Orologico Forum 3.0

Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2022, 15:14:00 pm »
Al primo posto metterei il Ripetizione Minuti, pur con tutte le considerazioni e gli interrogativi che ho fatto sopra.
La referenza dovrebbe essere la 270.2.73.
Al secondo posto il Cronografo ref.270.2.69 ed al terzo posto il Calendario Perpetuo ref. 270.2.55.

Tutti e tre appartengono alle serie limitate di 500 pezzi che JLC fece uscire nei primissimi anni 2000 e che secondo me rappresentano il top come equilibrio, dimensione ed eleganza per i Reverso.

Dei tre il calendario perpetuo è quello più a buon mercato, diciamo che forse con 15K con un pò di fortuna lo prendi, per gli altri due ci vuole almeno il doppio.
Il ripetizione è l'unico che ha una sola "faccia", magari c'è chi gli piace avere fruibili entrambi i versi della cassa.....
Ti ringrazio! E partendo dai solo tempo?

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2022, 15:38:44 pm »
Misura Grande Taille
Cassa in oro rosa o in acciaio.

I più belli ritengo siano:
- quelli del 50°
- i Duoface

-Oppure i vecchi vecchi solo tempo, quadrante nero; la ref. 106 anni '30 !!



Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2022, 16:31:21 pm »
Il Grand Taille che referenza ha?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2022, 21:21:33 pm »
Le referenze Grand Taille iniziano tutte con 270.
Le classique da uomo con 250. Per esempio il classico d'oro, solo tempo, è 250.1.86. Da un paio d'anni sono diverse e non le conosco più.
Faccio una riflessione personalissima. Per me il Reverso è prima di tutto design. Le complicazioni, anche se notevoli, rovinano la pulizia della linea. La rotazione della cassa è di per sé una complicazione.
Per dare un consiglio, sono d'accordo con chi dice che i più belli sono quelli anni '30 con quadrante scuro.
Tra i moderni trovo molto bello lo Shadow, abbastanza raro e in acciaio e, se si ha un polso oltre i 17,5 mm, il Grand Taille d'oro.
Io con i miei miseri 16,5 ho il classico in oro giallo.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2022, 21:24:10 pm »
Aggiungo una foto del mio:

e.m.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2022, 00:21:20 am »
Al primo posto metterei il Ripetizione Minuti, pur con tutte le considerazioni e gli interrogativi che ho fatto sopra.
La referenza dovrebbe essere la 270.2.73.
Al secondo posto il Cronografo ref.270.2.69 ed al terzo posto il Calendario Perpetuo ref. 270.2.55.

Tutti e tre appartengono alle serie limitate di 500 pezzi che JLC fece uscire nei primissimi anni 2000 e che secondo me rappresentano il top come equilibrio, dimensione ed eleganza per i Reverso.

Dei tre il calendario perpetuo è quello più a buon mercato, diciamo che forse con 15K con un pò di fortuna lo prendi, per gli altri due ci vuole almeno il doppio.
Il ripetizione è l'unico che ha una sola "faccia", magari c'è chi gli piace avere fruibili entrambi i versi della cassa.....
No Ste',il perpetuo è quello che costa più di tutti,un trentino.

e.m.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2022, 00:22:32 am »
Da tenere presente che la cassa g.t. gira sui polsi che non siano almeno 18.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2022, 01:57:46 am »
Io sono abbastanza d'accordo con Gekko:le complicazioni sono sempre affascinanti, su tutti gli orologi, ma il Reverso è un grande classico e non ha bisogno di essere... di più.
Stante questa considerazione, partirei da un solo tempo, anche in acciaio, misura media dato il mio polso da 17.
Partendo dal basso, che ne pensate del Classique referenza 250.8.8?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2022, 10:20:40 am »
Ma esiste la versione classique quella più piccola in oro rosa o c'è solo quello nuovo?
Se si che referenza?
Matteo

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2022, 12:00:49 pm »
Il Classique rimarrà sempre un baluardo di Jaeger. Stessa cosa il Gran Taille, é solo questione di scegliere quale ti dica di più al polso.

Se dovessi indicare modelli su cui punterei io (in vago ordine di prezzo):

Reverso Shadow 251.8.86
Classico, ma inconsueto al tempo stesso, un raro esempio di quando Jaeger aggiunge dettagli senza cadere nell'esagerazione.
Se non erro è stato fatto anche in taglia GT.

Reverso Deco 250.2.86
Il più bello dei solo tempo taglia Classique. Punto.
Non è un orologio che prenderei mai braccialato, ma il suo bracciale era splendido.

Reverso Gran Sport Chrono 295.8.59
Ho scelto questo, perché mi è capitato, e perché mi è piaciuto, in primis, il concetto.
Un orologio sportivo (quale il Reverso nasceva per essere) ed un chrono non chrono. Ai puristi piace poco, ma è una dichiarazione di superiorità di JLC rispetto a qualsiasi chrono concorrente dell'epoca (e non solo).

Reverso Art Deco GT 260.3.62
Riprende le linee del Deco di cui sopra, in taglia GT e con quel plus del fondo a vista. Sull'architettura del movimento scheletrato si poteva far di meglio ma, nel complesso, ha comunque molti punti in più di un GT in oro.

Reverso Tribute Moon 216.8.D3
Potenzialmente l'orologio perfetto. Peccato solo per la misura.

Reverso Chrono Limited 270.2.69
L'unico con cui sostituirei il Gran Sport (grazie, Graziella... direte voi).
Perde la sportività, guadagna in finiture e particolarità, ma il concetto di chrono/non chrono e tutta la sostanza rimangono, anzi aumentano.

Reverso Perpetual Limited 270.2.55
Sto ancora stramaledicendo il progettista che gli ha cacciato quel giorno e notte davanti. La martellata del "perché non parli di Michelangelo" ha fatto meno danni. Poteva essere tranquillamente uno dei perpetui più affascinanti di sempre.

Reverso Tourbillon 270.2.68
Degna chiusura di quella serie magica concepita per 60esimo (come il chrono ed il perpetuo di cui sopra). È quel misto di understatement, tecnica, furbizia creativa, semplicità apparente. Spettacolo.
Stesso vale per il suo successore il
Reverso Tourbillon Number Two 270.6.48
E solo questione di scelta (e anche un po' di portafoglio).

« Ultima modifica: Febbraio 16, 2022, 13:02:22 pm da Ulisse Bianchi »

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2022, 13:31:27 pm »
Grazie Ulisse, erano le risposte che stavo cercando!
Il Deco.... beh.....




e.m.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2022, 14:39:52 pm »
Il mio Deco oro rosa ref 250 lo avete snobbato tutti,nuovo,perfetto e completo.
Mah ..

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2022, 14:44:35 pm »
Il mio Deco oro rosa ref 250 lo avete snobbato tutti,nuovo,perfetto e completo.
Mah ..

Perdonami, me lo "rinfreschi"?perché non credo di ricordarlo

e.m.

Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2022, 14:47:43 pm »
Identico a quello che hai postato

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« Risposta #29 il: Febbraio 16, 2022, 16:38:18 pm »
Il mio Deco oro rosa ref 250 lo avete snobbato tutti,nuovo,perfetto e completo.
Mah ..

Ma perché snobbato?
Matteo