Orologico Forum 3.0

Novità Rolex Watches & Wonders 2022

Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« il: Marzo 31, 2022, 20:41:28 pm »
Dato che lo fanno tutti... parliamone anche noi!  ;D ;D
Rolex Oyster Perpetual Air King 126900









Sarà che io ho un ottimo rapporto con l'aria ed il volo, ma devo confessare che mi piace:




Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2022, 20:45:29 pm »
Rolex Oyster Perpetual GMT-Master II 126720VTNR












Solo una domanda: perchè?

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2022, 20:47:46 pm »
Rolex Yacht-Master 42 ref. 226658












S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2022, 21:30:52 pm »
A sto punto, se dobbiamo parlarne, spiega pure ad un ignorante come me cosa cambia dai modelli attuali.

Seriamente, non saprei che dire altrimenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2022, 23:36:14 pm »
Rolex Oyster Perpetual GMT-Master II 126720VTNR












Solo una domanda: perchè?
La risposta te la sei dato da solo: perché l'Air king ha quella sfera verde?

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2022, 11:16:55 am »
La risposta te la sei dato da solo: perché l'Air king ha quella sfera verde?
Perchè è un tratto distintivo del modello (anche la scritta Rolex è verde).

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2022, 11:19:38 am »
A sto punto, se dobbiamo parlarne, spiega pure ad un ignorante come me cosa cambia dai modelli attuali.

Seriamente, non saprei che dire altrimenti.
Tecnicamente pochissimo, tranne la nuova ghiera sullo Yacht-Master e per l'Air-King":
"...Per le novità Rolex 2022 recupera l’Air-King del 2016, ridisegna leggermente la cassa che ora sul lato destro integra le spallette proteggi corona dei professionali. Sempre per la parte esterna la novità sta nel bracciale ora dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock.
La versione 2022 vede il solito quadrante nero cui è stato però aggiunto uno “0” davanti al 5 che si trova a ore 1 continuando la numerazione che vede gli indici numerici delle ore alle 3,6,9,12 e per il resto le marcature a salti di 5 minuti.
Le altre modifiche esteriori riguardano l’inserimento di sostanza luminosa Chromalight di generazione successiva. Inderogabile l’aggiornamento del movimento che manda in pensione il calibro 3131 per montare quello di ultima generazione 3230.Caratteristiche e PrezzoReferenza: 126900
 Cassa: Acciaio
 Dimensioni: 40 mm
 Movimento: Rolex 3230 Automatico
 Impermeabilità: 100 m
 Prezzo: 7.050 euro"


da https://www.orologidiclasse.com/novita-rolex-2022/

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2022, 11:45:42 am »
L’unica novità di cui si può eventualmente parlare è il nuovo calibro.

Ho letto un po’ qua e là ed a parte qualche problema di gioventù in via di risoluzione, mi pare di capire che abbia migliorato alcuni aspetti.
Innanzi tutto la massa oscillante non ruota più su un perno ma su un cuscinetto con sfere in ceramica esente da manutenzione (ma più costoso da sostituire in caso di guasto), lo scappamento non ha più la solita ancora Svizzera ma un’ancora con diversa geometria studiata da Rolex, la ruota è alleggerita e la spirale con lega modificata più resistente ai campi magnetici. Il tutto per offrire prestazioni cronometriche e costanza di marcia ancora maggiori.
Poi abbiamo un bariletto modificato con all’interno una molla più lunga che dà maggiore autonomia (70h contro le 48).
Ed infine sembra pure meglio rifinito.

Beh…. Non è male come novità direi, anche se scommetto che ai rolessari DOC non gli può fregare di meno e si concentreranno sui colori delle ghiere…
« Ultima modifica: Aprile 01, 2022, 11:48:05 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2022, 12:26:56 pm »
L’unica novità di cui si può eventualmente parlare è il nuovo calibro.

Ho letto un po’ qua e là ed a parte qualche problema di gioventù in via di risoluzione, mi pare di capire che abbia migliorato alcuni aspetti.
Innanzi tutto la massa oscillante non ruota più su un perno ma su un cuscinetto con sfere in ceramica esente da manutenzione (ma più costoso da sostituire in caso di guasto), lo scappamento non ha più la solita ancora Svizzera ma un’ancora con diversa geometria studiata da Rolex, la ruota è alleggerita e la spirale con lega modificata più resistente ai campi magnetici. Il tutto per offrire prestazioni cronometriche e costanza di marcia ancora maggiori.
Poi abbiamo un bariletto modificato con all’interno una molla più lunga che dà maggiore autonomia (70h contro le 48).
Ed infine sembra pure meglio rifinito.

Beh…. Non è male come novità direi, anche se scommetto che ai rolessari DOC non gli può fregare di meno e si concentreranno sui colori delle ghiere
Assolutamente si e, tutto sommato, da un certo punto di vista è una fortuna.

