Orologico Forum 3.0

Orologio minimalista

Orologio minimalista
« il: Giugno 17, 2022, 22:53:09 pm »
Buonasera a tutti!
Cerco un orologio da polso minimalista. Purtroppo trovo solo orologi di fascia molto bassa (intorno ai 25 euro) o media (150 euro). Esistono marche intorno ai 40-60 euro? Non vorrei comprare un giocattolo e nemmeno spendere troppo.
Vi ringrazio!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio minimalista
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2022, 07:54:45 am »
Nomos.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologio minimalista
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2022, 08:51:52 am »
Concordo con Nomos, a metà poi tra Nomos e il nulla considerati anche i Max bill di Junghans
        

Re:Orologio minimalista
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2022, 10:16:01 am »
Forse non avete ben compreso la fascia di prezzo a cui è interessato.

A me non viene in mente alcunchè, perchè non è un ambito che conosco. In ogni caso credo che sui 60€ si possa trovare solo qualche prodotto cinese o russo.
Mi chiedo però se valga la pena comprarli, quando raggiungendo i 150€ (comunque indicati dall'opener) si può comprare un buon orologio giapponese della Orient o, meglio ancora, di Citizen.

Infine una domanda: cosa si intende per minimalista? Riguarda l'estetica o il prezzo?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologio minimalista
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2022, 11:31:06 am »
40-60 euro non compri nemmeno un daniel wellington che come design si ispira un po’
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio minimalista
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2022, 14:20:26 pm »
Forse non avete ben compreso la fascia di prezzo a cui è interessato.

A me non viene in mente alcunchè, perchè non è un ambito che conosco. In ogni caso credo che sui 60€ si possa trovare solo qualche prodotto cinese o russo.
Mi chiedo però se valga la pena comprarli, quando raggiungendo i 150€ (comunque indicati dall'opener) si può comprare un buon orologio giapponese della Orient o, meglio ancora, di Citizen.

Infine una domanda: cosa si intende per minimalista? Riguarda l'estetica o il prezzo?

No non avevo letto bene!
SE avessi letto non avrei certo sprecato i 30" del mio tempo a rispondere!

Re:Orologio minimalista
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2022, 18:12:08 pm »
Forse non avete ben compreso la fascia di prezzo a cui è interessato.

A me non viene in mente alcunchè, perchè non è un ambito che conosco. In ogni caso credo che sui 60€ si possa trovare solo qualche prodotto cinese o russo.
Mi chiedo però se valga la pena comprarli, quando raggiungendo i 150€ (comunque indicati dall'opener) si può comprare un buon orologio giapponese della Orient o, meglio ancora, di Citizen.

Infine una domanda: cosa si intende per minimalista? Riguarda l'estetica o il prezzo?

No non avevo letto bene!
SE avessi letto non avrei certo sprecato i 30" del mio tempo a rispondere!
Comprensibile.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio minimalista
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2022, 07:18:18 am »
Swatch… se esistono ancora.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio minimalista
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2022, 12:12:17 pm »
Swatch

Re:Orologio minimalista
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2022, 16:07:00 pm »
Infine una domanda: cosa si intende per minimalista? Riguarda l'estetica o il prezzo?
Con orologio minimalista intendevo un design sobrio, essenziale, avente le minime funzionalità richieste per un orologio (Ore, minuti, senza troppi numeri sul quadrante,  eventualmente giorno del mese). Ad esempio questo: https://cdn.shopify.com/s/files/1/1821/1399/products/product-image-206316079_large_2x.jpg?v=1571609245 Se con 40-60 euro si comprano solo cinesate allora posso anche pensare di spendere di più
« Ultima modifica: Giugno 19, 2022, 16:16:22 pm da Neverstop »

Re:Orologio minimalista
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2022, 19:12:04 pm »
Infine una domanda: cosa si intende per minimalista? Riguarda l'estetica o il prezzo?
Con orologio minimalista intendevo un design sobrio, essenziale, avente le minime funzionalità richieste per un orologio (Ore, minuti, senza troppi numeri sul quadrante,  eventualmente giorno del mese). Ad esempio questo: https://cdn.shopify.com/s/files/1/1821/1399/products/product-image-206316079_large_2x.jpg?v=1571609245 Se con 40-60 euro si comprano solo cinesate allora posso anche pensare di spendere di più
Allora....
prendendo in considerazione un modello svizzero, io andrei sul sicuroe punterei su una maison del gruppo Swatch, che offre questo Tissot Tradition a 295€ di listino (in negozio si può arrivare ad un 20% di sconto):



https://www.tissotwatches.com/it-it/t0636101603800.html

Guardando alla produzione giapponese punterei su Citizen, che offre questo Classic a 139€ di listino (sempre suscettibile di sconto):



https://citizen.it/collezione/22-of/64-classic/bm7460-2/bm7460-88h

Molto interessante anche questo modello, con cassa e bracciale in titanio Citizen, che è praticamente inscalfibile:



https://citizen.it/collezione/26-super-titanium/186-uomo-1640/aw1640/aw1640-83a

Queste sono le mie proposte, non so se altri hanno ulteriori suggerimenti.




« Ultima modifica: Giugno 22, 2022, 19:19:22 pm da SoloMeccanico »

Re:Orologio minimalista
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2022, 19:18:58 pm »
Per il moderatore: forse si dovrebbe spostare la discussione nella sezione Orologi Low Cost.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio minimalista
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2022, 09:22:24 am »
Citazione
Molto interessante anche questo modello, con cassa e bracciale in titanio Citizen, che è praticamente inscalfibile:

Ma da quando in qua il titanio è inscalfibile?
Quelli sono i Rado in Widia.

Re:Orologio minimalista
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2022, 10:51:48 am »
Citazione
Molto interessante anche questo modello, con cassa e bracciale in titanio Citizen, che è praticamente inscalfibile:

Ma da quando in qua il titanio è inscalfibile?
Quelli sono i Rado in Widia.
Ho scritto "praticamente inscalfibile", per intedere che il supertitanio di Citizen è più duro del titanio non sottoposto al trattamento previsto dalla casa giapponese. Non è impossibile scalfirlo, ma è molto difficile nella pratica di un normale uso quotidiano.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio minimalista
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2022, 12:26:25 pm »
Citazione
Molto interessante anche questo modello, con cassa e bracciale in titanio Citizen, che è praticamente inscalfibile:

Ma da quando in qua il titanio è inscalfibile?
Quelli sono i Rado in Widia.
Ho scritto "praticamente inscalfibile", per intedere che il supertitanio di Citizen è più duro del titanio non sottoposto al trattamento previsto dalla casa giapponese. Non è impossibile scalfirlo, ma è molto difficile nella pratica di un normale uso quotidiano.

Boh...io non ne avevo mai sentito parlare, che caratteristiche di durezza ha rispetto al solito titanio?