Orologico Forum 3.0

BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI

BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« il: Aprile 22, 2022, 14:47:32 pm »
Buon pomeriggio a tutti, leggendo nel forum mi sono imbattuta in una lista di marchi di orologeria scomparsi ma mi sembrano essere tutti svizzeri. Esiste una lista di soli marchi italiani? Sto facendo una ricerca universitaria e ve ne sarei tanto grata :) Sono nuova nel mondo degli orologi e più vado avanti più capisco che ci sono un'infinità di cose da imparare! Quindi apprezzerei il vostro aiuto, vi vedo preparatissimi in materia ;D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2022, 17:29:01 pm »
È tutto mescolato. Difficile dividere ciò che è italiano da ciò che non lo è.
Forse Panerai, è ciò che intendi. Un brand che era italiano. Oppure Bulgari, era italiana, ma adesso che fa orologi buoni fa parte di un gruppo svizzero.
Alcuni orologiai importanti sono italiani, per esempio il napoletano Vincent Calabrese, uno dei migliori orologiai al mondo, che fosse stato svizzero avrebbe avuto pure più successo.
Alcune marche minori lo erano, tipo Philip Watch o Pryngeps…
Federico

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2022, 19:42:55 pm »
È tutto mescolato. Difficile dividere ciò che è italiano da ciò che non lo è.
Forse Panerai, è ciò che intendi. Un brand che era italiano. Oppure Bulgari, era italiana, ma adesso che fa orologi buoni fa parte di un gruppo svizzero.
Alcuni orologiai importanti sono italiani, per esempio il napoletano Vincent Calabrese, uno dei migliori orologiai al mondo, che fosse stato svizzero avrebbe avuto pure più successo.
Alcune marche minori lo erano, tipo Philip Watch o Pryngeps…

Grazie mille per la risposta! Io intendevo marchi non più sul mercato, che una volta erano "famosi" e poi sono falliti  :)

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2022, 20:31:14 pm »
Un caso recente è quello di OISA, scomparso per anni ed ora rifondato da un erede del proprietario.
Altri marchi italiani scomparsi sono Sarcar, Cairelli, Sigel, Torrini (almeno, non credo che costruiscano ancora orologi), Spinelli.
Occorre però precisare che solo OISA faceva TUTTO in Italia, gli altri assemblavano parti costruite in Svizzera in diverse percentuali.

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2022, 20:32:19 pm »
Quindi, se parliamo di orologi italiani al 100%, tutto si riduce a OISA.

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2022, 09:05:49 am »
Un caso recente è quello di OISA, scomparso per anni ed ora rifondato da un erede del proprietario.
Altri marchi italiani scomparsi sono Sarcar, Cairelli, Sigel, Torrini (almeno, non credo che costruiscano ancora orologi), Spinelli.
Occorre però precisare che solo OISA faceva TUTTO in Italia, gli altri assemblavano parti costruite in Svizzera in diverse percentuali.
Sì di movimenti italiani per ora c'è solo OISA 1937 in collab con LOCMAN. Tutti gli orologi vintage che ho trovato erano quasi tutti prodotti in svizzera però speravo di trovare un marchio che, pur producendo in Svizzera, fosse fondato/registrato in Italia o avesse origini italiane. Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e cercherò questi marchi, GRAZIEEE :)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2022, 13:39:12 pm »
Pryngeps è di Milano, sempre esistente.
Panerai è il marchio italiano di orologi più famosi, con una grande stori militare alle spalle.
Federico

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2022, 18:28:58 pm »
Un caso recente è quello di OISA, scomparso per anni ed ora rifondato da un erede del proprietario.
Altri marchi italiani scomparsi sono Sarcar, Cairelli, Sigel, Torrini (almeno, non credo che costruiscano ancora orologi), Spinelli.
Occorre però precisare che solo OISA faceva TUTTO in Italia, gli altri assemblavano parti costruite in Svizzera in diverse percentuali.
Sì di movimenti italiani per ora c'è solo OISA 1937 in collab con LOCMAN. Tutti gli orologi vintage che ho trovato erano quasi tutti prodotti in svizzera però speravo di trovare un marchio che, pur producendo in Svizzera, fosse fondato/registrato in Italia o avesse origini italiane. Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e cercherò questi marchi, GRAZIEEE :)

In realtà è una ricerca facile da compiere: io stesso ho provato a fare un ricerca in rete e sono venuti fuori tutti i marchi che sono esistiti in passato (non tantissimi) e che sono stati registrati in Italia (e molti esistono ancora oggi). Ho citato solo OISA perchè è l'unico ad aver progettato anche il calibro.


Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2022, 14:28:11 pm »
Ciao Federica benvenuta.
Prima di poterti aiutare, ti chiedo se conosci i Munghi...

Grazie! :) Emh no, non so cosa siano  ???
« Ultima modifica: Aprile 26, 2022, 14:31:37 pm da Federica Forlingieri »

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2022, 14:31:10 pm »
Un caso recente è quello di OISA, scomparso per anni ed ora rifondato da un erede del proprietario.
Altri marchi italiani scomparsi sono Sarcar, Cairelli, Sigel, Torrini (almeno, non credo che costruiscano ancora orologi), Spinelli.
Occorre però precisare che solo OISA faceva TUTTO in Italia, gli altri assemblavano parti costruite in Svizzera in diverse percentuali.
Sì di movimenti italiani per ora c'è solo OISA 1937 in collab con LOCMAN. Tutti gli orologi vintage che ho trovato erano quasi tutti prodotti in svizzera però speravo di trovare un marchio che, pur producendo in Svizzera, fosse fondato/registrato in Italia o avesse origini italiane. Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e cercherò questi marchi, GRAZIEEE :)

In realtà è una ricerca facile da compiere: io stesso ho provato a fare un ricerca in rete e sono venuti fuori tutti i marchi che sono esistiti in passato (non tantissimi) e che sono stati registrati in Italia (e molti esistono ancora oggi). Ho citato solo OISA perchè è l'unico ad aver progettato anche il calibro.

Hai utilizzato semplicemente google o sei andato su qualche sito nello specifico a ricercare i marchi registrati italiani? Io avrei bisogno proprio di quei brand una volta famosi ma che ad oggi non sono più esistenti. Tuttavia non credo ci sia una piattforma che me li elenchi tutti quindi partirò da quelli elencati gentilmente da te e poi vedo se esce altro  ;)

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2022, 15:51:05 pm »
Un caso recente è quello di OISA, scomparso per anni ed ora rifondato da un erede del proprietario.
Altri marchi italiani scomparsi sono Sarcar, Cairelli, Sigel, Torrini (almeno, non credo che costruiscano ancora orologi), Spinelli.
Occorre però precisare che solo OISA faceva TUTTO in Italia, gli altri assemblavano parti costruite in Svizzera in diverse percentuali.
Sì di movimenti italiani per ora c'è solo OISA 1937 in collab con LOCMAN. Tutti gli orologi vintage che ho trovato erano quasi tutti prodotti in svizzera però speravo di trovare un marchio che, pur producendo in Svizzera, fosse fondato/registrato in Italia o avesse origini italiane. Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e cercherò questi marchi, GRAZIEEE :)

In realtà è una ricerca facile da compiere: io stesso ho provato a fare un ricerca in rete e sono venuti fuori tutti i marchi che sono esistiti in passato (non tantissimi) e che sono stati registrati in Italia (e molti esistono ancora oggi). Ho citato solo OISA perchè è l'unico ad aver progettato anche il calibro.

Hai utilizzato semplicemente google o sei andato su qualche sito nello specifico a ricercare i marchi registrati italiani? Io avrei bisogno proprio di quei brand una volta famosi ma che ad oggi non sono più esistenti. Tuttavia non credo ci sia una piattforma che me li elenchi tutti quindi partirò da quelli elencati gentilmente da te e poi vedo se esce altro  ;)
Si, basta impostare google con ricerca avanzata: https://www.google.it/advanced_search?hl=it&fg=1 e si trovano tutti.
Anche nella considerazione che non stiamo parlando di centinaia di brand...  8)
Comunque, quelli storici di proprietàitaliana ancora in attività, che io sappia, sono Paul Picot, Wyler Vetta, OISA, Philip Watch.... altri non mi vengono in mente.
Tutti gli altri sono moderni (Es. Locman) o non piùin mani italiane (Panerai).
Ignoro se Sarcar sia ancora di proprietà italiana.