Io sono tra quelli che ha apprezzato il nuovo stile dell'Air-King, il miglioramento del calibro credo che sia un atto dovuto, dati i costi dell'orologio.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2022, 16:38:04 pm »
A sto punto, se dobbiamo parlarne, spiega pure ad un ignorante come me cosa cambia dai modelli attuali.

Seriamente, non saprei che dire altrimenti.
Tecnicamente pochissimo, tranne la nuova ghiera sullo Yacht-Master e per l'Air-King":
"...Per le novità Rolex 2022 recupera l’Air-King del 2016, ridisegna leggermente la cassa che ora sul lato destro integra le spallette proteggi corona dei professionali. Sempre per la parte esterna la novità sta nel bracciale ora dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock.
La versione 2022 vede il solito quadrante nero cui è stato però aggiunto uno “0” davanti al 5 che si trova a ore 1 continuando la numerazione che vede gli indici numerici delle ore alle 3,6,9,12 e per il resto le marcature a salti di 5 minuti.
Le altre modifiche esteriori riguardano l’inserimento di sostanza luminosa Chromalight di generazione successiva. Inderogabile l’aggiornamento del movimento che manda in pensione il calibro 3131 per montare quello di ultima generazione 3230.Caratteristiche e PrezzoReferenza: 126900
 Cassa: Acciaio
 Dimensioni: 40 mm
 Movimento: Rolex 3230 Automatico
 Impermeabilità: 100 m
 Prezzo: 7.050 euro"


da https://www.orologidiclasse.com/novita-rolex-2022/

Insomma il reparto Ricerca&Sviluppo ha fatto gli straordinari!

e.m.

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2022, 17:04:13 pm »
La risposta te la sei dato da solo: perché l'Air king ha quella sfera verde?
Perchè è un tratto distintivo del modello (anche la scritta Rolex è verde).
Per me e' un orologio veramente brutto...

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2022, 19:35:30 pm »
La risposta te la sei dato da solo: perché l'Air king ha quella sfera verde?
Perchè è un tratto distintivo del modello (anche la scritta Rolex è verde).
Per me e' un orologio veramente brutto...
Il quadrante riprende la grafica degli strumenti di volo, quindi ha un senso.

Peccato che il 99,85% degli acquirenti non sarà nè un pilota nè un navigatore, e nemmeno un assistente di volo!  ;D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2022, 20:32:43 pm »
La risposta te la sei dato da solo: perché l'Air king ha quella sfera verde?
Perchè è un tratto distintivo del modello (anche la scritta Rolex è verde).
Per me e' un orologio veramente brutto...
Il quadrante riprende la grafica degli strumenti di volo, quindi ha un senso.

Peccato che il 99,85% degli acquirenti non sarà nè un pilota nè un navigatore, e nemmeno un assistente di volo!  ;D

Sempre letta anche io sta roba ma da ex pilota (della domenica per carità) tutto mi viene in mente eccetto che uno strumento che puoi trovare in un cockpit. Chiaro, entrambi hanno le lancette, ma più di quello…
Questi volutamente ci assomigliano e ne riprendono gli elementi e i concetti essenziali https://www.bellross.com/our-collections/Instruments/br-01-46-mm/br-01-92-automatic/br-01-92-steel
Potere del marketing.
Peraltro ho avuto l’Air King 1500 e pure quello non aveva nulla ma nulla di aeronautico.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2022, 21:11:14 pm »
Sbaglio o l’AirKing è anche aumentato di diametro?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Novità Rolex Watches & Wonders 2022
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2022, 10:02:42 am »
La risposta te la sei dato da solo: perché l'Air king ha quella sfera verde?
Perchè è un tratto distintivo del modello (anche la scritta Rolex è verde).
Per me e' un orologio veramente brutto...
Il quadrante riprende la grafica degli strumenti di volo, quindi ha un senso.

Peccato che il 99,85% degli acquirenti non sarà nè un pilota nè un navigatore, e nemmeno un assistente di volo!  ;D

Sempre letta anche io sta roba ma da ex pilota (della domenica per carità) tutto mi viene in mente eccetto che uno strumento che puoi trovare in un cockpit. Chiaro, entrambi hanno le lancette, ma più di quello…
Questi volutamente ci assomigliano e ne riprendono gli elementi e i concetti essenziali https://www.bellross.com/our-collections/Instruments/br-01-46-mm/br-01-92-automatic/br-01-92-steel
Potere del marketing.
Peraltro ho avuto l’Air King 1500 e pure quello non aveva nulla ma nulla di aeronautico.
Anche io lo presi, solo per il nome sul quadrante. Poi mi venne a noia e lo cedetti.