Orologico Forum 3.0

Quali alternative ad un Breguet 3237?

Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2022, 20:32:02 pm »
Montblanc

Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2022, 20:33:52 pm »
Ecco

Sly

  • ***
  • 149
    • Mostra profilo
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2022, 21:34:55 pm »
Montblanc con l'acquisizione di Minerva ha iniziato a fare pezzi strepitosi a cifre ridicole. Unica pecca sono le dimensioni. Attingendo a piene mani alla storia dei movimenti Minerva, essendo stati prettamente tecnici, hanno dimensioni importanti, generalmente il risultato è 44mm. Però in questi casi possiamo dire che non è moda, ma storia dell'orologeria.

e.m.

Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2022, 23:18:34 pm »
Dico anch'io L&S.
Però cambiano i prezzi e di tanto.
Nel rapporto qualità prezzo direi che svettano i Chronoswiss ed i Meylan.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #19 il: Marzo 26, 2022, 07:02:01 am »
Per diminuire di diametro, bisogna cercare un altro calibro Chrono di non il 16-29 incassato nel Montblanc.

Il 13-20 che anche se è più tradizionale e semplice come funzioni, conserva finiture strepitose.
Ai tempi della rediviva Minerva prima dell’acquisizione c’era un Chrono fantastico di cui ora mi sfugge il modello ed aveva un diametro di 38mm.

Costava intorno ai 30k mi pare ed a quel tempo veniva solo poco meno di un Lange ma i pochi pezzi andarono a ruba.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #20 il: Marzo 26, 2022, 15:27:44 pm »
Ai tempi della rediviva Minerva prima dell’acquisizione c’era un Chrono fantastico di cui ora mi sfugge il modello ed aveva un diametro di 38mm.

Costava intorno ai 30k mi pare ed a quel tempo veniva solo poco meno di un Lange ma i pochi pezzi andarono a ruba.
Potresti pubblicare qualche foto?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2022, 16:58:11 pm »
Per me, i più simili al Breguet sono il Roth, che però ai prezzi a cui girano, conviene il 3237 e il Toric (per cassa, stile, quadrante), però credo esista solo automatico.
Lo indossa talvolta, Carlo di Inghilterra (mi pare lo avesse indossato anche al matrimonio di un figlio).
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #22 il: Marzo 26, 2022, 17:21:02 pm »
Ai tempi della rediviva Minerva prima dell’acquisizione c’era un Chrono fantastico di cui ora mi sfugge il modello ed aveva un diametro di 38mm.

Costava intorno ai 30k mi pare ed a quel tempo veniva solo poco meno di un Lange ma i pochi pezzi andarono a ruba.
Potresti pubblicare qualche foto?
Purtroppo ho trovato solo queste foto dei chrono che dicevo ancora marcati Minerva.
Però ricordo benissimo che ce n'erano alcuni con quadranti in smalto Grand feu molto più belli ed eleganti. Uno in oro rosso che era uno spettacolo..... Tutti con il più piccolino 13-21 oltre che con il 17-29.
Dopo l'acquisizione da parte di Montblanc pare che in rete siano sparite ...
« Ultima modifica: Marzo 26, 2022, 17:23:45 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #23 il: Marzo 26, 2022, 23:56:42 pm »
Ai tempi della rediviva Minerva prima dell’acquisizione c’era un Chrono fantastico di cui ora mi sfugge il modello ed aveva un diametro di 38mm.

Costava intorno ai 30k mi pare ed a quel tempo veniva solo poco meno di un Lange ma i pochi pezzi andarono a ruba.
Potresti pubblicare qualche foto?
Purtroppo ho trovato solo queste foto dei chrono che dicevo ancora marcati Minerva.
Però ricordo benissimo che ce n'erano alcuni con quadranti in smalto Grand feu molto più belli ed eleganti. Uno in oro rosso che era uno spettacolo..... Tutti con il più piccolino 13-21 oltre che con il 17-29.
Dopo l'acquisizione da parte di Montblanc pare che in rete siano sparite ...
Belli, per carità, ma preferisco ancora il Breguet.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2022, 07:46:32 am »
Il lato B è il pezzo forte, ma non trovo foto. Poi ti assicuro che un quadrante nero smaltato su cassa in oro rosso è di una eleganza paragonabile al Breguet che per carità è un crono bellissimo.
Diciamo che a trovarli sarebbero una alternativa a cui pensare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2022, 07:59:21 am »
Qui uno dei primissimi Minerva con marchio MB che lo aveva appena acquisito.
Stessa grafica ma con brand diverso.
Tiene il confronto con Lange, non è poco.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2022, 12:23:16 pm »
Da alcuni punti di vista questo Minerva è anche meglio del Lange.
Peccato siano introvabili (cosa facilmente comprensibile).

