella mia ricerca!  :)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2022, 11:17:24 am »
Al primo posto metterei il Ripetizione Minuti, pur con tutte le considerazioni e gli interrogativi che ho fatto sopra.
La referenza dovrebbe essere la 270.2.73.
Al secondo posto il Cronografo ref.270.2.69 ed al terzo posto il Calendario Perpetuo ref. 270.2.55.

Tutti e tre appartengono alle serie limitate di 500 pezzi che JLC fece uscire nei primissimi anni 2000 e che secondo me rappresentano il top come equilibrio, dimensione ed eleganza per i Reverso.

Dei tre il calendario perpetuo è quello più a buon mercato, diciamo che forse con 15K con un pò di fortuna lo prendi, per gli altri due ci vuole almeno il doppio.
Il ripetizione è l'unico che ha una sola "faccia", magari c'è chi gli piace avere fruibili entrambi i versi della cassa.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.