Orologico Forum 3.0

Spes ultima Dea

Spes ultima Dea
« il: Marzo 16, 2022, 22:09:35 pm »
Cari forumisti, su questo forum "non allineato", non commerciale e non conforme, abbiamo spesso stigmatizzato la folle corse di alcuni sedicenti collezionisti, che si considerano anche oculati investitori (sic), verso l'acquisto a cirfre sempre più proibitive di orologi genericamente considerati bellocci, ma troppo spesso privi di alcuna valenza tecnica che possa giustificarne in qualche modo il valore raggiunto.  Inutile fare nomi, sappiamo tutti di cosa stiamo parlando.

Tuttavia in questi giorni sul noto e per certi versi autorevole (per certi versi, per altri no, ma questo è un altro discorso...) portale Chrono24 sono apparse due meteore, anzi, per dar loro il giusto valore, due comete: un Universal Geneve Calendario Perpetuo



ed un Bertolucci Pulchra Calendario Perpetuo.


Si tratta di due orologi che uniscono l'alto valore intrinseco (dovuto alla complessità del meccanismo) ad un altrettanto elevato valore collezionistico, dovuto alla loro rarità al limite dell'esoterico, presentati ed immediatamente venduti nel giro di pochissime ore, come ormai di rado si vede in rete!


La domanda che mi pongo e che pongo al forum è questa: si tratta di due eccezioni  (che confermano la regola generale) o i prodromi di un mutare della tendenza verso orologi di maggiore "sostanza"?
C'è speranza per l'uomo (che ama collezionare orologi) o.... no?

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2022, 22:10:36 pm »
P.S. naturalmente il tema della discussione non impedisce di fare una breve disamina tecnica dei due esemplari...  8)

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2022, 22:12:36 pm »
Post post scriptum: la mia personale speranza e che questi due esemplari siano stati venduti in Italia o, almeno, in europa! Anche se recenti esperienze mi fanno temere il peggio...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spes ultima Dea
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2022, 15:35:05 pm »
Del primo saprà ben dire Erm visto che ne possiede uno….

Per il discorso vendita, fortunatamente qualcuno che vede oltre i soliti noti ancora esiste.

Poi credo che essendoci il prezzo, il pregio tecnico e la rarità (quindi il concetto di esclusività) ecco fatto.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2022, 19:34:03 pm »
L'Universal ho provato a comprarlo ma non ci sono riuscito.
Dico solo che con uno spessore di cassa di soli 6,76mm. da la paga ai vari Ap,Pp,Vacheron e Breguet.
In foto non rende,chi ha visto il mio di persona è rimasto estasiato,Ciaca in primis.

e.m.

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2022, 19:40:40 pm »
Quanto alla domanda se esistono ancora Collezionisti la risposta è sì,ci sono.
In Italia pochi,siamo troppo provinciali.
Timorosi di non riprendere i soldi spesi,attanagliati dalla paura del diverso,incapaci di distinguere l'ottimo dal discreto.
Mi fermo per carità di patria.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spes ultima Dea
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2022, 20:56:47 pm »
Come mai questa discussione nel caffè di Orologico?

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2022, 13:23:30 pm »
Come mai questa discussione nel caffè di Orologico?
Perchè non si parla di un orologio in particolare, ma di un approccio all'acquisto.L'ho intesa come un confronto, una chiacchierata, non sto ragionando di rubini o di frequenze...

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spes ultima Dea
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2022, 20:31:37 pm »
Io lo vorrei entrambi quelli!
Federico

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2022, 14:38:19 pm »
Io lo vorrei entrambi quelli!
Devi metterti in fila!  ;D

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2022, 16:00:52 pm »
Posso dire la mia?
Sono certo che il VALORE tecnico ci sia tutto su questi movimenti,e quindi NON discuto.
Purtroppo e parlo a mio gusto , dal punto di vista estetico e di equilibrio NON incontrano il mio gusto.
Ecco ora fucilatemi!
:-)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2022, 20:14:42 pm »
Posso dire la mia?
Sono certo che il VALORE tecnico ci sia tutto su questi movimenti,e quindi NON discuto.
Purtroppo e parlo a mio gusto , dal punto di vista estetico e di equilibrio NON incontrano il mio gusto.
Ecco ora fucilatemi!
:-)
Nessuna fucilazione (al massimo un paio di frustate!  ;D ).
Il Pulchra riflette lo spirito degli anni in cui è stato prodotto, l'Universal invece è un classicone e cui, forse, non giova la tonailità dei quadrantini (ma la foto che lo ritrae non è delle migliori).

Faccio presente che fino a tutti gli anni '90 molte maison proponevano orologi con quadranti colro crema (più o meno pallido) che oggi farebbero innoridire i più ma che destano qualche perplessità anche al sottoscritto, notoriamente nostaligico.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spes ultima Dea
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2022, 17:57:50 pm »
Posso dire la mia?
Sono certo che il VALORE tecnico ci sia tutto su questi movimenti,e quindi NON discuto.
Purtroppo e parlo a mio gusto , dal punto di vista estetico e di equilibrio NON incontrano il mio gusto.
Ecco ora fucilatemi!
:-)

Debbono fucilare anche me allora perchè li trovo di una bruttezza unica!

Re:Spes ultima Dea
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2022, 18:58:21 pm »
Posso dire la mia?
Sono certo che il VALORE tecnico ci sia tutto su questi movimenti,e quindi NON discuto.
Purtroppo e parlo a mio gusto , dal punto di vista estetico e di equilibrio NON incontrano il mio gusto.
Ecco ora fucilatemi!
:-)

Debbono fucilare anche me allora perchè li trovo di una bruttezza unica!
La ribellione dilaga!!  :o