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2022, 16:06:02 pm »
Un caso recente è quello di OISA, scomparso per anni ed ora rifondato da un erede del proprietario.
Altri marchi italiani scomparsi sono Sarcar, Cairelli, Sigel, Torrini (almeno, non credo che costruiscano ancora orologi), Spinelli.
Occorre però precisare che solo OISA faceva TUTTO in Italia, gli altri assemblavano parti costruite in Svizzera in diverse percentuali.
Sì di movimenti italiani per ora c'è solo OISA 1937 in collab con LOCMAN. Tutti gli orologi vintage che ho trovato erano quasi tutti prodotti in svizzera però speravo di trovare un marchio che, pur producendo in Svizzera, fosse fondato/registrato in Italia o avesse origini italiane. Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e cercherò questi marchi, GRAZIEEE :)

In realtà è una ricerca facile da compiere: io stesso ho provato a fare un ricerca in rete e sono venuti fuori tutti i marchi che sono esistiti in passato (non tantissimi) e che sono stati registrati in Italia (e molti esistono ancora oggi). Ho citato solo OISA perchè è l'unico ad aver progettato anche il calibro.

Hai utilizzato semplicemente google o sei andato su qualche sito nello specifico a ricercare i marchi registrati italiani? Io avrei bisogno proprio di quei brand una volta famosi ma che ad oggi non sono più esistenti. Tuttavia non credo ci sia una piattforma che me li elenchi tutti quindi partirò da quelli elencati gentilmente da te e poi vedo se esce altro  ;)
Si, basta impostare google con ricerca avanzata: https://www.google.it/advanced_search?hl=it&fg=1 e si trovano tutti.
Anche nella considerazione che non stiamo parlando di centinaia di brand...  8)
Comunque, quelli storici di proprietàitaliana ancora in attività, che io sappia, sono Paul Picot, Wyler Vetta, OISA, Philip Watch.... altri non mi vengono in mente.
Tutti gli altri sono moderni (Es. Locman) o non piùin mani italiane (Panerai).
Ignoro se Sarcar sia ancora di proprietà italiana.

Grazie mille! Sì ho fatto delle ricerche e tra i brand che mi hai elencato sembrano non più in attività solo Cairelli e Sigel se non erro; Torrini Spinelli e Sarcar continuano a produrre. Di brand o micro brand italiani ce ne sono molti lo so non è difficile trovarli.. è per quelli non più attivi e molto antichi che mi risulta più complesso. Comunque grazie sei stato prezioso  ;)

Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2022, 18:12:04 pm »
Grazie mille! Sì ho fatto delle ricerche e tra i brand che mi hai elencato sembrano non più in attività solo Cairelli e Sigel se non erro; Torrini Spinelli e Sarcar continuano a produrre. Di brand o micro brand italiani ce ne sono molti lo so non è difficile trovarli.. è per quelli non più attivi e molto antichi che mi risulta più complesso. Comunque grazie sei stato prezioso  ;)
Ribadisco che non stiamo parlando di centinaia di marchi, ma di poco più di quelli ancora attivi.

P.S. una  volta pubblicata la tesi, ci aspettiamo che tu ce ne parli!  ;)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2022, 08:59:06 am »
Che zuzzurellone quel Piccolo maus…☺️
Tornando all’argomento del topic, vorrei sottolineare alla nostra cara amica impegnata in questa interessantissima ricerca, che si stanno mettendo in una stessa lista, realtà che all’atto pratico sono davvero molto distanti l’una dall’altra. Oisa  ad esempio produceva movimenti, Locman è più che altro azienda assemblatrice, in quanto acquista movimenti e componenti da terze parti e ha soprattutto il merito di realizzare il design dell’orologio, non la parte tecnica. Panerai adesso che fa parte di un grande gruppo svizzero del lusso, ha nel gruppo chi gli produce i movimenti. Paul Picot ha sempre utilizzato movimenti di terzi in passato ma ha una specializzazione in lavorazioni di quadranti smaltati. Tutto ciò solo per dire che dobbiamo capire cosa si sta ricercando di preciso, perché da una lista così, ne esce un bel mescolone. Spero di non averti ulteriormente confusa.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2022, 10:15:33 am da fansie »
Federico

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BRAND ITALIANI DI OROLOGI SCOMPARSI
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2022, 11:19:47 am »
talmente zuzzerellone che ci ha lasciato
- Homo sapiens non urinat in ventum -