Orologico Forum 3.0

Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati

Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« il: Febbraio 19, 2022, 11:11:59 am »
Come certamente tutti saprete, uno dei principali argomenti di discussione tra gli appassionati di orologi d'epoca riguarda i quadranti.

Saper riconoscere un quadrante ritampato significa acquistare (o meno) con maggiore consapevolezza, ma non tutti lo sanno fare, io per primo! Per questo ho deciso di aprire questa discussione, sperando che gli appassionati più esperti di orologi d'epoca possano pubblicare degli interventi dove possano spiegare, alla stregua di un vero e proprio tutorial, come si può riconoscere un quadrante ristampato, in generale o con focus sulle singole maison.

In attesa dei vostri contributi vi lascio un piccolo suggerimento: cercate di allegare le immagini alla discussione caricandole direttamente nell'archivio del forum, così saranno sempre disponibili!  8)

e.m.

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2022, 17:07:20 pm »
Alfredo,e' semplicemente impossibile.

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2022, 19:44:29 pm »
Mi rendo conto che un focus sulle principali maison è un lavoro arduo, ma almeno si potrebbe iniziare con dei consigli di base, del tipo "COSA GUARDARE SUBITO (ad esempio allineamento scritte, incollaggio degli indici ecc.).


Ripeto, per dare delle informazioni in grado di permettere ai neofiti degli orologi d'epoca di evitare i bidoni più clamorosi...  :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2022, 23:21:55 pm »
Comunque un quadrante è una parte del tutto.
Se conta tanto un quadrante, vuol dire che il resto (cioè l’orologio) conta poco.
Federico

e.m.

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2022, 01:46:06 am »
Fede,il q. conta quanto il movimento e quanto la cassa.
Personalmente non prenderei un orologio con cassa di fornitura,la serata o anche solo troppo lucidata, così come non vorrei un orologio con movimento sostituito.
Stessa cosa un quadrante di fornitura o ristampato.

e.m.

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2022, 02:01:25 am »
Mi rendo conto che un focus sulle principali maison è un lavoro arduo, ma almeno si potrebbe iniziare con dei consigli di base, del tipo "COSA GUARDARE SUBITO (ad esempio allineamento scritte, incollaggio degli indici ecc.).


Ripeto, per dare delle informazioni in grado di permettere ai neofiti degli orologi d'epoca di evitare i bidoni più clamorosi...  :D
Le prime cose che mi vengono in mente
Cassa e quadrante devono avere lo stesso grado di invecchiamento
Diffidare dalla perfezione del fondo
Se con indici applicati non si devono percepire buchi vicino agli stessi
Se con indici pressati non deve essere presente vernice sugli indici stessi
Se il quadrante presenta solchi o piccoli crateri non devono essere dello stesso colore del quadrante
Le scritte devono essere simmetriche
La spaziatura tra le lettere uniforme
Se Chrono i numeri che rappresentano le ore non devono invadere i contatori

Serve comunque molto allenamento.
E per accrescere le proprie capacità non c'è esercizio migliore di quello di osservare quadranti di orologi che non conosciamo o conosciamo poco e che non ci interessano

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2022, 11:41:16 am »
Mi rendo conto che un focus sulle principali maison è un lavoro arduo, ma almeno si potrebbe iniziare con dei consigli di base, del tipo "COSA GUARDARE SUBITO (ad esempio allineamento scritte, incollaggio degli indici ecc.).


Ripeto, per dare delle informazioni in grado di permettere ai neofiti degli orologi d'epoca di evitare i bidoni più clamorosi...  :D
Le prime cose che mi vengono in mente
Cassa e quadrante devono avere lo stesso grado di invecchiamento
Diffidare dalla perfezione del fondo
Se con indici applicati non si devono percepire buchi vicino agli stessi
Se con indici pressati non deve essere presente vernice sugli indici stessi
Se il quadrante presenta solchi o piccoli crateri non devono essere dello stesso colore del quadrante
Le scritte devono essere simmetriche
La spaziatura tra le lettere uniforme
Se Chrono i numeri che rappresentano le ore non devono invadere i contatori

Serve comunque molto allenamento.
E per accrescere le proprie capacità non c'è esercizio migliore di quello di osservare quadranti di orologi che non conosciamo o conosciamo poco e che non ci interessano


Grazie, è una base per cominciare.


Chi vuole aggiungere altri suggerimenti?

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2022, 10:28:33 am »
nei crono verificare il centraggio dei contatori

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2022, 17:25:01 pm »
nei crono verificare il centraggio dei contatori


Giusto.

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2022, 14:54:48 pm »
in ogni caso,a parte i vari suggerimenti dati,talora il giudizio è facile se ci si trova dinnanzi a modelli molto conosciuti nei quali è facile fare un raffronto fotografico

in altri casi è molto più difficile e vengono cassati orologi giusti e viceversa accettati altri che giusti non sono

un criterio comunque sempre valido è l'omogeneità di conservazione tra movimento/cassa/quadrante e gioco sfere

un orologio vissuto non ha mai un quadrante nuovo

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2022, 14:57:59 pm »
in campo movado se al 6 c'è la scritta switzerland al 90/100 è originale,se c'è la scritta swiss al 90/100 è ristampato

Re:Tutorial per il riconoscimento dei quadranti ristampati
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2022, 18:37:55 pm »
in campo movado se al 6 c'è la scritta switzerland al 90/100 è originale,se c'è la scritta swiss al 90/100 è ristampato
Interessante, grazie!