Orologico Forum 3.0

Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)

Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« il: Maggio 05, 2022, 14:49:19 pm »
Parliamo di R9olex, senza parlare di prezzi o di marketing, perchè sono argomenti per i forum di appassionati.
Parliamo di quelli che abbiamo avuto, di quelli che possediamo oggi e di quelli che vorremmo, vecchi e nuovi.


Io ho acquistato nel 1990 questo, un Air-King (foto tratta dalla rete):



Lo presi perchè in quel momento era l'unico orologio di pregio che ricordasse in qualche modo il paracadutismo  ;D terminato il servizio militare finì in un cassetto, perchè i miei gusti si allontanavano sempre di più dai quadranti chiari ed alla fine l'ho venduto, perchè semplicemente lo trovavo noioso (e no, senza alcun ricarico....).






Il Rolex che ptreferisco in assoluto è l'Explorer, il freccione o anche un semplice 16570. Mi piace per vari motivi, soprattutto estetici ed evocativi di un certo modo di intendere gli orologi sportivi. Ho provato le ultime versioni a sie cifre e le trovo orribili...
Infine il Daytona, ma solo quello con calibro Zenith. Quello attuale si trova anche con quadrante blu, è vero, ma i sei cifre li reputo sgraziati.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2022, 15:31:37 pm »
Io ho posseduto un Air King come quello in foto, (di cui non ho foto) un Freccione 1655 March1, un Deep Sea 16600 ed un Daytona.
Non ne ho più nessuno.





« Ultima modifica: Maggio 05, 2022, 17:03:50 pm da Alan Ford »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2022, 16:41:30 pm »
Io ho solo il GMT II che era di mio padre... Non lo comprerei mai al prezzo di mercato, però lo ho... Lo uso abbastanza durante l'estate perché è l'unico orologio con bracciale che possiedo (lo speedmaster lo uso con cinturino).
Mi piacciono molto esteticamente i Rolex vintage veri.
Tra i nuovi prenderei solo l'OP da 36mm ma costa quanto gli orologi buoni...
« Ultima modifica: Maggio 05, 2022, 16:47:00 pm da GEKKO »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2022, 17:32:36 pm »
Io ho avuto un exp 2 bianco e un datejust. Il primo mi piaceva molto il secondo mi feci condizionare da chi diceva che era l’orologio perfetto in ogni occasione, in realtà io li trovavo inadeguato in ogni circostanza, venduto dopo 15 giorni.
Per me che non amo i bracciali i Rolex sono sempre ostici,
Mi piacciono un po’ esteticamente i vintage che però non comprerei mai. Tra i moderni sono un po’ atipico e mi piacciono l’exp 2 nuovo, il milgauss verde ed il deepsea (quello enorme). In assoluto il mio preferito è però lo yacht master col caucciù
        

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2022, 18:00:31 pm »
tolto l'ultimissimo corso credo di averli avuti quasi tutti ...complice il fatto che li commerciavo..

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2022, 18:38:42 pm »
Un periodo mi piaceva il sea-dweller (non mi chiedete quale perché per me sono tutti uguali) ma in fondo l’ho sempre reputato troppo spesso e pesante per comprarlo.

Poi non mi dispiaceva il Daytona Zenith che provai pure a farmi regalare per il matrimonio, ma causa liste di attesa, lo sostituii con un JLC Master Reveil.

Ora mi piace assai il Daytona ceramico con quadrante bianco che se preso a listino trovo un ottimo Chrono sportivo.

Gli altri, perdonate la superficialità, ma mi sembrano tutti uguali da 40 anni. E forse piacciono per questo.
Si, qualche ghiera diversa, datario con lente o no…. ma alla fine la sostanza (e l’estetica) non cambia.

In definitiva l’unico Rolex che è entrato a casa mia è quello che ho regalato a mia moglie. Non chiedetemi il modello perché non lo ricordo.
31mm senza data.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2022, 19:23:57 pm »
Avuto un Seadweller 16600, un GMT master II ed ora posseggo un Daytona 116520 nero da circa 4 anni.
Del Daytona ne sono molto felice  e al polso mi da molta soddisfazione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2022, 22:20:38 pm »
in casa ho solo il lady di mia moglie che devo dire fa la sua bella figura in acciaio e oro
per me non li considero molto perchè troppo sportivi.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2022, 06:35:52 am »
Ho avuto un daytona acciaio nero ma è durato poco perché ero in periodo panerai quindi sul polso non me lo vedevo e sinceramente non mi ha preso.
Ci ho riprovato con un milgauss vetro verde ma anche quello durato pochissimo
Fine dei Rolex
Mi spiace solo di non averli tenuti per il loro valore attuale 😄

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2022, 09:42:57 am »
l'unico Rolex che ho avuto è stato un precision (quello che postai anni fa) ma alla fine l'ho venduto perchè lo trovavo troppo piccolo, mi dava l'idea di indossare un orologio da bambino. Sinceramente il design dei Rolex non mi fa impazzire, preferisco i Longines, gli Omega e gli Zenith. Sicuramente il calibro dei Rolex è migliore, è di manifattura ecc., però quando guardi l'ora gli occhi vanno sul quadrante e se non ti piace quello...
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2022, 15:53:14 pm »
Aggiungo alla lista un Cellini in oro giallo, che il concessionario di Taranto "piazzò" a mio padre quando presi l'Air-King.
Venduto anche quello e sempre senza rimpianti.

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2022, 15:53:59 pm »
Bene, ecco i Rolex che avete posseduto: ma di quelli odierni, del catalogo attuale, cosa ne pensate?

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2022, 16:26:38 pm »
se proprio dovessi sceglierne uno, forse sceglierei l'airking, però con quei soldi preferirei uno Zenith Chronomaster El Primero revival
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2022, 16:36:18 pm »
Beh, come ho scritto, prenderei l'Oyster Perpetual da 36mm. Anzi, forse prenderò perché in teoria l'ho "prenotato" dal concessionario della mia città...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2022, 17:10:11 pm »
Dei moderni prenderei solo il Daytona.
I submariner o simili mi sembrano tutti troppo grandi, vistosi, pesanti.
Però è da un po’ che non ne provo uno al polso, potrei sbagliarmi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.