Orologico Forum 3.0

Blancpain Perpetual Calendar

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #15 il: Giugno 26, 2016, 21:20:07 pm »
.....e la presentazione del JLC Duoface?? (che aggiungo a me piace molto) 
E arrivato?

Planar

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2016, 21:34:33 pm »
Carissimi,
faccio una domanda ai più esperti: il calendario perpetuo Blancpain di cui allego la foto "scippata" da CH24 non presenta l'indicazione dell'anno bisestile. La funzione non è presente o semplicemente non è visualizzata sul quadrante?
Grazie

E' un gran bel perpetuo.
Preciso che Blancpain, all'epoca, non produceva un calendario annuale, ma solo un completo con indicazione completamente diversa. Vai tranquillo che non puo' non essre il perpetuo ref. 5395  ;)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2016, 22:19:21 pm »
E' un gran bel perpetuo.
Preciso che Blancpain, all'epoca, non produceva un calendario annuale, ma solo un completo con indicazione completamente diversa. Vai tranquillo che non puo' non essre il perpetuo ref. 5395  ;)

Però come si spiega la descrizione del lotto di Antiquorum?
Un errore?

Mi parrebbe un errore ben strano, perché contrario all'opinione comune e perché li induce a sottostimare il pezzo...

Possibile che non abbiano testato correttamente gli aggiornamenti del calendario?
« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 22:28:20 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #18 il: Giugno 26, 2016, 22:21:58 pm »
Esiste un calendario completo BP identico al perpetuo.
Se vai sul sito Zeitauktion nella Sez archivio ( orologi venduti ) di BP trovi che hanno venduto due perpetui e due completi
Sono  identici.
Difficile pensare ad un doppio errore 
« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 22:23:33 pm da Bonimba »

Planar

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #19 il: Giugno 26, 2016, 22:43:13 pm »
E' un gran bel perpetuo.
Preciso che Blancpain, all'epoca, non produceva un calendario annuale, ma solo un completo con indicazione completamente diversa. Vai tranquillo che non puo' non essre il perpetuo ref. 5395  ;)

Però come si spiega la descrizione del lotto di Antiquorum?
Un errore?

Mi parrebbe un errore ben strano, perché contrario all'opinione comune e perché li induce a sottostimare il pezzo...

Possibile che non abbiano testato correttamente gli aggiornamenti del calendario?

Possibile possibile. Quando presi il mio identico, il negozio lo chiamava annuale, e io non feci notare l'errore per non ingolosirlo. Ma le ricerche prima dell'acquisto mi hanno fatto escludere che esista una ref. Con affissione uguale ma non perpetuo. Semplicemente, in questo mondo di fat four, stick dial e amenità simili, La stragrande maggioranza di negozianti crede che questo orologio sia un annuale (che neppure esisteva all'epoca come complicazione essendo arrivata nel 97 mi pare con il 5035 di PP) o completo, perchè non vedono l'indicazione bisestile. Beata ignoranza  :D

Esiste un calendario completo BP identico al perpetuo.
Se vai sul sito Zeitauktion nella Sez archivio ( orologi venduti ) di BP trovi che hanno venduto due perpetui e due completi
Sono  identici.
Difficile pensare ad un doppio errore 


Confermo, doppio errore. Mai venuta fuori questa ref. con calendario completo uguale al 5395. Che poi, all'epoca, mica erano scemi in Blancpain a fare due orologi uguali uno con e uno senza perpetuo... Tra l'altro su zeitauktion non scrivono completo, ma solo cambio rapido, data mese e fasi lunari, se ho visto bene.

Bonimba

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #20 il: Giugno 26, 2016, 22:59:05 pm »
Confermo, doppio errore. Mai venuta fuori questa ref. con calendario completo uguale al 5395. Che poi, all'epoca, mica erano scemi in Blancpain a fare due orologi uguali uno con e uno senza perpetuo... Tra l'altro su zeitauktion non scrivono completo, ma solo cambio rapido, data mese e fasi lunari, se ho visto bene.
Sul primo "perpetuo" si , sul secondo , quasi alla fine dell'archivio, specificano perpetuo.
La cosa sembra strana anche a me


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #21 il: Giugno 26, 2016, 23:56:39 pm »
Nell'ultima asta Bonhams un Michelangelo UN perpetuo viene descritto come triplo calendario.
Di errori da matita blu sono piene le aste degli ultimi 25 anni.
Ed è normale, a mala pena conoscono solo pochi modelli di due sole case. Il resto é buio pesto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #22 il: Giugno 27, 2016, 00:37:32 am »
Stessa problematica che si incontra su alcuni Genta senza indicazione del bisestile:per alcuni sono completi,per altri perpetui.
Quindi o si smonta il quadrante e si osserva la piastra o si azionano i correttori in cerca del salto 28/02- 01/03.

Re:Blancpain Perpetual Calendar
« Risposta #23 il: Giugno 12, 2022, 17:18:20 pm »
Riprendo questa interessante discussione perchè mi è stato riferito quanto segue:

- la referenza Blancpain 5395 è un calendario perpetuo SENZA l'indicazione dell'anno bisestile;- la referenza Blancpain 5495 è un calendario perpetuo CON l'indicazione dell'anno bisestile.


Aggiungo che, a quanto pare, i primi esemplari della referenza 5395 usavano un movimento Omega.

Spero di essere stato utile!  ;)
« Ultima modifica: Giugno 12, 2022, 17:25:37 pm da SoloMeccanico »