Orologico Forum 3.0

Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88

Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88
« il: Aprile 01, 2022, 19:48:05 pm »
Ci sono due tipi di orologi Montblanc: quelli belli e.... tutti gli altri! Questo fa parte della serie dei belli!


L'ultimo modello emerso dalle profondità della manifattura Minerva è un omaggio all'orologio Red Arrow, un Montblanc 1858 Minerva, cronografo monopulsante.





Con il design tipico dei primi cronografi da pilota della prima metà del 20° secolo, questo Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88 è caratterizzato dalla presenza di una lunetta girevole scanalata esterna in oro bianco 18 carati. Associato a un indicatore di freccia rossa attorno al quadrante, consente di tracciare i tempi trascorsi e può anche essere utilizzato come timer per il conto alla rovescia ruotando la lunetta in modo che la freccia rossa sia posizionata in un momento specifico in futuro.





Come accennato, il quadrante del Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88 si rifà ai primi orologi da pilota. Realizzato in nero corvino, presenta grandi numeri e lancette ricoperte in SLN beige. Troverai anche un telemetro alla periferia e un tachimetro (base 1000) al centro del quadrante a forma di chiocciola colimaçon. Il display è classico, con disposizione bicompax con piccoli secondi a ore 9 e contatore dei 30 minuti a ore 3. E, ovviamente, nessuna data.
Questa nuova edizione limitata è alloggiata in una cassa in acciaio inossidabile relativamente grande di 42 mm con superfici spazzolate e accenti lucidi sulla lunetta e sui lati delle anse. Si indossa su un cinturino in alligatore nero con cuciture beige e chiuso da una fibbia pieghevole.
Punto forte di questo cronografo monopulsante Red Arrow, il calibro di manifattura MB M13.21. Progettato e costruito attorno all'architettura di un vecchio movimento Minerva degli anni '20, è un classico cronografo monopulsante a carica manuale con ruota a colonne e innesto orizzontale. Le specifiche sono volutamente obsolete, con una frequenza di 2,5 Hz e un grande bilanciamento avvitato, ma questo fa parte del fascino di questo movimento. La vista attraverso il fondello in zaffiro è piacevole, poiché sappiamo quanto bene sia rifinito questo movimento. Presenta il caratteristico ponte a V e la "coda del diavolo" a forma di freccia tipici di Minerva e tutte le parti sono decorate con grande cura.




Il Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88 sarà un'edizione limitata di 88 pezzi. Il prezzo deve ancora essere confermato ma dovrebbe superare i 30.000 euro.


Specifiche tecniche – Montblanc 1858 Minerva Cronografo Monopulsante Red Arrow LE88    Cassa: 42 mm di diametro - cassa in acciaio, spazzolata e lucidata - lunetta scanalata bidirezionale in oro bianco collegata a una freccia rossa interna - vetro zaffiro bombato a forma di scatola con rivestimento AR - fondello in vetro zaffiro - resistente all'acqua 30 m      Quadrante: quadrante nero opalino con indici a numeri arabi - lancette in ottone argentato - Super-LumiNova beige con emissione verde su indici e lancette - telemetro e scala tachimetrica      Movimento: calibro MB M13.21 (base Minerva, di manifattura) - cronografo monopulsante a carica manuale, ruota a colonne e aggancio orizzontale - 29,5 mm x 6,40 mm - 22 rubini - 18.000 alternanze/ora - 60 ore di riserva di carica - rifinito ad alto - specifiche finali - certificato dal Montblanc Laboratory Test 500H - ore, minuti, piccoli secondi, cronografo con contatore dei 30 minuti      Cinturino: cinturino in alligatore nero semi opaco con cuciture beige - fibbia doppia deployante in acciaio      Riferimento: 129614      Disponibilità: limitata a 88 pezzi 









m

Re:Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2022, 19:48:49 pm »

S.M.

  • *****
  • 4766
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2022, 06:58:43 am »
Movimento spettacolarmente rifinito, orologio classico che però in questa veste estetica non mi fa impazzire.

Guarda pure i MB equipaggiati con il calibro Minerva 17.29 mi pare….
Sono più grandi, hanno il pulsante coassiale alla corona (cosa che mi è sempre piaciuta).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2022, 10:00:21 am »
Movimento spettacolarmente rifinito, orologio classico che però in questa veste estetica non mi fa impazzire.

Guarda pure i MB equipaggiati con il calibro Minerva 17.29 mi pare….
Sono più grandi, hanno il pulsante coassiale alla corona (cosa che mi è sempre piaciuta).
Montblanc ha prodotto diversi modelli della linea Minerva, questo esemplare può essere meno bello di altri, ma a quanto pare ha una sua radice storica reale (vedi foto), cosa che tanti simil vintage oggi in vendita, anche di marchi prestigiosi, si sognano.