Orologico Forum 3.0

Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« il: Maggio 18, 2022, 14:11:26 pm »
Vi presento "Brunel" pezzo unico da collezione privata costruito a mano partendo dal presupposto di recuperare movimento e quadrante da un vecchio orologio completamente rovinato, il quadrante porta tutti i segni del tempo e la sua vecchia patina aggiunge (a parer mio) un forte valore suggestivo.
Il movimento è un Aurore manuale scelto appositamente per raggiungere l'estetica della cassa e dei suoi oblò che erano stati disegnati in precedenza. Il disegno definitivo è stato poi proporzionato alle misure del movimento.
Un grazie a Sante Castignani che ha accettato la sfida e ha costruito (a mano appunto) la cassa, le lunette e gli oblò fino a costruire perfino i dadi ciechi posti sulla lunetta, ha eseguito l'assemblaggio e ha rifinito il tutto attenendosi scrupolosamente al disegno da me fatto. Il suo è stato un lavoro immenso ed essendo stato costruito in modo artigianale aumenta (a parer mio) il prestigio di questo orologio.
La corona di carica è l'unica parte costruita da me (anni fa) e aumenta il valore affettivo dell'orologio.
Sullo stile utilizzato nell'immaginare, ideare e disegnare questo orologio non mi dilungherei troppo. Lo volevo anacronistico, non conforme alle mode e che si ispirasse ai romanzi scientifici di J.Verne.. che sembrasse un orologio futuristico costruito in un passato mai realmente esistito..
Per me, questo orologio è un sogno realizzato...
***

Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2022, 15:21:10 pm »
complimenti vivissimi per questa realizzazione...la corona è particolarissima.

Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2022, 15:28:05 pm »
Ti rinnovo i complimenti per questo splendido pezzo unico, realizzato dal maestro Sante Castignani. Mi piace molto lo stile, oggi definito steampunk, che in effetti fa subito pensare al quadro strumento del Nautilus (quello vero!  ;D ), ad un accessorio della Nemomobile de "Lega degli Straordinari Gentlemen" o di qualche altro incredibile mezzo immaginato da uno scrittore della Belle Époque.

Un paio di domande: quanto tempo è servito per realizzarlo? Anche la scelta dei colori è tua?



P.S. forse alcune foto non sono state caricate sul server.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2022, 15:37:26 pm »
Tanti complimenti anche da parte mia! Mi piace molto. Misure?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2022, 16:08:26 pm »
complimenti vivissimi per questa realizzazione...la corona è particolarissima.
Ti ringrazio per i complimenti all'orologio e a quelli per la corona, magari recupero qualche vecchia foto di quando l'ho realizzata e la metto ...  ;)
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2022, 16:31:56 pm »
Ti rinnovo i complimenti per questo splendido pezzo unico, realizzato dal maestro Sante Castignani. Mi piace molto lo stile, oggi definito steampunk, che in effetti fa subito pensare al quadro strumento del Nautilus (quello vero!  ;D ), ad un accessorio della Nemomobile de "Lega degli Straordinari Gentlemen" o di qualche altro incredibile mezzo immaginato da uno scrittore della Belle Époque.

Un paio di domande: quanto tempo è servito per realizzarlo? Anche la scelta dei colori è tua?



P.S. forse alcune foto non sono state caricate sul server.

ti ringrazio di nuovo.. certamente è palpabile un influenza steampunk, poi per questo stile ci sono vari tipi di interpretazione, da quello più eccessivo (estremo) a quello più delicato, spero di essere riuscito nel secondo intento, non volevo qualcosa di eccessivo ma che si facesse notare comunque, un pò irriverente nell'aspetto ma non estremo.. :)
Quanto tempo..?? Per disegnarlo e proporzionarlo al movimento direi qualche giorno, poi, quando Sante ha "abbracciato" il progetto e mi ha detto che lo avrebbe realizzato direi 6 mesi circa...
Per le foto non capisco, vedo le icone "tristi" anche sulle risposte e non so perchè.. scusate
« Ultima modifica: Maggio 18, 2022, 17:58:48 pm da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2022, 16:32:56 pm »
Tanti complimenti anche da parte mia! Mi piace molto. Misure?

ti ringrazio  ;) le misure sono 23mm di larghezza per 42mm di lunghezza anse comprese..
***

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2022, 18:25:59 pm »
Complimenti Michele, davvero sfizioso il risultato.
Complimenti per l’idea e a chi lo ha realizzato.
Mi ricorda Halter
Federico

Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2022, 18:33:23 pm »
complimenti vivissimi per questa realizzazione...la corona è particolarissima.
Ti ringrazio per i complimenti all'orologio e a quelli per la corona, magari recupero qualche vecchia foto di quando l'ho realizzata e la metto ...  ;)

grazie...attendo

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2022, 18:46:57 pm »
Ho apprezzato altre realizzazioni di Sante e questa non è un eccezione. Lo abbraccio nella sua originalità. Bello davvero.
Se non vado errato quella corona l’avevi già postata, non mi è nuova.
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2022, 20:07:38 pm »
Complimenti Michele, davvero sfizioso il risultato.
Complimenti per l’idea e a chi lo ha realizzato.
Mi ricorda Halter

Grazie, mi fa piacere se ricorda Halter perché il filone letterario è lo stesso.. io ad esempio adoro anche il Nemo di Prescher  ;)
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2022, 20:14:03 pm »
Anche la scelta dei colori è tua?


Scusa, mi ero dimenticato questa domanda.. sì ho scelto io i materiali.. gli oblò sono in bronzo e tenderanno a formare una patina più scura, mi piace l'idea che gli oblò "invecchino" accompagnando così la suggestione dei quadranti già segnati dal tempo..
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2022, 20:20:19 pm »
Ho apprezzato altre realizzazioni di Sante e questa non è un eccezione. Lo abbraccio nella sua originalità. Bello davvero.
Se non vado errato quella corona l’avevi già postata, non mi è nuova.

Questo del Brunel è un progetto che ho sempre tenuto nascosto dai social, a differenza dell'altro progetto, lo Steam-Monster che avevo presentato anni fa anche qui sul forum.. e questa corona è di fatto il primo prototipo che avevo realizzato.. poi la corona dello Steam si è un po' evoluta (conto di terminare a breve anche lo Steam) ma questo prototipo era piaciuto molto e in tanti se lo ricordano, quindi sono davvero felice di aver messo qui sul Brunel il primo prototipo di corona....  ci sono affezionato  :)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2022, 20:23:50 pm da palombaro »
***

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2022, 23:19:55 pm »
Tanti complimenti anche da parte mia! Mi piace molto. Misure?

ti ringrazio  ;) le misure sono 23mm di larghezza per 42mm di lunghezza anse comprese..
Misure perfette. È anche bello da portare allora...

Re:Presentazione orologio Brunel, pezzo unico, fatto a mano
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2022, 00:57:51 am »
Si, bella l'idea di osservare il bronzo che invecchia: a suo tempo ne comprai uno proprio per questo.