Orologico Forum 3.0

Gli scheletrati contemporanei

Gli scheletrati contemporanei
« il: Maggio 16, 2022, 15:01:30 pm »
Sul sito Monochrome si fa una disamina sui migliori orologi scheletrati contemporanei, partendo da quelli più belli ed esotici. Oggi il pubblico sembra apprezzare meno le ardite cesellature fatte a mano che riducevano i calibri, letteralmente, all'osso e più quelle di oggi, fatte a macchina e colorate, predisposte su calibri che molto spesso prevedono sin dall'inizio, cioè dall'elaborazione del progetto al computer, una versione scheletrata, la cui lavorazione non sia più demandata all'estro momentaneo di un artigiano, ma che riprenda un disegno ben preciso e, lo ripeto, già definito in fase progettuale.

Cartier Masse Mysterieuse



Parmigiani Fleurier Tonda FP




Grand Seiko Kodo Constant-Force Tourbillon SLGT003


 [size=0pt]Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin Skeleton Blue[/size]


[size=0pt][/size]


[size=0pt][/size]


 [size=0pt]H. Moser & Cie Pioneer Cylindrical Tourbillon Skeleton[/size]




 [size=0pt]Bvlgari Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Skeleton Platinum[/size]





 
 

Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2022, 15:07:32 pm »
Personalmente continuo a chiedermi se sia vero che il pubblico non ama più i lavori fatti a mano o se è l'assenza di offerta di questo tipo che costringe gli appassionati a comprare gli scheletrati moderni...


Stante questo dubbio, devo dire che adoro il Cartier ed apprezzo il Parmigiani ed il Bulgari. Al contrario trovo cacofonico il Seiko e decisamente bruttino il Moser (marchio di cui invece amo la produzione "normale".

Qui sotto un orologio che avrei menzionato:
Ulysse Nardin Blast Skeleton Tourbillon









S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2022, 17:00:00 pm »
Pur non essendo il mio genere, devo dire che prediligo i pezzi del passato, dove si vedeva la mano e l’abilità dell’artigiano. Orologi fondamentalmente diversi uno dall’altro, linee curve irregolari che solo una mano umana può fare.

I nuovi scheletrati evidentemente “scavati” con macchinari, non hanno lo stesso fascino.

Tra quelli postati, comunque prenderei il Bulgari e non solo per la scheletratura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2022, 19:11:02 pm »
di quanto più terribile abbia partorito l'orologeria negli ultimi anni.
se degli altri marchi non esiste un riferimento passato,Vacheron che fa uno scheletrato
poco più che elementare, lo trovo un brutto segnale per l'orologeria attuale e futura.

Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2022, 23:33:42 pm »
A prescindere dal gradimento per il risultato, convenite con me che in alcuni casi (non tutti) questi calibri sono stati progettati ANCHE in funzione di una eventuale "scheletratura"?

Io credo (pur basandomi solo su una mia impressione, non supportata da dati di fatto) che questa sia una delle grandi differenze, diciamo così, filosofiche tra i calibri di alto livello moderni e quelli del passato: prima un calibro lo si progettava per le prestazioni che si volevano ottenere e solo in un secondo tempo un artigiano specializzato provava a scheletrarlo, con risultati che dipendevano esclusivamente dalla sua abilità. Oggi invece (sempre secondo me!) molte maison, come Bulgari, prevedono in fase progettuale tutte le successive versioni a partire da uno o più calibri di base, compresa la scheletratura, che non è più affidata all'estro del singolo, ma ad uno specifico progetto, tanto da riuscire a creare "disegni" ripetibili (e, ovviamente, totalmente realizzati da un macchinario).

Se tutto questo sia affascinante e/o gradevole a vedersi è, ovviamente, una decisione del singolo appassionato maio, pur essendo sostanzialmente d'accordo con fabri5.5, trovo che alcuni modelli (li ho citati), siano riusciti bene.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2022, 07:09:56 am »
Alcuni hanno il suo perché. Però un bel Breguet scheletrito a mano, mi piace parecchio di più.
Federico

Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2022, 13:29:23 pm »
Per me gli unici che hanno senso sono.quelli del passato fatti a mano con cesellature...i contemporanei proprio non li digerisco.

Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2022, 10:48:55 am »
Gerald Charles scheletrato, animato da un calibro con microrotore che viene definito "proprietario" ma che è un Vacheur:









A quanto pare anche il calibro, ovvero il "telaio" dopo la scheletratura, è stato realizzato dallo stesso designer autore della cassa,  cioè Octavio Garcia, che afferma che l'ispirazione per questo orologio gli è venuta osservando le architetture barocche del Borromini  :o








Infine il prezzo, che è di 58.000€ circa.

Gerald Charles Maestro 8.0 Squelette     Case: 39mm diameter x 41mm length x 8.35mm height - original Maestro case designed by Gerald Genta - stainless steel, mirror-polished - screw-down crown with hobnail pattern - sapphire crystals front and back - 100m water-resistance      Dial: openworked - designed by Octavio Garcia      Movement: Vaucher calibre GCA 5482 manufactured exclusively for Gerald Charles - automatic with gold micro-rotor mounted on ceramic ball bearings- 160 components - 29 jewels - 50h power reserve      Strap: black vulcanised rubber with embossed hobnail pattern      Reference: GC8.0-SQ-A-00      Availability: limited by production capacity to 100 pieces a year      Price: CHF 55,800
 EUR 58,000   

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2022, 11:06:40 am »
Quante puttanate scrivono per giustificare 58k di nulla
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2022, 19:03:57 pm »
È molto bello. Ci sono 55k di troppo, per me ingiustificabili.😄😃😀
Federico

Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2022, 19:20:49 pm »
Io apprezzo che si siano impegnati a modificare "anche" la forma del calibro, cosa per niente scontata di questi tempi.
Per il resto... se lo possono tenere, però rimane un esmpio di orologio scheletrato di lusso contemporaneo.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2022, 19:52:42 pm »
55.000 euro un solotempo di maison semisconosciuta… secondo me è un esempio un po’ al limite.
Nel senso, ti devi proprio innamorare di quello specifico modello, altrimenti scegli altro.
Io per fare tutta la mia collezione ho speso una frazione di quell’importo. Vero che nuovi da concessionario, ho acquistato solo il Longines, ma per comprare quel Genta nuovo, o sei sprovveduto, o possiedi una raccolta (e di conseguenza hai disponibilità) un po’ fuori dal comune.
Federico

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #12 il: Maggio 20, 2022, 23:04:53 pm »
ispirazione barocca?
a me sembrano l'esatto contrario delle forme ardite e virtuose
che contraddistinguono ciò che è barocco.
sono tali e quale ai particolari aftermarket del settore moto e auto,
ma dove tali lavorazioni hanno funzione di alleggerimento,
non lo scopo di essere gradevoli alla vista.












Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2022, 09:28:49 am »
ispirazione barocca?
a me sembrano l'esatto contrario delle forme ardite e virtuose
che contraddistinguono ciò che è barocco.
sono tali e quale ai particolari aftermarket del settore moto e auto,
ma dove tali lavorazioni hanno funzione di alleggerimento,
non lo scopo di essere gradevoli alla vista.
Naturalmente, il barocco è ben altro. Ma qualcosa dovevano pur inventarsi per giustificare uno stile della cassa che certamente sta facendo rivoltare nella tomba il ben più elegante (e VERO) Genta.

Re:Gli scheletrati contemporanei
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2022, 15:27:28 pm »
Piaget Altiplano Ref. G0A33115




Questo le ha tutte: scheletratura fatta a macchina, ciambella...