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Gli scheletrati contemporanei

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2022, 17:42:40 pm »
Secondo me il Cartier è ben più di uno scheletrato. È una proposta nuova e geniale con il movimento che diventa di fatto massa oscillante (mi viene da pensare che vi siano dei dischi trasparenti adottati nell’ambito dell’escamotage tecnico realizzativo).
Per gusti personali, trovo la scheletratura “industriale” del Parmigiani veramente poco interessante.
Invece, sarà sempre questione di gusti i, ma trovo il VC di una bellezza estrema in tutti i suoi aspetti, anche la scheletratura pur se non è alla Schaffo.

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2022, 17:47:04 pm »
Concordo sul Cartier, molto interessante.

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2022, 11:24:55 am »
Un altro bell'esempio di scheletrato contemporaneo, il L. Leroy Tourbillon Régulateur Squelette Art Déco:















« Ultima modifica: Marzo 29, 2023, 00:39:05 am da SoloMeccanico »

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #18 il: Marzo 29, 2023, 00:44:04 am »
Cartier Santos-Dumont Micro-Rotor:




Cartier presenta un nuovo modello di Santos con calibro dotato di microrotore scheletrato (moderno). Il volano del microrotire raffigura un aereo biplano, in omaggio all'aviatore Alberto Santos-Dumont, che dette il siuo nome al modello.







La tecnica non si discute, anche perchè si tratta (pare) dio un calibro progettato ex-novo. Il risultato però poteva essere migliore... o no?






 Technical specifications – Cartier Santos-Dumont Micro-Rotor     Case: 43.5mm length x 31.4mm diameter x 8mm thickness - 18k yellow gold with blue lacquer, 18k pink gold or stainless steel - blue sapphire cabochon set in crown - sapphire crystal front and back - 30m water-resistance -      Dial: skeletonised - bridges highlighted with lacquer (blue for yellow gold, red for pink gold, grey for steel) - micro-rotor decorated with Santos-Dumont aircraft - blued-steel sword-shaped hour and minute hands      Movement: calibre 9629 MC - Cartier manufacture, skeletonised automatic with platinum micro-rotor - 28,800vph - 46h power reserve - hours, minutes      Strap: yellow gold with semi-matte dark blue alligator strap and gold ardillon buckle
 
 pink gold with semi-matte burgundy leather strap and pink gold ardillon buckle
 
 steel with semi-mattegrey alligator leather strap and steel ardillon buckle - all straps are interchangeable      References: WHSA0031 yellow gold, blue lacquer
 WHSA0030 pink gold
 WHSA0032 stainless steel      Availability: September 2023      Price: EUR 37,500 yellow gold
 EUR 36,400 pink gold
 EUR 27,900 steel   

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #19 il: Marzo 29, 2023, 00:49:20 am »
Czapek Antarctique Révélation scheletrato





Questo modello ormai è abbastanza conosciuto, ora viene presentato con calibro scheletrato (moderno).










Che dire? Confesso di apprezzsare molto sia il dkisegno generale di orologio e bracciale sia il calibro. Il design di questa particolare versione è contemporaneo, quindi.... bisogna accontentarsi!  ;)





Nota: è sensibilmente più caro del Cartier precedentemente presentato:
 Technical specifications – Czapek Antarctique Révélation     Case: 40.5mm diameter x 10.6mm height - stainless steel case, brushed and polished - sapphire crystal box-shaped with anti-reflective coating - sapphire caseback - screw-down crown - 120m water-resistant      Dial: minutes track and small seconds sub-dial in smoked sapphire crystal - luminescent steel sword-shaped hands      Movement: calibre SXH7, in-house - automatic with platinum micro-rotor - 30mm x 4.2mm - 152 components, 25 jewels - Swiss lever escapement, variable-inertia balance - 28,800 vibrations/hour - 60h power reserve - hours, minutes, small seconds      Bracelet: steel bracelet with interchangeable system - folding buckle with extension - additional calf or rubber strap included      Availability: production of 100 watches per year      Price: CHF 38,000     Technical specifications – Czapek Antarctique Révélation     Case: 40.5mm diameter x 10.6mm height - stainless steel case, brushed and polished - sapphire crystal box-shaped with anti-reflective coating - sapphire caseback - screw-down crown - 120m water-resistant      Dial: minutes track and small seconds sub-dial in smoked sapphire crystal - luminescent steel sword-shaped hands      Movement: calibre SXH7, in-house - automatic with platinum micro-rotor - 30mm x 4.2mm - 152 components, 25 jewels - Swiss lever escapement, variable-inertia balance - 28,800 vibrations/hour - 60h power reserve - hours, minutes, small seconds      Bracelet: steel bracelet with interchangeable system - folding buckle with extension - additional calf or rubber strap included      Availability: production of 100 watches per year      Price: CHF 38,000   



