Orologico Forum 3.0

Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #15 il: Agosto 01, 2022, 10:34:16 am »
E' innegabile che Rolex abbia un suo posto nella storia dell'orologeria, per mille motivi. Il principale motivo di disgusto, per me, è oggi rappresentato più dai rolexari che dagli orologi in sè.
Ne ho posseduti parecchi, poi sempre sacrificati per qualche altro orologio più blasonato o che semplicemente mi piaceva maggiormente.
Dei nuovi modelli salvo soltanto il Deep Sea ed il Daytona con ghiera ceramica, tutti gli altri li giudico troppo vistosi, pacchiani, lontani anni luce dallo spirito originario di quei modelli.. o semplicemente mi sta antipatico il proprietario medio di quegli orologi (non me ne voglia nessuno, esistono ovviamente le eccezioni).
Ad oggi possiedo comunque un GMT vetro plastica del 1978 che fu di mio padre, un 1803 di fine anni '60 ereditato da mio nonno, un Daytona, un Submariner del 1992 mio da sempre, un Oysterquartz che apprezzo per la meccanica particolare, un Day Date 18078 che fa molto Rom ma che trovo abbia un suo fascino, un Datejust, un Airking ed un Deep Sea.
Non li indosso quasi mai (tranne il sub ed il Sea Dweller) ma sono una parte stabile della mia collezione, che comprende anche altro, anche per legami affettivi con alcuni pezzi.
Allego qualche foto, altre le metterò nel topic dedicato ai quadranti blu (se mai riuscirò a finire di scrivere il post..)

Sempre tutto IMHO.

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #16 il: Agosto 01, 2022, 11:08:51 am »
Perchè non riesco a postare le foto dritte???  :'(
Sempre tutto IMHO.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #17 il: Agosto 05, 2022, 19:41:10 pm »
I Rolex sono orologi fatti bene ed hanno una precisa personalità su questo non c’è dubbio.
Sul perché abbiano tutto questo appeal nell’”uomo medio” non saprei.

Anche a me non piace lo stereotipo di Rolessaro, salvando sporadici casi di possessori di Rolex veramente appassionati.


Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #18 il: Agosto 06, 2022, 16:24:41 pm »
Forse l'ho già scritto da qualche parte.
Quando sono entrato nella Brigata Folgore cercai un orologio che richiamasse il paracadutismo, senza riuscire nel mio intento. Allora comprai un Air King nuovo dal concessionario di Taranto (siamo nel 1990, quindi fatevi i conti di quale versione potesse essere); purtroppo disponibile al momento solo con quadrante argento.

L'ho venduto perchè, concluso il servizio militare non lo indossavo più, in quanto, scritta a parte, lo trovavo noioso.
Oggi comprerei un Explorer II 16570, rigorosamente nero, ma non è in cima ai miei desiderata.

Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #19 il: Agosto 07, 2022, 08:29:48 am »
Oggi il problema dei Rolex è legato alle cifre abnormi che chiedono: anche se venisse la voglia di prenderne uno è veramente una violenza tirare fuori i soldi non considerando cos’altro si potrebbe prendere con la stessa cifra..
Sempre tutto IMHO.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Rolex (senza parlare di prezzi o di marketing)
« Risposta #20 il: Agosto 09, 2022, 08:20:54 am »
Stesso mio pensiero.
Bell’orologio si, ma sovraprezzato.

L’unico che trovo abbastanza onesto nel prezzo di listino è il Daytona, ma poi vedendo lo street price mi vengono le bolle.
Fino ad ora l’unico Rolex entrato a casa mia è quello di mia moglie del quale è molto soddisfatta, ma non si può certo definire una appassionata. Per lei un orologio è al pari di un bracciale od un paio di orecchini.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.