Orologico Forum 3.0

Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic

Una novità interessante da Frederic Constant, il nuovo cronografo automatico della collezione Highlife:




Mantenendo tutte le caratteristiche della collezione (cassa in acciaio, bracciale o cinturino con sganciamento rapido, dimensioni maschili ma non esagerate, byuona sportività garantita da una resistenza fino a 10 bar ecc.), la novità sostanziale è costituita dall'utilizzo del calibro cronografico automatico La Joux-Perret L100:




Progettato per sostituire l'ubiquo Valjoux 7750, di cui riprende le dimensioni, risultando così intercambiabile, si presenta con finiture di base piuttosto buone, con juna riserva di carica ampliata fino a raggiugnere le 60h e, soprattutto, con un must per i cronografi moderni: la ruota a colonne.
Questo calibro è nuovo ma già collaudato, dato che viene utilizzato anche, ad esempio, da Fortis.




In ogni caso è una buona notizia, per gli appassionati come me, che Citizen, proprietaria di entrambi i marchi, continui ad investire nell'orologeria meccanica e, soprattutto, che lo faccia in europa.





Tornando al Frederic Constant, come da tradizione della casa i prezzi sono allineati verso il basso. Ed anche questa è una buona notizia.


  • Ref. FC-391WN4NH6 Highlife Chronograph Automatic (1888 esemplari) Prezzo 3.295 Euro.
  • Ref. FC-391V4NH2B Highlife Chronograph Automatic (cassa acciaio e color oro rosa) Prezzo 3.295 Euro.
  • Ref. FC-391B4NH6B Highlife Chronograph Automatic (bracciale in acciaio) rezzo 2.995 Euro.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2022, 00:47:45 am da SoloMeccanico »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2022, 21:12:23 pm »
Considerando le usuali scontistiche, direi che non è male. Un cronografo onesto ed anche di aspetto accattivante.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2022, 12:18:22 pm »
Non male, nulla da dire considerando il prezzo e i calibri derivati dal 7750 con l'aggiunta della ruota a colonne in genere mi piacciono.
Ha anche lo sgancio rapido del cinturino che fa comodo, inoltre sarebbe interessante vedere la fattura del bracciale visto che viene a costare meno delle versioni cinturino, il che è singolare.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2022, 17:30:34 pm »
Non male, nulla da dire considerando il prezzo e i calibri derivati dal 7750 con l'aggiunta della ruota a colonne in genere mi piacciono.
Ha anche lo sgancio rapido del cinturino che fa comodo, inoltre sarebbe interessante vedere la fattura del bracciale visto che viene a costare meno delle versioni cinturino, il che è singolare.
Credo che la versione più costosa abbia in dotazione SIA il bracciale in acciaio SIA il cinturino in gomma. Non so se esiste l'offerta di una versione con solo il cinturino in pelle o gomma (ma non credo).

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2023, 08:52:50 am »
è un brand che non avevo mai sentito, mi ha colpito il modello con il quadrante champagne da 41mm, potrebbe essere un competitor del Legend Spirit 37mm champagne, alla metà del prezzo. che ne pensate?
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2023, 10:19:06 am »
è un brand che non avevo mai sentito, mi ha colpito il modello con il quadrante champagne da 41mm, potrebbe essere un competitor del Legend Spirit 37mm champagne, alla metà del prezzo. che ne pensate?
Penso che hai ragione. Gli orologi di FC hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e possono infastidire (già lo fanno), molti prodotti di marchi storici. 


Certo, i due esemplari si rivolgono a mercati un pochino diversi, dal punto di vista del design, ma non c'è dubbio, ora che li vedo appaiati, che siano in competizione.

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2023, 11:14:49 am »
certo, Longines è un brand con una storia è un certo "appeal" , Frederique Constant è poco (direi pochissimo) conosciuto, però il movimento mi sembra meritevole di rispetto (e se non sbaglio è anche certificato cosc), il quadrante è pulito ed ha una bella gradazione di champagne, volendo risparmiare un migliaio di euro potrebbe essere un'idea. Forse la misura 41mm è poco adatta ad un orologio elegante, però ormai la tendenza è quella, anche Rolex fa il 41mm sull'oyster perpetual 124300 
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Re:Nuovo cronografo Frederique Constant Highlife Chronograph Automatic
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2023, 11:54:25 am »
Sono 41 millimetri, ma le anse sono praticamente inesistenti, quindi veste bene qualunque polso maschile.