Orologico Forum 3.0

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bulgari Octo Finissimo Ultra
« il: Marzo 23, 2022, 18:45:35 pm »
Che ne pensate? Capolavoro di tecnica (record mondiale su spessore), per me giudizio indubbiamente positivo anche se, sembra un paradosso, lo trovo eccessivamente sottile per vederlo al polso nella vita reale.
Movimento a carica manuale BVL 180, 28.800 pulsazioni. Autonomia 50 h.
40mm, spessore 1,8mm. Con questo spessore, inevitabilmente il fondello della cassa funge da piastra. Il cristallo ha uno spessore di 0,3 mm e lo spazio con le lancette è di 0,1 mm.

Si parla di 10 pezzi, costo sui 400 k€.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2022, 18:47:58 pm da Bug04 »

Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2022, 19:27:57 pm »
E' un capolavoro e mi piace.
Credo che non riuscirei ad indossarlo, ma mi piace.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2022, 19:39:55 pm »
Il cinturino sembra spesso.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2022, 20:42:32 pm »
E' un notevole esercizio di stile, una dimostrazione di capacità.
Bulgari continua a stupire.

Detto questo, non voglio sembrare presuntuoso, ma per me sarà difficile che funzioni al polso e probabilmente non lo vedremo mai.
Non per difetti progettuali o realizzativi, ma perchè non esiste materiale abbastanza rigido che assicuri zero flessione per un disco di 40mm di diametro.
Forse qualche tipo di ceramica potrebbe esserlo, ma poi si rischierebbe la rottura che forse è pure peggio.

Anche la minima flessione farebbe saltare il vetro o nella migliore delle ipotesi, fermerebbe le lancette.
Probabilmente se si resta nelle deformazione elastica, tutto tornerebbe a funzionare, se si va in quella plastica i danni sarebbero definitivi.

Bello si, però non balla.........
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2022, 20:56:53 pm »
Leggo che il fondello e la piastra sono in carburo di tungsteno, una mia fissa da sempre.
Bene perchè è il metallo più duro, pesante e rigido che conosco, però non basta secondo me.

Le lancette sono a 0,1mm dal vetro, il vetro è soli 3/10mm, le ruote avranno denti che ingaggeranno si e no per 0,05mm.......mmmmmm. La vedo dura anche al polso più tranquillo che possa esistere.

Ne faranno solo 10, una scelta quanto mai azzeccata per non incorrere in clamorosi flop. Saranno conservati in grandi collezioni private o musei, non penso vedranno mai un polso.   
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2022, 15:13:49 pm »
Leggo che il fondello e la piastra sono in carburo di tungsteno, una mia fissa da sempre.
Bene perchè è il metallo più duro, pesante e rigido che conosco, però non basta secondo me.

Le lancette sono a 0,1mm dal vetro, il vetro è soli 3/10mm, le ruote avranno denti che ingaggeranno si e no per 0,05mm.......mmmmmm. La vedo dura anche al polso più tranquillo che possa esistere.

Ne faranno solo 10, una scelta quanto mai azzeccata per non incorrere in clamorosi flop. Saranno conservati in grandi collezioni private o musei, non penso vedranno mai un polso.
Molto probabile.
Chissà se questo farà scaturire un modello di serie un pelo meno estremo...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2022, 16:13:22 pm »
Se vorranno venderlo, sicuramente sarà così.
Scendere sotto i 4mm lo vedo poco probabile anche per una vita ultra tranquilla.

Mi risulta che già Piaget non ha mai commercializzato il suo Altiplano Concept di 2mm. Nemmeno in tiratura limitata.
Addirittura lo ha fatto vedere funzionante alla stampa ma nessuno ha avuto modo di toccarlo.
Forse le ruote di 0,12mm non gradiscono nessuna sollecitazione esterna, neanche le variazioni di temperatura temo.

Bulgari avrà gli stessi problemi.

Fino ad ora l’unico ultrapiatto estremo in normale vendita che ho visto ed indossato è il Vacheron di 4,1mm. Penso si possa scendere a 3,5mm … oltre la vedo difficile.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2022, 09:09:46 am »
un bell'esercizio di tecnica e un mostrare i muscoli del brand che sta inanellando record su record.
anche io qualche dubbio tecnico ce lo avrei.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2022, 11:25:19 am »
E io che vado in moto col Santos Dumont da 4,4 mm senza mettermi il problema...
Quanto al Bulgari penso che i problemi di tenuta siano compensati dalla grande superficie.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2022, 11:26:58 am da GEKKO »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2022, 15:40:06 pm »
Considero Bulgari la miglior casa orologiera del momento per quanto investe e quanto osa.
Forse può permetterselo perchè c'è il settore dei gioielli che gli copre le spese ma... detto questo, per l'orologio che è un capolavoro indiscutibile ed inarrivabile ne tantomeno superabile, è si una bruttezza come pochi visto da solo, al polso è pure peggio.


Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2022, 19:01:17 pm »
Considero Bulgari la miglior casa orologiera del momento per quanto investe e quanto osa.
Forse può permetterselo perchè c'è il settore dei gioielli che gli copre le spese ma... detto questo, per l'orologio che è un capolavoro indiscutibile ed inarrivabile ne tantomeno superabile, è si una bruttezza come pochi visto da solo, al polso è pure peggio.
Concordo su tutto, in particolare sull'incipit.
Va detto però che questo tipo di oggetti non ricerca l'estetica ed, per quanto sia brutto, lo indosserei volentieri,perchè ilsuo fascino trascende l'estetica.

P.S. in realtà credo che oggi le vendite di orologi siano molto soddisfacenti e sono sicuro che giustificano gli investimenti in questi modelli da vetrina.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2022, 20:51:34 pm »
L’effetto al polso non è dei migliori, concordo.
Tutti gli ultrapiatti estremi hanno questo difetto o più che altro l’esigenza tecnica.
Per risparmiare sullo spessore sviluppano le piastre in superficie.
Poi nessun quadrante, fondello come parte strutturale del movimento, sfere separate, vetro come una sfoglia….

La sfida è quanto possono scendere ancora, non è quella di fare orologi belli od indossabili.
Bulgari in questo campo ha conquistato la posizione leader non c’è dubbio.

Gli ultrapiatti veramente indossabili sono altri, anche perché credo che sotto i 5mm sia difficile distinguerli al polso. Molto più facile percepire un diametro eccessivo che 2mm in meno.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2022, 20:57:27 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2022, 22:26:03 pm »
Considero Bulgari la miglior casa orologiera del momento per quanto investe e quanto osa.
Forse può permetterselo perchè c'è il settore dei gioielli che gli copre le spese ma... detto questo, per l'orologio che è un capolavoro indiscutibile ed inarrivabile ne tantomeno superabile, è si una bruttezza come pochi visto da solo, al polso è pure peggio.



Condivido che Bulgari da filo da torcere a tutti negli ultimi anni. Condivido anche che al polso, l’estetica non sia di buona riuscita.
Federico

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2022, 10:29:59 am »
Sul bariletto c’è un QRcode che contiene il sito Bulgari.com. Visto il numero di esemplari potevano metterci il seriale, così almeno lo personalizzavano.
The quieter you become, the more you can hear

e.m.

Re:Bulgari Octo Finissimo Ultra
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2022, 03:35:18 am »
L'ultrapiatto fa rima con elegante.
Questo Bulgari è si piattissimo ma è anche il contrario dell'eleganza.
In pratica un esercizio tecnico .