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2022, 13:17:19 pm »
Concordo.
E, come cambiano rapidamente i tempi. Solo pochi, pochissimi anni fa, per vendere un Roth bisognava faticare e non poco (sicuramente di più del Breguet che già non brillava per velocità …)

Per me, i più simili al Breguet sono il Roth, che però ai prezzi a cui girano, conviene il 3237

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #28 il: Marzo 30, 2022, 10:38:42 am »
Concordo.
E, come cambiano rapidamente i tempi. Solo pochi, pochissimi anni fa, per vendere un Roth bisognava faticare e non poco (sicuramente di più del Breguet che già non brillava per velocità …)

Per me, i più simili al Breguet sono il Roth, che però ai prezzi a cui girano, conviene il 3237
Perché fino a pochi anni fa erano brutti. Adesso sono belli. :D
La realtà è che rispetto ai prezzi che circolavano, i Roth fino a 3/4 anni fa, erano davvero a buon mercato. Ancora una volta si riafferma il mio pensiero che l'estetica è la cosa più volubile in assoluto. Alla fine se un orologio ha un buon movimento, una cassa e un quadrante ben realizzate, buone rifiniture, estetica originale, non dovrebbe costare meno di un orologio senza pregio alcuno e prodotto in grandi numeri.
Però anche per Roth, che sono in assoluto i miei preferiti, io non supereri certi limiti di spesa. Ovvero: é un Breguet di quel periodo pari qualità?!.. e allora benissimo, io lo stesso Roth (crono con crono, ultrapiatto con ultrapiatto, saltarello con saltarello, e così via..) lo pago un 30% in più del Breguet (15% per la maggior rarità e 15% per la cassa più particolare e sicuramente un po' più costosa da realizzare rispetto a una tonda). Impossibile per me arrivare a pagare un Roth 3 volte tanto un Breguet (esempio un 3237 se lo pago 15k, non pagherei 45k un crono Roth con lo stesso Lemania 27ch perchè hanno pari livello di rifiniture di quadrante, di movimento e parità di pregio dei materiali utilizzati).
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali alternative ad un Breguet 3237?
« Risposta #29 il: Marzo 30, 2022, 11:14:22 am »
Purtroppo (o per alcuni per fortuna) l'estetica è legata al gusto ed il gusto alla moda, per cui quello che oggi esteticamente non piace, può diventare bello tra due anni.
E fin qui non ci trovo nulla di male, anzi il mondo sarebbe troppo piatto se non ci fosse il susseguirsi di mode.

La distorsione nasce quando si attribuisce un valore troppo elevato ai parametri dettati dai gusti estetici del momento.

Cioè ci può stare che un oggetto "alla moda" subisca un incremento del suo valore, lo trovo comprensibile e giustificabile, però non può raddoppiare o triplicare nel giro di poco tempo anche rispetto al prezzo di un altro prodotto di caratteristiche comprabili.
In questo caso è facile sfociare nella speculazione, nascosta o manifesta che sia.

I Roth, fino a qualche tempo fa apprezzati solo da pochi appassionati, ora sono oggetto di speculazione secondo me.
I Breguet (ancora) no, ma tra un pò chissà......



P.S.: per favore astenersi dal commentare con la solita tiritera "giustifica-tutto" del mercato che fa il prezzo, della legge della domanda e dell'offerta, ecc. ecc.
Cerchiamo di fare discorsi più costruttivi ed interessanti, grazie.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2022, 11:16:15 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.