Orologico Forum 3.0

HELP su valutazione e stima Rolex

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
HELP su valutazione e stima Rolex
« il: Febbraio 15, 2022, 08:54:52 am »
Mi scuso a priori per il post banale, ma ho bisogno del vostro aiuto.

Come sapete Rolex non è il mio campo (.....ammesso che io abbia un campo :D), ma devo dare risposta ad un amico che di orologi ne sa meno di me.
Non è un traffichino, non è un Rolessaro ne uno speculatore, semplicemente ha visto questo orologio che gli piace e che vorrebbe regalarsi, ma non capisce se quanto gli chiedono sia congruo e così si è rivolto a me.

Io non so neanche che modello è figuratevi !!!
Comunque gli hanno chiesto 4.500€, è del 1972 (anche se a me dalle foto sembra più moderno).

Ci può stare?

Grazie a che vorrà aiutarmi....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:HELP su valutazione e stima Rolex
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2022, 09:48:34 am »
Mi scuso a priori per il post banale, ma ho bisogno del vostro aiuto.

Come sapete Rolex non è il mio campo (.....ammesso che io abbia un campo :D ), ma devo dare risposta ad un amico che di orologi ne sa meno di me.
Non è un traffichino, non è un Rolessaro ne uno speculatore, semplicemente ha visto questo orologio che gli piace e che vorrebbe regalarsi, ma non capisce se quanto gli chiedono sia congruo e così si è rivolto a me.

Io non so neanche che modello è figuratevi !!!
Comunque gli hanno chiesto 4.500€, è del 1972 (anche se a me dalle foto sembra più moderno).

Ci può stare?

Grazie a che vorrà aiutarmi....
Io credo che si possa tranquillamente parlare di qualunque marca, quindi anche di Rolex (che ha comunque prodotto tanti orologi interessanti ed alcuni bellissimi), se le premesse sono quelle che hai fatto.
Non riesco ad essere preciso sul modello, ma qualcosa mi fa pensare ad un esemplare più recente. In ogni caso per 4.500€ il corredo deve essere completissimo e l'orologio praticamente nuovo! E' vero che le quotazioni di tutti i Rolex sono aumentate, ma se ho capito bene parliamo di un esemplare da 34/36 millimetri misura che (per fortuna?) è ancora poco gradita.

Re:HELP su valutazione e stima Rolex
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2022, 10:13:52 am »
Ti dò alcune info parziali, perché non è nemmeno il mio campo.
Data l'epoca dichiarata andrebbe visto il bracciale, che dovrebbe riportare sulle lamelle della chiusura l'anno di produzione.
Andrebbero controllati anche i finali del bracciale, ma non so dirti quale sia il codice corretto.
Sempre in base alla datazione espressa, quel tag rolex non ci sta a dire niente. È assai successivo. Se avesse un corredo non vorrei fosse stato ricostruito a posteriori.
Come quotazione, in senso assoluto, mi sembra fuori di testa, contando che è un entry level 34mm, forse uno dei pochi Rolex che qualche anno fa si sarebbe portato a casa a meno di 1000 euro.
Ma il mercato sappiamo com'è, quindi 4500 se corretto e corredato (giusto) potrebbe essere un prezzo congruo o leggermente alto. Diciamo che solo orologio, in una fascia fra i 3,5 ed i 4K si può trovare agevolmente.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HELP su valutazione e stima Rolex
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2022, 10:44:52 am »
Ti dò alcune info parziali, perché non è nemmeno il mio campo.
Data l'epoca dichiarata andrebbe visto il bracciale, che dovrebbe riportare sulle lamelle della chiusura l'anno di produzione.
Andrebbero controllati anche i finali del bracciale, ma non so dirti quale sia il codice corretto.
Sempre in base alla datazione espressa, quel tag rolex non ci sta a dire niente. È assai successivo. Se avesse un corredo non vorrei fosse stato ricostruito a posteriori.
Come quotazione, in senso assoluto, mi sembra fuori di testa, contando che è un entry level 34mm, forse uno dei pochi Rolex che qualche anno fa si sarebbe portato a casa a meno di 1000 euro.
Ma il mercato sappiamo com'è, quindi 4500 se corretto e corredato (giusto) potrebbe essere un prezzo congruo o leggermente alto. Diciamo che solo orologio, in una fascia fra i 3,5 ed i 4K si può trovare agevolmente.
Grazie, notizie preziose !!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:HELP su valutazione e stima Rolex
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2022, 12:00:06 pm »
È un oyster perpetual....molto simile all'air king dal quale eredita la cassa..credo che l'unica differenza sia la certificazione di cronometro che l'air king non ha..