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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #20 il: Marzo 29, 2023, 16:23:25 pm »
Preferisco l’Antarctique non scheletrato.
Anche questo mi piace, ma perché “trainato” dal fatto che adoro l’Antarctique, le sue forme, il suo calibro.
Continuo a pensare che le scheletrature “moderne” sono decisamente meno interessanti di quelle del passato. Non mi dicono granché, anzi spesso mi fanno pensare a un orologio poco rifinito proprio dove il lavoro di intarsio potrebbe dare il meglio di se’.


Czapek Antarctique Révélation scheletrato





Questo modello ormai è abbastanza conosciuto, ora viene presentato con calibro scheletrato (moderno).










Che dire? Confesso di apprezzsare molto sia il dkisegno generale di orologio e bracciale sia il calibro. Il design di questa particolare versione è contemporaneo, quindi.... bisogna accontentarsi!  ;)





Nota: è sensibilmente più caro del Cartier precedentemente presentato:
 Technical specifications – Czapek Antarctique Révélation     Case: 40.5mm diameter x 10.6mm height - stainless steel case, brushed and polished - sapphire crystal box-shaped with anti-reflective coating - sapphire caseback - screw-down crown - 120m water-resistant      Dial: minutes track and small seconds sub-dial in smoked sapphire crystal - luminescent steel sword-shaped hands      Movement: calibre SXH7, in-house - automatic with platinum micro-rotor - 30mm x 4.2mm - 152 components, 25 jewels - Swiss lever escapement, variable-inertia balance - 28,800 vibrations/hour - 60h power reserve - hours, minutes, small seconds      Bracelet: steel bracelet with interchangeable system - folding buckle with extension - additional calf or rubber strap included      Availability: production of 100 watches per year      Price: CHF 38,000     Technical specifications – Czapek Antarctique Révélation     Case: 40.5mm diameter x 10.6mm height - stainless steel case, brushed and polished - sapphire crystal box-shaped with anti-reflective coating - sapphire caseback - screw-down crown - 120m water-resistant      Dial: minutes track and small seconds sub-dial in smoked sapphire crystal - luminescent steel sword-shaped hands      Movement: calibre SXH7, in-house - automatic with platinum micro-rotor - 30mm x 4.2mm - 152 components, 25 jewels - Swiss lever escapement, variable-inertia balance - 28,800 vibrations/hour - 60h power reserve - hours, minutes, small seconds      Bracelet: steel bracelet with interchangeable system - folding buckle with extension - additional calf or rubber strap included      Availability: production of 100 watches per year      Price: CHF 38,000   



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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #21 il: Maggio 23, 2024, 11:14:35 am »
Ulysse Nardin Diver X Skeleton OPS



Cassa in titanio rivestito nero di 44mm x 15.7mm, lunetta in fibra di carbonio, calibro automatico Ulysse Nardin UN-372. Detto tutto questo, faccio fatica a capire questo orologio...





Rimane il fatto che gli scheletrati contemporanei sono fatti così:




#skeleton #squelette #submariner #diver #forum #watch

fansie

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #22 il: Maggio 25, 2024, 13:55:28 pm »
L’orologio è bello/normale.

Il guaio è avere a mente le realizzazioni del passato.
Federico

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Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #23 il: Maggio 26, 2024, 11:35:25 am »
L’orologio è bello/normale.

Il guaio è avere a mente le realizzazioni del passato.
Sicuramente.

Ma il guaio peggiore è l'uso di termini uguali per prodotti diversi. In questo senso UN non ha colpe specifiche, in quanto si è adeguata alla vulgata attuale dell'orologeria svizzera (che ancora, su certi temi, detta legge).